Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Lettura Temperatura Pt100 Zelio Sr3 + Xt43Bd


vito freeman

Messaggi consigliati

Salve a tutti, prima di tutto mi presento,(questa è la mia prima discussione), un tecnico di basso livello, e da poco mi sono cimentato nella programmazione con PLC.....

.Complimenti per qui ho già trovato molte risposte per i miei piccoli problemi.........molto ben fatto e curato.......

Passiamo ora al problema che mi assilla....e spero che qualcuno di Voi sia così gentile da illuminarmi un pochino....

..ho iniziato prendendo un pacchetto Schneider più precisamente quello contenente il modulo SR3 XT43BD completo di cavo USB + l' espansione SR3 XT43BD un + una sonda pt100 3 fili(eliwell sn20600 con range -40 C a + 200 C)

dopo aver collegato la sonda all' espansione (filo bianco=0v i due fili rossi = Pt e IJ) giusto?

ora....volevo iniziando a leggere la temperatura sul display......

Sto usando Zelio Soft 2 V4.4 con programmazione FBD

Volevo chiedere è possibile vedere la temperatura sul display con numerazione decimale?(tipo 21,3....22,5)

Ho letto qui sul forum di usare questi parametri :

A=150

B=1023

C=-25

ho fatto molto prove mettendo altri valori:

A=ampiezza nuova scala........ quindi per me (-40 a +200) vuol dire 240

B=ampiezza scala di partenza........... (dipende dai bit) ......per me 1023

c=punto iniziale nuova scala..........non so che valore dare,ne ho provati molti

Riesco solo a leggere temperature Intere tipo +00021 al massimo sono arrivato ad avere +21 e poi mettendo dei moltiplicatori 21,0.......ma diciamo pure che quel 0 è finto perchè non cambia mai :-)

aiutatemi pls.....

Link al commento
Condividi su altri siti


vito freeman probaqbilmente hai accettato il regolamento senza leggerlo bene e senza leggere le FAQ, altrimenti non avresti sollecitato risposte alla tua discussione, prassi vietata. PLCForum non è un call center.

Ti invito a leggere bene il regolamento e le FAQ.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

....,mi scuso.....in effetti l' ho letto troppo in fretta questa notte.......mi mancano troppe ore di sonno........

ora lo leggo con più attenzione,grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , prova a fare una cosa del genere , la tua pt100 va da -40 a +200 , quindi nel blocco gain setti A=2400 B=1023 e C =-400 . Poi non devi usare il blocco text , ma il blocco display , e setti 1 decimale dopo la virgola . Se devi scrivere anche qualcosa e non solo la temperatura , usa più blocchi display simultaneamente , ricorda di non coprire le scritte con altre scritte .

Aloha Bernie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bernie per l' attenzione e del consiglio.....

ho provato a utilizzare i valori che mi hai suggerito,ma ho una lettura totalmente sfalsata di più di 10 gradi........ho fatto alcune prove con termometri affiancati

quando la pt 100 mi segna 315 "bit " dovrei essere ad T di circa 21,5 C reali con i tuoi dati sono a 33,9 C

quando "350" circa T=22,5 C reali i tuoi 42,1 ........cosa mi consigli di fare?sono nuovo e inesperto....l' unica idea che mi viene in mente e di fare due prove una con del ghiaccio che si sciogli (dovrei essere vicino allo 0 gradi) e vedere che numeri di "" bit"" mi da e poi ripetere con la temperatura dell' ebollizione dell' acqua (circa 97-100 gradi dipende dall' altitudine) e cercare di risalire a una "formula" alla ricerca delle temperatura più reale possibile.....

non sono esperto e non ho altre idee ...........lascio a voi amici un consiglio.........

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie .......con 315 bit fa 21,5 .....ora farò un po' di prove ..

posso chiederti come lì hai calcolati?

.mi sei stato di grande aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua PT100 è da -40 a 200 °C quindi A=200 C=-40 B= 10bit =1023 . ho pensato di moltiplicare tutto per 10 e poi dividerlo in visualizzazione , quindi A=2000 e C=-400 B rimane invariato perchè è la risoluzione dell'ingresso .

Aloha Bernie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto alcune prove con due termometri digitali Oregon Scientific sono arrivato alla conclusione di impostare A=1900 e C=-400 così sul display del plc leggo una misurazione simile ai termometri :-)

grazie ancora bernie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...