Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Temperature Con Logo


cgautomazione

Messaggi consigliati

cgautomazione

Salve ho realizzato un programma con il LOGO per controllare le temperature di un pannello solare

d'acqua calda, un boiler d'accumulo con pompa di riciclo.

Temperatura del pannello impostata a 50° on e off 40° per il funzionamento de riciclo.

Vorrei realizare che ad aumentare la temperatura del boiler il riciclo deve funzionare ad una differenza di 10°

in progressione dei on - off impostati del pannello.

Mi date qualche suggerimento.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho intuito quello che vuol fare, anche perchè è abbastanza comune.

Fino ad un certo valore di temperatura del boiler la pompa di ricircolo del liquido riscaldante è attiva per temperatura del liquido >50oC e si spegne per temperatura del liquido <40oC.

cgautomazione vorrebbe impostare una temperatura del boiler in funzione della quale i due limiti precedenti si spostano verso l'alto seguendo la crescita della temperatura del boiler.

Io metterei un limite di 40oC per la temperatura del boiler da quel punto in poi farei crescere i limiti di 10oC. in accordo con la tempaeratura del boiler.

Cerco di spegare meglio, se ci riesco, con esempi.

Con tboiler = 40oC i due valori di stacco e attacco della pompa passano a 50oC e 60oC. Da questo valore in poi le soglie crescono parallelamente alla temperatura del boiler, realizzando una funzione di questo tipo: tsoglia1 = 50 + (t boiler -50) e tsoglia 2 = 50 + (t boiler -50).

Questo fino ad un valore amssimo di temperatura del liquido riscaldante, oltre questo limite la pompa dovrebbe essere sempre attiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

cgautomazione

mi spiego meglio

esenpio:

quando la temp. del panello e 50° funziona il ricircolo il panello si raffredda e ferma il ricircolo a 40°

se il boiler raggiunge la temp. di 40° il ricircolo del pannello deve funzionare a 60° e fermarsi a 50°

con una differenza di 10°

spero che cosi e piu chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con una frase: impostare un offset su un setpoint di un fluido primario pari alla variazione di setpoint di un fluido secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

cgautomazione

In questi giorni ho provato a utilizzare dei blocchi per il controllo della temperatura senza risultati concreti.

Qualcuno può indicarmi con precisione quali blocchi devo utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ho capito io metterei un comparatore analogico che riceve in ingresso i due segnali di temperatura e imposterei il valore di soglia a 10.

Se poi vuoi impostare una Tminima inserisce un interruttore a valore di soglia analogico.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cgautomazione

Ti ringrazio Elettrix01 per il consiglio che mi hai dato.

Con la simulazione o fatto delle prove sembra che funziona.

Adesso prova a mettere in atto se funziona ti faro sapere.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...