Vai al contenuto
PLC Forum


Pcs7


cobe

Messaggi consigliati

Ciao,

Avrei gentilmente bisogno di capire alcune cose di base su PCS7.

Di cosa si tratta?

La prima cosa che mi serve chiarire è se posso sviluppare normalmente i miei sw per plc s7-400 usando step 7 e poi integrare tutto in pcs7 oppure lo stesso pcs7 è esso stesso un sistema di programmazione per plc?

Se dovessi avere un sistema a più plc (sempre siemens s7-400) con sw già sviluppati ed impianto funzionante, potrei inserire pcs7 oppure sono necessari alcuni accorgimenti fondamentali in fase di inizio progettazione?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Da circa 10 anni programmo in PCS7 , e ti dico che puoi programmare tranquillamente i plc 400 , la differenza sta che di base non è più presente awl , mentre si programma in cfc sono blocchi con varie funzioni ( driver interfaccia CH_DI , CH_DO, CH_AI , CH_AO ) il vantaggio di questo tipo di programmazione è che poi i moduli li colleghi con drag & drop del mouse ( esiste sempre come licenza aggiuntiva SCL e altro ) inoltre PCS7 comprende anche WinCC a cui pruoi trasferire i tag del tuo progetto , conta che ho lavorato su progetti con 6 server che gestivano 3 differenti aree e 18 Client ...

rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti

Frank :smile:

Purtoppo il sw già scritto in altro modo va convertito , non è cosa semplice su un impianto già funzionante bisognerebbe programmare la cosa step by step , anche a livello economico da valutare il passaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...