Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto PC


ale112002

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei acquistare un nuovo pc o meglio mi servirebbe solo una scheda madre con processore e ram il resto ce l'ho gia, ma ho le idee un pò confuse, vorrei optare per una ASUS e processore pentium dual core..voi cosa mi consigliate? Io vorrei fare un acquisto intelligente cioè prendere qualcosa di buono perchè da quanto ho sentito questi ultimi pc danno un sacco di problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dovresti dire quanto sei disposto a spendere per acquistare la

Scheda madre, Processore e Ram.

Non hai parlato di Scheda video...

Queste cose sono importanti, perchè qualcuno possa aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la scheda video ce l'ho gia e va ancora bene..allora a me interessa una scheda madre buona molto buona con un processore altrettanto buono..certo la spesa non deve essere eccessiva..fate una proposta voi io poi valuto..diciamo che sono disposto a spendere ma mi hanno detto che con 300 o 400 euro posso fare un buon acquisto è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'errore più comune !

Con i nuovi processori, le schede madri sono equipaggiate con lo slot PCI Express.

Magari hai una AGP e non potrai utilizzarla.

Se desideri un aiuto serio, dovrai impegnarti un pò di più e inserire i dati precisi dei componenti che hai.

Se, per esempio, la tua VGA è degna di nota, potresti magari optare per una MB/processore di qualche mese ottenendo un notevole risparmio e comunque un buon risultato. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo la figura di quello che di computer non ne capisce una H..in realtà avendo ancora il mio vecchio pentium 3 a 1 GHz non mi sono mollto documentoato sulle attuali nuove tecnologie e per questo magari commetto qualche errore..allora io posseggo una scheda video Nvidia VGA a 64 Mb e per le mie esigenze va più che bene..se voi ora mi dite che la devo buttare bè allora misà che resto con il mio attuale PC!! Quello che voglio è realizzare una macchina efficente che mi duri nel tempo e con prestazioni accettabili visto che ho anche l' ADSL e mi capita qualche volta di scaricare film..mi hanno parlato bene delle schede madri ASUS ed in particolare della P4B533..poi ho anche una stampante della Canon che utilizza ancora la porta parallela e che mi dispiacerebbe rottamare..insomma ho le idee un po confuse..però punto sempre sui processori Pentium..non sò se vi ho dato abbastanza informazioni anche se le attuali schede madri hanno innumerevoli funzioni aggiuntive..spero che qualcuno abbia capito ciò che mi passa per la testa...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio intervento è stato male interpretato.

Non intendevo DIMOSTRARE che non ne capisc, ma aiutarti, DAVVERO!

Gli upgrade sono lavoro di tutti i giorni, non sei il primo nè tantomeno l'unico.

Anzi!

Oggi che molti mettono una scatola con il PC (da 499,99) dento il carrello in un supermercato e si accorgono di aver preso una fregatura solo quando cominciano a capire COSA si deve guardare per capirne la bontà.

I nuovi dati rimangono pochini in quanto se desideri fermarti alla produzione per Intel, restringi il ventaglio delle possibilità.

Dunque, da quello che scrivi ho timore che la sceda sia una AGP. Questo non ti consentirà di utilizzare le nuove schede madri, ma dovrai vedere se riesci a trovarne una tra quelle disponibili "a magazzino".

Conseguentemente si tratterà di vedere CHE PROCESSORE potrai utilizzare (potrebbe NON essere Intel) e capire se il/i banchi di memoria che possiedi siano compatibili con quella MB.

E' più chiaro?

Mi permetto di farti notare che avere l'ADSL non richiede potenziare il PC.

Potresti continuare ad avere un processore da 1Ghz e navigare benissimo. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ringrazio per il tuo intervento non preoccuparti è vero non è che non ne capisco ma non sono aggiornato, il mio problema è che sul mio PC ho installato windows XP e con appena 256 Mb di ram vado molto lento e non sono riuscito a trovare dei banchi di memorie adatti per questo tipo di scheda madre ed ho deciso per questo di cambiare macchina..allora io voglio acquistare scheda madre processore e ram nuovi ma io preferisco puntare su processori Intel Pentium e se devo cambiare anche la scheda video lo faccio io credo che conviene spendere qualcosa in più ma almeno stare tranquilli!! Quello che ti chiedo è di indicarmi un prodotto buono ma ripeto sempre intel pentium..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare la scheda video con altra PCI Express con prestazioni minime, ma almeno pari alla vecchia che già hai, comporta una spesa sotto i 40 euro, decisamente compatibile con l'esigenza di limitare la spesa.

Quel che non capisco è cos'altro volevi tenere della vecchia macchina, per valutare la convenienza. Di solito si tende a voler aggiornare i componenti partendo da una macchina già molto dotata, ma quando sono molte le parti da sostituire e tutte vitali, non merita acquistare un pezzo per volta su una macchina economica, rischi di spendere di più e sperimentare problemi di compatibilità. Meglio allora approfittare di una offerta del supermercato, se davvero si cerca qualcosa da spendere poco. Le offerte di questi giorni sono davvero alla portata di molte tasche, certamente meno di cambiare Motherboard, Banchi RAM e Processore (+ scheda video, che quasi certamente andrà sostituita).

Capisci che hai esordito chiedendo particolari di qualità e poi hai posto limitazioni stringenti sul loro costo, che solo un acquisto in larga scala, come quelli dei supermercati, possono garantire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di essermi espresso male io ma non voglio riparmiare se poi vado a prendere una macchina che non mi soddisfa..quello che voglio è prendere componenti buoni e se devo spendere qualcosa in più bè lo faccio perchè sono sicuro che sarò ripagato.. Allora visto che la mia vecchia scheda video è ormai obsoleta la cambio sicuramente con una pci express compatibile con le nuove MB..quello che posso reciclare della mia vecchia macchina è l hard disk che ha pochi mesi quindi credo possa ancora andare bene sulle nuove schede madri e il lettore DVD che ho acquistato solo pochi giorni fa..l'alimentatore lo posso trovare..scheda audio non so se può andar bene quella che ho ma x questa non ci sono problemi..quello che mi preme visto che ce un' offerta molto ampia di schede madri processori ecc, è sapere quale è al momento la migliore MB e se per esempio conviene prendere un processore dual core o no insomma indicarmi un modello una marca su cui io possa orientarmi ripeto anche se devo spendere qualche euro in più. Dico questo perchè io lavoro con il mondo dell' elettronica e so che ormai i nuovi apparecchi sono pieni di difetti perchè si punta a miniaturizzare e anche a fare economia sui componenti ed è per tale motivo che non mi fido molto..credo che voi tutti sapete di cosa sto parlando e sinceramente andare in un supermercato a prendere un PC per risparmiare e poi trovarmi dopo 2 mesi con il computer in coma non mi va proprio ed ho deciso di assemblarmelo da solo con i componenti che decido io...ecco tutto spero che questa volta sia stato chiaro

biggrin.gif grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto.

Dunque:

a) il disco ed il DVD vanno bene con qualunque MB (anche le nuovissime equipaggiate con SATA continuano ad avere i connettori IDE;

cool.gif per la scheda audio...

... non credo sia un problema, oramai tutte le MB hanno di serie una scheda audio ed una ethernet (il più delle volte gigabit). Tutt'al più potrai aggiungere la tua scheda audio se desideri una migliore qualità. Dovrai stare però attento a disabilitare dal bios quella integrata perchè rischieresti conflitti.

c) Questa è una SIGNORA SCHEDA MADRE, ma è possibile trovare qualcosa di più economico, da quello che scrivi, è possibile che le tue necessità non siano poi così elevate. Solitamente consiglio di acquistare macchine ad Hoc.

Mi spiago meglio: se intendi prendere una macchia SUPER in previsione del lavoro che FORSE potrai realizzare (ma non sicuramente) il mio consiglio e di lasciar perdere, acquistare una macchina più modesta e prendere "la macchina giusta" più avanti, quando ne avrai bisogno e quando (a parità di prestazioni della BOMBA odierna) la pagherai la metà! wink.gif

Pensa chi ha comprato un Athlon 939 3200+ l'anno scorso (sei mesi fà), oggi lo pagherebbe la META'!!

Chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo è molto chiaro il concetto..si questa scheda madre è davvero molto buona ma prendendo anche il processore intel e le ram almeno 2Ghz di buona qualità quanto andrei a spendere?

Io su un altro sito ho trovato questo:

Intel Core 2duo E6400 (2133Mhz) 2MB L2 boxed €220

Asus P5B Skt775 €141

DDR2 OCZ PC6400 cas5 EL Gold Edition 1GB €125

Maxtor 250GB DiamondMax10 SATA II 3,0Gb/s 16MB €82.5

Radeon X1650pro 256MB DDR3 PCI-E Sapphire €125

cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

196,24 + IVA

111,50 + IVA

- MEMORIA CORSAIR XMS2 KIT DDR2 1024MB 5400C4

116,50 + IVA

- HDD WD SATA RAPTOR 36.7GB 10,000RPM (meglio dei maxtor) e della dimensione più appropriata per il Sistema.

L'altro potrai utilizzarlo per i documenti ed i Backup

94,30 + IVA

- VGA ASUS NVIDIA EN7600GS SILENT 512MB PCI-E

(personalmente preferisco di gran lunga le Nvidia alle ATI)

117,80 + IVA

Questi sono i prezzi che pratico io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio del Maxtor vuol dire più veloce, in compenso scalda ed è rumoroso.Se non è installato più che bene ti conviene fissare il computer con 4 tasselli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri suggerimenti, ma volevo sapere se i componenti che vi ho indicato sono buoni intendo dire se riesco ad ottenere una macchina veloce ed efficente..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre molto difficile interpretare correttamente le esigenze del cliente in quanto un estraneo deve fare, perché ne ha la competenza tecnica, il ragionamento in base a parametri che sono chiari solo al cliente. Più il cliente svela le proprie esigenze (velocità e tipologia d'elaborazione, accessibilità all'assistenza tecnica, requisiti d'espandibilità, budget di spesa, ecc...).

Non posso che condividere la puntuale analisi di geoline ed aggiungere di predisporre una ventola aggiuntiva per raffreddare l'HDD e una per rafforzare il flusso d'aria in uscita dal case (meglio se prossimo alla scheda video, già dotata di dissipatore e ventola sua, ma insufficiente se la circolazione interna non è adeguata, o se si fa un uso intenso di elaborazioni grafiche). Attenzione al verso di rotazione, che non contrasti l'azione delle altre ventole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo è vero quello che dici ma io intendevo sapere se la scheda madre da me indicata è di qualità nel senso se da problemi di compatibilità ecc..su un sito ho trovato che è una delle migliori prodotta da ASUS..poi per quanto riguarda la ram quella indicata è di buona qualità? avete segnalazioni di incompatibilità con le schede madri ASUS? Il lettore masterizzatore DVD che ho è della Samsung!!

questo è il mio quesito cioè sapere se con i componenti indicati si ottiene una macchina di qualità..

poi per le ventole di raffreddamento cosa mi consigliate? vorrei che fossero silenziose..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa risposta te la dà il manuale della stessa ASUS.

Ogni MB, non ogni marca, ma OGNI SINGOLA MB, ha una lista di RAM "testate e certificate" dal produttore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuate se continuo ad insister ma ora ho trovato un sito dove si vendono processori intel ed ho trovato questo:

INTEL Pentium D915 2,8Ghz Dual Core

Core: Presler 65nm Socket 775 64 BIT

Frequenza Cpu: 2,8Ghz

Front side Bus: 800MHz

Cache: Level1 2x 16Kb Level 2 2X2Mb

Versione: Boxed TOT 127 € + iva

INTEL Core 2 Duo E6400 Dual Core

Core: Conroe 65nm Socket 775 64 BIT

Frequenza Cpu: 2,133 Ghz

Front side Bus: 1066 Mhz

Cache: L2 2MB

Versione: Boxed 188 € + iva

Ora la domanda è questa: Come mai questo processore costa mendo di quello da me indicato visto che questo ha 3 Ghz e l'altro 2.133 Ghz?

Sembrerebbe migliore il primo o sbaglio? Ce molta differenza fra i due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli!

Il primo, è vero che lo danno per essere da 2,8 Ghz (mentre il secondo 2,133), ma se ci fai BENE caso, il secondo ha un FSB a 1066Mhz contro gli 800 del primo.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo avevo capito che ce questa differenza e credo che sia anche importante vero? a questo punto quindi è meglio optare per un processore da meno Ghz ma con più FSB vero?

Senti ma tu vendi anche on line? a me servirebbe un preventivo completo oltre a quello che abbiamo gia detto anche comprensivo del CASE e delle ventole silenziose se è possibile.. Grazie..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E sì, l'FSB è il flusso di scambio dei dati tra processore e gli altri componeti (RAM per esempio).

E' come se avessi una autovettura potentissima in una strada a due corsie o una meno potente su una a tre corsie.

La possibilità di traffico è minore e conseguentemente ti consentirà di andature MEDIE superiori.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...