Vai al contenuto
PLC Forum


acquisto scanner


Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas

Ho intenzione di comprare una stampante multifunzione Epson DX4000 o DX5000

La differenza è nello scanner: 600x1200 e 1200x2400, e nel prezzo 86€ e 106€.

Chi di voi possiede uno scanner, potrebbe indicarmi se una risoluzione di 600x1200 dpi è sufficiente per un uso domestico normale?

grazie

ciao

ps. sapete se le cartucce (colori separati!) hanno il chip?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giorgio, io ho una DX4250 che arriva a 1200 dpi e posso dirti che 1200 sono più che buoni, anzi ti dirò che non tutto può essere scannerizzato alla massima risoluzione, alcune volte mi compare una finestra che dice di non potere terminare la scansione e quindi di abbassare la risoluzione.

Per quanto riguarda il chip c'è ed il resettatore sembra che in italia non sia ancora in commercio (in germania si), mentre nella mia (DX4250) c'è ancora il vecchio chip quindi nessun problema.

p.s. la 4000 e la 4250 hanno più o meno lo stesso prezzo, l'unica differenza sta nel (npm) numero pagine per minuto.

Ciao Francesco wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, pure io ho una stampante multifunzione (Lexmark), e lo Scanner è

600x1200 DPI, e anche io ho difficoltà a farlo andare al massimo,( 1200 DPI ), posso

impostarlo a 1000 DPI.

Una normale foto scansita in questo formato, diventa circa 3000x2500 Pixel per circa 3MB in jpg.

Se lo paragoni al formato dello schermo 1024 x 768, ti fai un' idea di quanto viene

ingrandita un 'immagine scansita a 1000 DPI.

Quindi 600x1200 DPI va bene per un uso normale.

Con l'altro formato, 1200x2400, hai quasi un microscopio elettronico. tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s

In una rivista, tempo fa, era spiegato come resettare la HP senza l'apparecchio per il

reset, si tappava con del nastro adesivo certi punti di contatto delle cartucce,

si installavano, si accendeva la stampante e così facendo si azzeravano,

togliendo di nuovo le cartucce e il nastro adesivo, si potevano ricaricare come nuove.

Certo il reset è più comodo...ma in mancanza...

Se cerchi in rete probabilmente trovi qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ok per la risoluzione, 600x1200 mi basta.

Francesco, tu hai già finito una delle cartucce?

Finchè stampa, avere l'avviso da cliccare non è un problema, e il chip non perdo tempo a cercare di resettarlo.

Però è un esperimento intrigante cool.gif

Magari isolando il pin giusto si riesce a bloccare il conteggio!

Poi si può leggere la sigla del chip, cercrare il datasheet (di solito è una i2c) e vedere un pò cosa si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le ho sostituite da una settimana con delle compatibile (2,5 euro cad.).

Questo è il sito del rivenditore dove mi fornisco.

Per quanto riguarda il chip, hai bisogno di resettarlo soltanto se acquisti delle cartucce vuote e fai la ricarica con la siringa, mentre se monti le compatibili avrai soltanto l'avviso di cartuccia non originale ogni volta che stampi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ma quando la stampante di avvisa di cartuccia vuota, continua a stampare o si blocca?

Perchè alcune si bloccano, anche se magari inchiostro cen'è ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avviso di cartuccia vuota in molte stampanti è dato da una valutazione sulla durata massima della cartuccia e non quella effettiva, procedura che si attiva a partire dal primo segnale di cartuccia in esaurimento e non viene interrotta neppure reintegrando l'inchiostro col kit di refill. E' per questo motivo che si suggerisce di ricaricare con questi kit ben prima che la cartuccia si svuoti, altrimenti si deve ricorrere al reset.

Ho provato il sistema di reset senza l'apposito chip, ma è macchinoso e non garantisce successo al 100% dei casi, costringendo ad innumerevoli tentativi, al punto che l'ultima volta ho preferito acquistare una nuova stampante (per la verità ero uscito ad acquistare un altro set di cartucce originali, ma ho trovato un'offerta che non ho potuto rifiutare: spendendo un 30% in meno ho preso una stampante che valeva due volte e mezza la mia da nuova, con tanto di kit di cartucce a corredo e due anni di garanzia!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Giorgio

Certo, dopo l'avviso di cartuccia esaurita non stampa più è quindi hai 3 alternative:

1) - Sostituisci le cartucce con altrettante originali (10 x 4 = 40 euro)

2) - Sostituisci le cartucce con delle compatibili (2,50 x 4 = 10 euro)

3) - Sostituisci le cartucce con delle ricaricabili.

Considera che con la terza alternativa.............la prima volta spendi un pò, però poi ammortizzi facendo un gran numero di ricariche.

In pratica spendi:

5 euro per il resetttore

10 euro per le 4 cartuccie vuote

5 euro ogni flacone di inchiostro da 100ml (20 euro)

Totale 35,00 euro.

Io non ho ancora provato le ricaribili ma un mio amico le usa da tempo senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...