Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook HP Compaq - help formattazione


Realz^_^

Messaggi consigliati

Gentili utenti ho un Notebook HP Compaq NX7400, quando cerco di formattarlo con windows xp mi dice che "non ci sono drive disco fisso installati nel sistema e di assicurarmi che siano connessi" ma se il pc ha windows xp e 60 gb di hard drive come è possibile? é pur veroche nello slot dell'hard disk è vuoto.. ma da qualche parte ci deve essere la memoria attuale del PC!

aiutoo

Modificato: da Realz^_^
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi è chiaro cosa stai tentando di fare. Provo a fare delle ipotesi.

Se cerchi di suddividere l'attuale disco rigido in due parti, dovrai creare una nuova partizione utilizzando la parte di disco ancora libera e solo dopo potrai formattarla, decidendo eventualmente di renderla bootable con l'installazione di un secondo sistema operativo.

Attenzione che se il secondo sistema operativo è lo stesso Windows XP che hai sulla prima partizione, allora dovresti ottenere un messaggio d'errore e l'installazione abortisce.

Se vuoi solo sostituire il sistema operativo ripartendo da un disco pulito (quindi non utilizzando la funzione di ripristino di Windows XP), anche in questo caso ti suggerisco di partire dalla partizione del disco, eventualmente dopo aver eliminato le partizioni esistenti. Addirittura l'installazione del sistema operativo è possibile farla subito dopo la partizione, in quanto alla formattazione provvede direttamente il programma d'installazione.

Attenzione ai sistemi operativi ceduti nella forma OEM, che sono abbinati alla macchina e quindi possono non essere installati su una macchina diversa, o sulla quale sono state apportate significative varianti. In molti casi è possibile installare Windows XP, ma si dovrà procedere a una nuova attivazione, da farsi online, o con chiamata al numero verde di Microsoft.

Non capisco quando scrivi che hai sistema operativo e 60GB di HDD e poi specifichi di avere lo slot dell'HDD vuoto. Ti riferisci al fatto che hai lo spazio per aggiungere un secondo HDD? Dove stai per installare Windows XP? Non è che per caso stai tentando di installare il sistema operativo sopra quello esistente, invece di utilizzare la funzione di ripristino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai ancora formattato fermati! Durante il tuo tentativo ti restituisce questo messaggio di errore perchè gli mancano i driver sata per l'hard disk che hai sul tuo notebook.

Prima di fare qualsiasi cosa devi crearti il dvd di ripristino con la procedura guidata della hp che sfrutta la partizione che hai trovato quando hai acquistato il pc (quella più piccola), in modo che se poi non riesci puoi ripristinare il tutto.

Mi è successa la stessa cosa con un nx7300 che aveva di base WinXP home e io volevo installare XPpro: non ho pensato a crearmi il dvd di ripristino e mi ci sono spaccato la testa per una settimana!

All'accensione vai nel bios e disattivi la modalità nativa sata.

Procedi all'installazione di xp che a questo punto ti farà e poi ti scarichi tutti i driver che trovi sul sito della hp per il tuo portatile.

Una volta installato il pacchetto che riguarda i driver sata accetti di riavviare la macchina, entri subito nel bios, attivi la modalità nativa sata e...incroci le dita.

Se non funziona la tieni disattivata: non influisce in maniera rilevante sulla velocità genenrale del pc.

In teoria dovresti scaricarti i driver sata per il tuo pc su un floppy e durante la schermata blu dell'installazione di windows premere F6 e farglieli cercare (questo è possibile solo con un FDD usb che io mi ero addirittura comprato!), ma non funziona credimi! Continua a riavviare l'installazione perchè non riesce a vederti l'hd comunque!

Fai come ti ho spiegato prima.

Ciao e in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha il disco di ripristino (necessario in molti PC per accedere alla partizione nascosta contenente il SO originale preinstallato), lì ci trova anche il supporto per l'HDD SATA, altrimenti occorre crearsi un disco d'avvio di XP, magari utilizzando una delle apposite versioni di CD bootable presenti in rete.

Alle volte non viene dato il CD di ripristino, ma alla prima accensione del PC viene proposto di crearne uno e anche in questo caso dovrebbe essere supportato il SATA. Certo che se invece si parte subito in quarta a formattare... chissà che si salva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...