Vai al contenuto
PLC Forum


ATTENZIONE ALL'ASSISTENZA TECNICA HP - Infangono bellamente la legge.


geoline

Messaggi consigliati

Siccome il mio volume d'affari è da morto di fame, "curo" con attenzione i miei clienti.

Anche quando mi sottopongono un problema su una macchina acquistata dalla concorrenza.

Ciò mi accade piuttosto spesso (sopratutto con i notebook) in quanto la concorrenza dei "Ladroni Multishopping" che si preoccupano del cliente fino al varco oltre la cassa, dopodichè...

.. sàlvati sad.gif

Tempo fa mi è accaduto con un ACER. Ho verificato i documenti di acquisto e, scoperto che non aveva neppure due anni, non sono intervenuto direttamente ma ho consigliato al propietario di contattare la ACER Italia e far valere la garanzia.

Ha quindi chiamato l'assistenza che gli ha fatto fare alcuni (idioti) tentativi di ripristino. Come avevo diagnosticato io, il problema era l'HDD rovinato. Ha quindi preparato una bella confezione ben imballata e preso accordi con il corriere (PAGATO DA ACER) che gli ha ritirato il pacco da casa all'orario concordato e glielo ha reso dopo 12 giorni a casa con un disco nuovo (tra l'altro da 60 Gb anzichè 40 come l'originale), sistema ripristinato e macchina come nuova. I dati, avevo già provveduto io a recuperarglieli.

Morale: 120 euro IVATI spesi con me per il recupero e la consulenza e la macchina come nuova. Soddisfatto 100%.

Apro questa discussione perchè intendo portare a conoscenza di tutti (vi prego di FAR GIARE IL PIU' POSSIBILE) il fatto che invece la HP Italia se ne fotte bellamente del Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n.24 in Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo. Che prevede l'estensione delle Garanzie all'utente Finale (quando il prodotto non venga fatturato ad azienda) a 24 mesi. ph34r.gif

Il Cretinetti di turno rispondente al numero 848.800.871 (dal Lun al Ven 8:30 - 18:00) vi risponderà che:

LA CASA MADRE HA DATO DISPOSIZIONI CHIARE: L'ASSISTENZA GRATUITA E' SOLO PER I PRIMI 12 MESI.

Ed aggiunge: I rimanenti 12 sono A DISCREZIONE DEL RIVENDITORE!! clap.gif

La mia risposta è stata che, poichè non sono un gran rivenditore, il fatto che eviterò con forza di vendere le loro truffe non gli faccia un baffo ma che sarò senz'altro PRODIGO di SCONSIGLI in merito.

Ora, rimandato al rivenditore, il mio cliente ha ottenuto la risposta:

NON SI PUO' FARE NULLA, LO DEVI BUTTARE E PRENDERNE UN'ALTRO!!

E' accettabile uno scandalo del genere?

Vi prego di fare una cosa: se non mi credete, chiamate il numero indicato e fingetevi utente che ha un Pavillon o Presario (pagati bei soldoni) e che ha necessità di manutenzione. Avvisate che al momento non avete la macchina sottomano perchè vi chiederebbero in numero di serie.

VI PREGO PERTANTO DI FAR GIRARE E SCRIVERE SU TUTTI I FORUM CHE FREQUENTATE DI QUESTO FATTO.

Io scriverò a Paolo Attivissimo, Punto Informatico e Beppe Grillo più qualche altro Forum.

Ritengo INGLIUSTO, ILLEGALE ED IMMORALE che questi MAIALI si comportino in maniera Prepotente wallbash.gif

Ovviamente, spero di leggere le vostre esperienze su altre marche o sulla medesima.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma la garanzia all'utente finale è data da chi vende all'utente finale!

quindi se il sig. Rossi compra il pc al MegaIperDiscount dovrà essere il MegaIperDiscount che si farà carico di restituire il pc aggiustato (sempre che non siano danni causati da incuria o altro fuori garanzia) al cliente (24 mesi per cliente non professionale, 12 mesi per cliente professionale).

che poi il MegaIperDiscount si voglia rivalere sul produttore questo non è un problema del sig. Rossi.

ciao rolleyes.gifrolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

In casi come questo,visto che la legge è dalla nostra,bisogna tener duro e far valere le proprie ragioni.

Io ci ho provato un paio di volte e devo dire che mi è andata bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cliente è SARDO=Testardo.

Ha deciso che farà fare lintervento, pagherà e consegnerà tutto all'avvocato per il recupero dei danni diretti e indiretti. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente daccordo con geoline.

per rendersene conto basta seguire trasmissioni tipo mi manda raitre' per rendersene conto

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che la materia e' un po' delicata... La garanzia di 24 mesi e' per i vizi di fabbricazione, cioe' per i difetti presenti sul prodotto gia' dalla fabbrica. Per i guasti come puo' capitare ad un HD non credo sia applicabile la legge dei 24 mesi. Se poi ci sono aziende che offrono la garanzia totale per 24 mesi e' un plus ma non la regola.

Per il problema in oggetto, ci sono produttori di HD che offrono 3 anni di garanzia sui loro prodotti (penso Maxtor e credo anche altri), eventualmente si potrebbe contattarli direttamente bypassando l'HP, sperando che la garanzia di 3 anni sia disponibile su tutti i loro prodotti e non solo sui "retail"

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non sono d'accordo con Francesco.

La legge(europea) in materia di garanzia,parla chiaro :La copertura, per qualsiasi difetto si presentasse nel periodo di garanzia,è di 24 mesi.

Di cui 12 per il produttore(costruttore) e i restanti 12 a carico del venditore.

Non si parla di vizi all'origine,che comunque restano ovviamente compresi.

Che alcuni rivenditori facciano "orecchie da mercante",non significa che non si debbano o possano far valere le leggi.

Su questa questione,se ne discusse qualche mese fa,proprio su questo Forum, citando per intero la legge in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federicoclizia
fulviopersano+28/07/2007, 08:35--> (fulviopersano @ 28/07/2007, 08:35)

Perdonatemi ma io questa cosa proprio non la capisco.

Oltre che riparatore sono anche rivenditore proprio non capisco come io dovrei accollarmi la spesa di riparazione di un tv che ho venduto 18 mesi fa perchè la casa ne risponde solo per i primi 12 mesi e per gli altri 12 ne dovrei rispondere io.

Ma avete idea di quanto sia al giorno d'ogni il guadagno netto sulla vendita di un tvc 29" di marca pinco pallino?

Link al commento
Condividi su altri siti

E su un PC assemblato?

Quando guadagno 30-35 euro faccio la figura del ladro! mad.gif

Ho risolto in un modo MOLTO semplice: NON VENDO PIU', solo manutenzione e upgrade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao geoline.

Con la funzione "cerca" e la parola chiave "garanzia",troverai una vecchia discussione,esattamente del 8 - 2 - 2004, nella quale si cita la legge in questione,con tanto di numero,ecc...

Anche a me la cosa pare incomprensibile.

Hai idea di che durata è la garanzia per una riparazione su apparecchi del tipo : TVC, VCR, Hi-Fi, DVD ( io mi occupo di quel tipo di riparazioni), ?

No ? Te lo dico io : 1 anno (Un anno).

Non sono in molti a saperlo. E allora ,questo, come lo ritieni ? Sacrosanto ?Giusto ?

Di leggi e leggine in Italia,che non stanno nè in cielo, nè in terra, siamo sommersi.

Almeno,tu,vendendo il nuovo,dovresti essere un pò più sicuro,almeno in teoria; chi ripara solo,invece,te lo immagini dare una garanzia di 12 mesi,su un apparecchio che magari ha decine di anni sul groppone? E' vero che la garanzia,copre solo la riparazione,ma al cliente,se il suo apparecchio si riguasta dopo "soli" 10 mesi(quindi ancora in garanzia),magari con gli stessi sintomi,ma non la stessa causa, chi glielo spiega ?

Io,di solito, specifico chiaramente che, la garanzia che dò, è pari a mesi tre !

Potrei andare avanti,con esperienze in merito,ma non voglio appesantire ulteriormente il post.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano+--> (fulviopersano)

Non devi essere daccordo o meno con me, ma il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24 recita:

1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.

...

1519-***ies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

...

1519-septies (Garanzia convenzionale). - La garanzia convenzionale vincola chi la offre secondo le modalita' indicate nella dichiarazione di garanzia medesima o nella relativa pubblicita'.

Quindi, la garanzia come la intendiamo tutti noi non ha una durata stabilita dalla presente legge. Se non sbaglio un'altra legge molto piu' vecchia si occupa della materia e stabilisce una durata minima della garanzia di 1 anno, ma non ho riferimenti certi da esserne sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, QUESTO è il piegevole (che io possiedo in originale) distribuito qualche tempo fà dal:

Ministero delle Attività Produttive

Direzione Generale per l'Armonizzazione del Mercato

e la tutela dei Consumatori

Via Molise, 2 - 00187 Roma

www.minindustria.it

Ora non più raggiungibile, ma rediretto su http://www.sviluppoeconomico.gov.it/

Poi, SE LA SERIETA' DEL MINISTERO E' DIRETTAMENTE PROPORZIONALE AL BALLETTO DEL TESORETTO.....

... significa che hanno scritto un mucchio di cog....e

ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

un grande iper del nord mi ha confermato che il primo anno la garanzia la fanno loro, il secondo anno invece pagano di tasca loro un centro di riparazioni, perche' loro fanno asistenza solo il primo anno, che scandalo.

vi ricordate i tempi in cui la P..... era l' unica che dava una garanzia di 6 mesi invece dei 12 di legge.

vi spiego perche', ero piccolo e compravo solo questa marca: articoli mal tarati, difettosi, con meccanica che si rompeva subito dopo i 6 mesi.

infatti tutti i miei vhs si sono guastati dopo 7 mesi ed ho pagato per farli riparare.

visto che ogni sei mesi c'era un guasto, ho comprato un vhs panasonic e devo dire che funziona da anni sempre senza il minimo difetto e/o guasto.

da anni non compro piu' niente ma leggendo i forum immettono sul mercato prodotti difettosi come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federicoclizia

un grande iper del nord mi ha confermato che il primo anno la garanzia la fanno loro, il secondo anno invece pagano di tasca loro un centro di riparazioni, perche' loro fanno asistenza solo il primo anno, che scandalo.

Il concetto non è molto chiaro, potresti spiegarti meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...