Vai al contenuto
PLC Forum


Programma Inseguimento Solare


odry

Messaggi consigliati

buon giorno. devo realizzare un programma per la mia tesina. e basato su suntrack in fbd il problema e che non so come far uscire qualcosa ce mi spiego meglio volevo fare uscire un uscita analogica da 0 a 10 volt a seconda di dove e il sole ma non riesco se qualcuno po aiutarmi e magari postare un programma. anche con una diversa uscita. devo pilotare 2 motori in dc possibilmente.spero mi siate di aiuto e grazzie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto devi decidere se seguire la posizione del sole secondo effemeridi o per reazione.

Se usi il posizionamento per massima insolazione da reazione devi disporre di un sensore che sarà posizionato sino a qaubdo l'illuminazione non raggiunge il massimo; non è un sistema semplice da realizzare ed ha parecchi inconvenienti se non è ralizzato in modo perfetto.

Se invece posizioni secondo effemeridi, devi inserire tutti i dati relativi alla posizione angolare in azhimut ed elevazione del sole giorno per giorno.

Poi non basta pilotare idue motori, ma devi conoscere la posizione. Questo può essere fatto ada anello chiuso, usando dei trasduttori di posizione, oppure ad anello aperto usando motori di tipo passo-passo.

Chiarisciti bene prima come vuoi realizzare il tuo progetto, dato che non hai tanto tempo davanti per realizzare la tua tesina, visto che siamo già a maggio.

....se qualcuno po aiutarmi e magari postare un programma.

Questo no, però aiuto e collaborazione per risolvere i tuoi problemi ne avrai moltissimo se collabori mettendoci del tuo e lavorando seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie comunque ma sono riuscito a far uscire da 0-10 volt a seconda del sole se riuscissi ad inserire le foto del programma ma non so come si fa.

comunque mi domandavo se potevo far gia pilotare i motori dal plc??grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque mi domandavo se potevo far gia pilotare i motori dal plc??

Dipende dall'assorbimento dei motori. Dalle uscite analogiche del PLC puoi drenare solo pochi mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...