Vai al contenuto
PLC Forum


Computer hp - incredibilmente lento


andre7290

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mio padre possiede un computer hp modello t120 da circa 4 anni ma già da un pò si lamenta che è lento. Mi spiego: all'accensione carica il sistema operativo, visualizza la schermata "Windows XP" e parte regolarmente, dopodichè si avvia Norton Antivirus che credo faccia la scansione dei file di avvio e da qui in poi inizia a girare lento. (Per aprire word o internet explorer sta anche 30 secondi). Nel dubbio ho fatto una deframmentazione (ne aveva bisogno!!) ma ancora gira lento. I miei sospetti si incentrano sull'antivirus (sinceramente Norton ultimamente non mi da sta gran fiducia). Potrebbe essere lui la causa? Io avevo pensato che fosse l'hard disk troppo pieno, ma anche avendo tolto roba gira lento. (l'hard disk è da 80 giga). E se disinstallassi Norton? C'è il rischio di fare qualche danno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andre, di solito, si ha la tendenza ad installare programmi per "provarli", programmi per grafica, scrittura, gestionali ecc..

Ogni Programma va ad installare driver e piccoli files per gestire le periferiche.

Per quanto si cerchi di disinstallare come da manuale, qualche cosa dentro rimane sempre. A questo scopo esistono dei programmi per la "pulizia dei dischi" che vanno a scovare i files inutilizzati da molto tempo, cercano dei riferimenti ed in caso contrario, possono essere cancellati.

Questi programmi, sono molto "pericolosi" da utilizzare, si possono fare dei bei danni perchè mettono le mani nei registri e..... possono creare dei buchi.

Se hai qualche amico smanettone ma preparato, invitalo a casa e fagli dare un'occhiatina. rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andre,

anche io avevo il pc lentissimo senza sapere perchè. Magari ci metteva una vita ad aprire cartelle, frugava mezzo disco per fare qualsiasi cosa.

Ho disinstallato alcuni programmi assetati di risorse (anche se non li stavo usando!!!) e le cose non sono cambiate di molto. Eseguo periodicamente scansioni antivirus con AVG free (molto buono) e con spybot-search and destroy (ottimo), ma non trovavano niente di chè. Deframmentazione e spazio libero, tutto ok.

Ho scaricato ed installato gli ultimi aggiornamenti per winxp ed improvvisamente è tornato una scheggia. Coincidenza? Provvedimento antipirateria? Bah...

Fossi in te salverei tutto su dvd o hd esterni e/o in altra partizione poi reinstallerei tutto da capo, i winzozz nel tempo lievitano tutti (tonnellate di file temporanei, ad es, che non vanno via con la pulizia disco!) e toglierei il norton che costa denaro inutilmente e per il sistema è una palla da carcerato

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho già fatto qualche tempo fa. Effettivamente quella volta c'era l'hard disk pieno zeppo di porcherie varie e dopo una bella formattazione è ripartito bene. Temo che il mio caro papino non si sia mai preoccupato di fare la deframmentazione o magari una pulizia dei file obsoleti...

Tuttavia l'anno scorso abbiamo deciso di installare Norton 2007. Dopo i primi tempi ha iniziato di nuovo a girare lento. Ora, ho sentito dire che la rimozione di Norton può comportare dei problemi (sinceramente non so di che genere), posso procedere da solo o corro il rischio di fare danni?

Vedo che con il mio computer uso Kaspersky e non mi ha mai dato problemi.

Grazie in ogni caso dei vostri preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico solo questo: alcuni anni fa ho fatto una prova di compilazione di un progetto PLC con e senza il Norton.

Con il Norton : 44 sec.

Senza il Norton : 18 sec.

Da quella volta non ne ho più voluto sentir parlare.....

Levalo e metti Avg, o Avast, o Avira.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Fino a poto tempo fa ho sempre usato Norton Internet Security. Mi rallentava molto il pc durante l'avviamento, ma poi facevo tranquillamente anche la cattura video da fonti analogiche con compressione in mpeg2 fatta dalla cpu senza bisogno di disattivare l'antivirus.

Anche durante le operazioni di rendering la differenza tra antivirus abilitato o disabilitato era irrilevante.

Ora su un pc mi trovo con Kaspersky 6.0. Una disperazione! Solo per aprire la finestra di esplora risorse vedi l'icona di kaspersky che lampeggia e solo dopo qualche secondo la finestra si apre. La storia si ripete uguale ogni volta che avvii un programma.

Se non sono connesso in rete, per poter lavorare in pace, lo disabilito completamente.

Con NIS questo non succedeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho AVG (Kasper) e non noto nessun inconvenoente. Solo quando scarico la posta c'è un certo ritardo dovuto all'ovvia scansione dell'antivirus. Forse è un problema di settaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...