Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Motore Avanti-Indietro Tramite Poteziometro Di Posizione


IZ1UQG

Messaggi consigliati

Ciao a tutti apro questo 3D per chiedere consiglio sulla programmazione di uno zelio a 12V con ingressi analogici e a soglia,

dovrei comandare un rotore per posizionare un'antenna, controllando il programma ho visto che si può inserire una soglia da 0-10V oppure a potenziometro.

La mia richiesta è se è possibile riuscire ad impostare o da SW o anche da pannello un determinato valore e far muovere in automatico il motore fino a farlo arrivare in posizione, il motore è un semplice motore tipo quelli per valvole miscelatrici con 3 fili avanti indietro e negativo in comune, un controllo lo ho già ma non è affatto preciso anzi per alcuni puntamenti diventr frustrante stare a mandare avanti ed indietro il motore :(.

Vorrei sapere se è fattibile come componenti e materiale ho praticamente tutto ma non so come fare a programmare il plc.

Qualcuno sa come posso fare???

Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao si puo fare

Se usi un potenziometro , collegato fisicamente all'antenna , questo ti restituisce un valore che lo zelio interpreta da 0 a 255 . Se fai la comparazione tra il valore che vuoi e quello che ti restituisce il potenziometro , riesci a comandare il motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bernie ma come posso fare il programma?? per montarlo fisicamente non ci sono problemi ho un potenziometro che fa 360 ohm anche se l'antenna non lavora su 360° ma al massimo a 200° purtroppo non so come fare il programma dello zelio :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un potenziometro da 360 ohm mi sebra poco , penso che debba essere dell'ordine dei 10k . Se definisci le specifiche del progetto , senza esagerare , con le funzioni , io posso aiutarti a farlo , lo fai tu , io ti aiuto a capire cosa e come fare . Tra le altre cose bisogna decidere il modulo che ti serve , in base alle specifiche del progetto . Pensaci e fammi sapere .

Aloha Bernie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bernie mi sono messo con calma e pazienza per ora ancora solo sul banco prove ed ho realizzato un programma con lo zelio avendo gli ingressi analogici ma anche digitali, ho posto un potenziometro sperimentale ad un'ingresso per simulargli il giro che gli voglio dare, in effetti 360ohm sono molto pochi oltretutto l'antenna che faccio girare è una direttiva che strasmette sia avanti che dietro e perciò al massimo girerebbe solo di 180°, ho utilizzato 3 comparatori uno se valore uguale le uscite non finzionano uno se è maggiore ed uno e è minore del valore che gli do si muove in un senso o nell'altro, come riferimento di comparazione ha il potenziometro in un ingresso e come secondo dato un secondo potenziometro che verrà poi posto attaccato al motore (che per mancanza di tempo devo ancora smontare giù dal traliccio)...

Adesso sto cercando di interfacciarlo con il pc perchè ci sono alcuni programmi che utilizzo come radioamatore per il puntamento automatico dell'antenna e mi sa che dovrò convertire tutto a livello di tesione 0-10V e non a resistenza, ho contattato lo sviluppatore del programma per sapere che comandi da e riceve (il collegamento è tramite seriale in alcuni casi usano anche un convertitore seriale /ttl) ma di più non so :toobad: ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Che zelio utilizzi ??? Programmi in FDB o ladder ??? Per quanto riguarda convertire segnali seriale /TTL , basta un max232 e pochi componenti ed il gioco è fatto .

Non so se ho capito bene , tu vorresti posizionare l'antenna in automatico controllata dal PC .

Il valore del potenziometro deve essere nell'ordine dei Kohm, per ridurre la corrente che ci passa attraverso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...