Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore Frequenza - Analogica


kry77

Messaggi consigliati

E' possibile con uno Zelio realizzare un programma che mi permetta di convertire una sequenza di inpulsi in un valore variabile ?

Mi spiego meglio: avrei bisogno di ottenere un valore, da visualizzare su un pannello, che aumenta tanto + aumenta la frequenza degli inpulsi su un ingresso del modulo.

Devo controllare la portata d' acqua che scorre in tubo sul quale monterò un flussostato ,che mi darà degli impulsi quando sarà attraversato dall' acqua.

Sul pannello HMI vorrei realizzare un grafico per rappresentare la portata d'acqua.

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende solo dalla frequenza degli impulsi. Se il plc dispone di contatori veloci e la loro frequenza massima è all'interno del tuo gap direi che non ci sono problemi nel farlo.

Fai una finestra ad esempio di un secondo con un temporizzatore e ogni fine conteggio leggi il numero sul contatore veloce mettendolo dentro un registro e azzerando poi il contatore stesso.

adesso nel registro hai il numero di impulsi/secondo che convertirai in funzione della relazione che ti da il tuo flussimetro tra impulsi e portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zelio ha 2 ingressi veloci , I1 che incrementa il contatore e I2 che lo decrementa . Controlla nel catalogo quale è la massima frequenza degli ingressi , per gli ingressi veloci (I1 e I2) mi sembra 1k .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...