Vai al contenuto
PLC Forum


Chiedo un aiuto per la scelta dei componenti


aemer

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

come premessa vorrei dirvi che ho usato solo il Zelio come PLC per alcuni lavoretti abbastanza facili.

Ora dovrei fare una cosa un po' più articolata e nello specifico :

Vorrei accendere una luce a orari calcolati di tempo .... a seconda del giorno che dovrebbe darmi come input l'utente.

Mi servirebbe :

1) PLC con display e tasti di input

2) Poter salvare i valori in ingresso

3) Poter far calcoli in memoria come di seguito

Se una persona mi digita :

Data Orario

01 maggio 11:00

11 maggio 11:20

20 maggio 12:00

In automatico devo far accendere una luce :

il 01 maggio alle 11.00

il 02 maggio alle 11.02

il 03 maggio alle 11.04

..

il 08 maggio alle 11.14

il 09 maggio alle 11.16

il 10 maggio alle 11.18

il 11 maggio alle 11.20

Quindi per comodità usare variabili e iterazioni e magari salvare la progressione di valori in memoria.

4) Poter caricare tutti i periodi da pc per facilitare l'operatore ... t

Cosa mi consigliate ad un prezzo accessibile ?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Scegli tra i piccoli PLC di produttori italiani. Trovi, con costi molto competitivi rispetto a quelli delle titotlate multinazionali, prodotti completi di interfaccia HMI, con software di sviluppo gratuito, assistenza telefonica senza doversi prenotare con giorni di anticipo e fai lavorare personale italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scegli tra i piccoli PLC di produttori italiani. Trovi, con costi molto competitivi rispetto a quelli delle titotlate multinazionali, prodotti completi di interfaccia HMI, con software di sviluppo gratuito, assistenza telefonica senza doversi prenotare con giorni di anticipo e fai lavorare personale italiano.

Assolutamente d'accordo, anche perchè quello che tu chiami "una cosa + articolata" non mi pare per nulla una cosa così complessa che non possano fare dei comunissimi plc con interfaccia HMI e ad un costo veramente competitivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio un Elsist Slimline + pannello operatore da 4.3", spesa totale di circa 280 euro con 2 DO e 2 DI, se non necessiti di mettere il PLC in rete, altrimenti il prezzo aumenta a poco più di 300.

Se poi hai bisogno di più DO perché devi comandare diverse luci ci sono due opzioni:

a) utilizzare un controllore Trycom 16DO con cui dialogare in ModbusRTU via rs485 (attraverso lo SlimLine) con una spesa inferiore ai 90 euro (ma in questo caso il prezzo del PLC con bus di campo rs485 sale di circa 40 euro).

B) utilizzare una scheda di espansione a uscite statiche o relè, la cui cifra è simile, offre 16 DO e 8 DI e si interfaccia tranquillamente al modello base del PLC, senza bus di campo rs485.

Al posto tuo sceglierei l'opzione A se dovessi ubicare il modulo di comando dei relè in un posto diverso da dove verrà alloggiato il PLC. Così facendo dovrai stendere solo un doppino per l'rs485. Diversamente, qualora PLC e relè siano ubicati nello stesso quadro, sceglierei l'opzione B per semplicità di programmazione e risparmio sui componenti.

In ogni caso, il preventivo finale è di circa 280 euro con PLC+2DO (130eur) + pannello operatore da 4.3" (150eur), a cui aggiungere circa 90~120 euro per i DO aggiuntivi.

La soluzione che ti sto segnalando è stand-alone e non prevede la possibilità di interfacciarti con un PC, se vuoi studiare una soluzione diversa contattami pure in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...