Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori Wireless Con Unico Ricevitore Per Logo


UomoJallo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi chiedevo vi fossero in commercio dei sensori wireless come quelli per i sistemi antifurto ma che inviano un segnale On/Off ad un semplice ricevitore ADC ma anche non necessariamente, sarebbe cioè sufficiente un ricevitore per portare il segnale in ingresso ad un PLC LOGO con cui gestire uno stato di allarme On/Off.

Vi sono sensori di tutti i tipi e pressochè universali, cioè compatibili con la maggior parte delle centraline antifurto, ma io vorrei un semplice sensore+ricevitore.

Grazie a tutti per eventuali risposte.

Ciao,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe adottare un LOGO per gestire irrigazione e in futuro un sistema di allarme nella mia abitazione. Dal momento che le centraline per irrigazione stanno subendo un forte calo dei prezzi, l'unico motivo per spingermi a tentare questa via, sarebbe per l'appunto quello di adottare sensori wireless per l'antintrusione e combinare quindi due sistemi in una sola unità logica sfruttando al meglio gli ingressi e le uscite disponibili.

Sono uno studente presso l'univeristà degli Studi di Parma iscritto al corso di laurea in Ingegneria Informatia Magistrale.

Ho iniziato in questo semestre un nuovo corso sui sistemi di automazione e stiamo appunto iniziando a metter mano ai PLC LOGO e s7-1200.

Mi sembra strano sia cosi complicato trovare sul web informazioni riguardo sensori wireless... continuo a sperare :-)

Modificato: da UomoJallo
Link al commento
Condividi su altri siti

sul web informazioni riguardo sensori wireless... continuo a sperare

Dipende dai sensori che ti necessitano.

Se pensi a sensori industriali per macchine ed impianti, ne trovi parecchi che rispondono allo standard WiFi.

Se intendi sensori anti intrusione o allarmi ci sono tante e buone ragioni che sconsigliano di rendere pubblico il metodi di trasmissione ricezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi sensori anti intrusione o allarmi ci sono tante e buone ragioni che sconsigliano di rendere pubblico il metodi di trasmissione ricezione.

Per questo non voglio un sistema aperto, ma è sufficiente un sensore tipo quelli volumetrici o a contatto per le finestre che comunichi con un suo ricevitore dedicato. Cioè la comunicazione wireless non deve essere da me o da chiunque altro alterabile, mi interessa avere una coppia sensore/ricevitore, quest'ultimo in grado di emettere in uscita segnali compatibili con gli ingressi del modulo logico PLC.

E' chiaro che la comunicazione wireless tra sensore e ricevitore debba essere protetta con sistemi crittografici, a me interessa un segnale in uscita dal ricevitore del tipo On/Off, questo segnale sarebbe cablato con il PLC senza causare debolezze nel sistema di sicurezza.

Un'alternativa potrebbe essere un ricevitore con più sensori con comunicazione crtittografata ed uscita su cavo. Ma temo sia un requisito troppo particolare anche se penso sia piuttosto interessante.

Grazie comunque per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...