Vai al contenuto
PLC Forum


batteria cmos portatili compaq


ricambista2008

Messaggi consigliati

ricambista2008

salve a tutti, volevo chiedere se a qualcuno di voi non è mai capitato di trovarsi con un notebook compaq presario 1200 con la batteria cmos scarica.Questo porta ad avere ora e datario non corretti e a difficoltà di avvio del pc.

Chiedo dove si trova la batteria e se si puo' sostituire facilmente.grazie wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


La batteria in genere dura circa 4 anni se é scarica va sostituita perché ti resetta tutto in continuazione ...ci dovrebbe essere un punto di facile accesso..é che i portatili sono tutti diversi...non trovi nulla sul manuale della macchina ??

Link al commento
Condividi su altri siti

ricambista2008

Ciao maxtv, purtroppo non ho piu' il manuale della macchina. Ho provato ad aprire il notebook ma visivamente non ho visto alcun tipo di batteria per il cmos.

I casi sono due: o è sotto qualche scheda ben nascosta (magari) o esiste un chip con funzione di orologio con la batteria integrata al suo interno(speriamo di no) in quanto di scarsa reperibilità e difficile da sostituire (dissaldatura di componenti smd con piste in rame delicatissime).Provero' a dare un occhiata piu' approfondita appena posso. Grazie per la tua risposta. Ricambista 2008. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore.

Nei Notebook è invece MOLTO difficile l'accesso in quanto necessario a prevenire reset indesiderati che ne comprometterebbero la sicurezza.

In genere sono anche saldate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricambista2008

Mi sa proprio che non ne comprero' piu uno nemmeno io. Di portabile i notebook hanno solo la portabilita' direttamente al centro di smaltimento rifiuti elettronici.HeHEHEHE!! senzasperanza.gif scusate sono stato un po sarcastico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricambista2008

Salve sono di nuovo qui. Caro maxtv oggi pomeriggio ho smontato il notebook compaq presario 1200 per cercare la batteria tampone del cmos.

Non sapendo in che punto cercarla della motherboard ho deciso di smontarlo tutto.

Be l'ho trovata ed è montata sotto la schedina modem interno.

La sigla è CR 1220 e si tratta di una pila a bottone al litio da 3 V

Ritiro quello che ho detto precedentemente: si puo' ancora comprare un pc portatile e poter sostituire la batteria visto che non è saldata ma montata su apposito portabatteria. Spero di essere stato utile con il mio contributo a questo meraviglioso forum. Ciao a tutti thumb_yello.gifthumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...