Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook Hp Compaq 6735s - Si accende ma non esce a video


miro.exe

Messaggi consigliati

Salve ragazzi spesso visito questo forum, anche solo per leggere ed apprendere da esperienze altrui, sono un tecnico informatico e soprattutto appassionato nel campo dell'elettronica.

Veniamo a noi, ho tra le mani questo Notebook HP Compaq 6735s, Sys Assembly Board ( System Board ) codice prodotto: 494106-001 costo della board circa 300,00 euro.

Difetto riscontrato: all' inserimento dell'alimentatore, si notano i led blu e arancio di fianco alla presa di alimentazione accendersi per segnalare la presenza di alimentazione, per poi spegnersi; pigio il tasto Power, si accende, ma non esce nulla a video, si sente e si vede la ventola girare, non carica il sistema in quanto l'hdd anche se gira il motore non esegue operazioni di lettura, si notano i led del tasto power ( colore blu ) e WiFi ( colore arancio ) accesi, mentre quello del capslook ( colore blu ) lampeggia per 5 volte, poi si spegne ed il led anteriore dell'hdd ( colore arancio ) lampeggia fino a quando non tolgo l'alimentazione; noto che i chip Northbridge Nforce, GPU GeForce e CPU AMD

vengono alimentati perche' si riscaldano ( temperature normali ).

Invece se alimento il notebook solo con la sua batteria ( 10,8V. ), che e' carica, controllata con tester e controllato la tensione sulla System Boards che rimane invariata anche quando lo accendo; all'inserimento della batteria si notano i led blu e arancio di fianco alla presa di alimentazione accendersi per segnalare la presenza di alimentazione, per poi spegnersi, pigio il tasto Power, si accende, ma si comporta ancor piu' morto... lampeggia per circa 8 volte, solo uno dei due led ( quello arancio ) posizionato di fianco alla presa di alimentazione; se ripigio il tasto power, ripete allo stesso modo...di solito questo comportamento ( su altri notebook anche di marche e modelli diversi ) sta ad indicare che la batteria e scarica e quindi non esegue l'accensione...di fatti i chip non riscaldano e non vi è presente tensione sui condensatori di filtraggio. Tempo fa' mi e' capitato unaltro Notebook identico, che se non ricordo male, si comportava allo stesso modo, sostituii un ic (LM393, 8 pin SMD) sito nei pressi del connettore della batteria, e risolsi il problema...ma in questo caso, mi e' andata male.

Grazie anticipate anche solo per la lettura rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • 2 weeks later...

un problema analogo, lo risolto( un lavoraccio ) sostituendo tutti i condensatori smd eletrolitici ( di difficile reperibilita')sulla piastra madre

Link al commento
Condividi su altri siti

Kenwood, ti ringrazio per avermi risposto.

Oltre alla difficoltà a reperirli, non si conosce neanche il valore.

Mi è capitato invece in alcuni casi che un condensatore (poliestere) era in corto...ovviamente per trovarlo ho impiegato un po' di tempo, in quel caso la tensione all'ingresso della presa scendeva intorno ai 2V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, Fulvio i condensatori in poliestere microsd, in questo caso hanno solo il colore marrone scuro/chiaro e dimensioni diverse...i codici (numeri e lettere) sono solo (sempre microsd) su resistenze, diodi,transistor,mosfet,chip...sulla serigrafia vi è solo indicato, esempio c1/c2 etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

miro.exe+17/06/2010, 11:20--> (miro.exe @ 17/06/2010, 11:20)

Vero.

Io, però., mi riferivo agli elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao mauromerelli e benvenuto.

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni,olltretutto questa è vecchia di oltre 4 anni.

Apri una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...