Vai al contenuto
PLC Forum


Acer 6530 Non Accende Componente Rotto


1pier85

Messaggi consigliati

Ragazzi mi e arrivato un pc acer 6530 che non accende in pratica il proprietario mi ha detto che lo stava usando poi l'ha spento normalmente e non si e piu ri acceso....se metto il caricatore si accendono le spie laterali che indicato che c'e un caricatore attaccatto ma se calco per accendere nulla.

l'ho smontato e esteticamente vedo che c'e unc omponente proprio saltato esteticamente ed e un transistor sicuramente ma con cosa lo sostituisco?Cosa m i consgiliate di fare??un classio BC...??. thanks

link foto

http://img822.imageshack.us/img822/6964/aspire6530.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • miro.exe

    23

  • paologta

    17

  • 1pier85

    13

  • letmealone

    1

Se non riesci a leggere la sigla, mi sa che è un impresa, capire cosa sia...potrebbe anche essere un FET...N-Channel o P-Cahnnel, se hai altre piastre a disposizione, magari una identica, puoi risalire a cosa corrisponde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 1pier85, buone notizie per te, la sigla di quel componente bruciato ( serigrafia PQ1 ) è:[ K7K V0 ], su internet non ho trovato datashhet, ma di solito sono Mosfet N-Channel, vedi che ce ne sono altri, più in basso verso il modem 56K ( serigrafia PQ21,PC22,PQ24 ), altri 2 li trovi vicino la ventola ( PQ3 e PQ4 ).

In questo momento mi trovo la Board fra le mani, con lo stesso componente guasto, sotto all'altra faccia del PCB, in prossimità del PQ1, ho un'altro componente bruciato, sempre Mosfet N-Channel ( PQ28 ), di dimensioni + Grandi, la sua sigla è: FDD 8878 ( è 30V. 40A. ).

Visto che siamo in due a riparare la stessa Board, fammi una cortesia, mi dici se anche tu, sulla serigrafia che ti ho indicato, coincidono gli stessi componenti? con le stesse sigle? qualche volta mi è capitato di avere due Board identiche ma con componenti di marca e sigla diversi.

Nel frattempo faccio altre ricerche.

Saluti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cavolo buone notizie veramente ora controllo subito nell'altra faccia della board se combaciano e in tal caso ti scrivo cosa vedo e sopratutto se anche da me dall'altra faccia c'e un'altro componente bruciato cosa che non (=non) ho visto

**

forse non ti sei accorto della modifica del tuo messaggio precedente; se è stata fatta, un motivo ci deve essere!!!

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per le abbreviazioni non succedera piu scusate mi viene automatico scrivere cosi sono abituato (male)!

Allora mirco.exe ascolta ho controllato la board nella parte inferiore si la piastra e uguale identica pero il componente che c'e dietro da me non e bruciato comunque risulta lo stesso codice componente e stessa serigrafia sei sicuro tu di quel codice del transistor che abbiamo entrambi bruciato?? k7k V0???grazie milleeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono certo al 100%.

Ti richiedo di controllare anche gli altri se hanno la stessa sigla, è importante!! Se hanno una sigla diversa, fammelo sapere, in quanto non avendo trovato Datasheet di quel componente e non ne ho trovati su altre Board da riciclo, sono indeciso su cosa mettere al suo posto.

Ripeto, il PQ1 e più in basso verso il modem 56K ( serigrafia PQ21,PQ22 e PQ24 ), altri 2 li trovi vicino la ventola ( PQ3 e PQ4 ), a me sono tutti K7K V0.

Comunque nell'attesa, io al posto del PQ28 siglato FDD 8878 (l'altro lato) che era diventato un pezzo di ferro ho messo un 70L02H (praticamente sono entrambe Mosfet di potenza N-Channel, solo che l'originale supporta fino a 30V. 40A. e l'altro, se non erro fino a 25V. 60A. il guadagno non lo conosco e non l'ho considerato); il piccolo (PQ1 K7K V0 ) forse è un J-Fet sempre N-Channel, l'ho sostituito con un K72 prelevato da altra Board...ovviamente prima di saldarlo, ho paragonato uno degli altri che ti ho indicato, il PQ3, dissaldato e controllato col tester come si comportava e il K72 pare che si comportava allo stesso modo e dava valori simili.

Risultato, ora funziona, ma mi sono accorto che ho problemi sulla presa di alimentazione (PowerJack), fa falso contatto quindi, mi stacca la tensione improvvisamente(non arriva più tensione 19V. sulla Board) e credo che sia stato questa la causa del guasto...in questo momento la sto sistemando, poi, risolto anche questo problema, domattina, lo riassemblo e lo metto in test.

Unica cortesia, se riesci a farmelo sapere prima di domattina, fammi sapere la sigla dei PQ3, PQ4, PQ21, PQ22 e PQ24...che se diversa da K7K V0, prima di riassemblare vedo se trovo il componente giusto...può darsi che quello ... o quelli che ho messo non siano compatibili al 100% e anche se ora funziona, potrebbe riguastarsi.

Grazie per la collabirazione.

Saluti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ti confermo che le sigle seguenti quei transistor PQ3, PQ4, PQ21, PQ22 e PQ24 hanno tutti la stessa sigla k7k V0 ti volevo chiedere tu hai messo un componente di un'altra scheda io con cosa lo sostituisco secondo te??grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho scritto ieri sera, ho sostituito i componenti guasti con altri di diversa sigla, il piccolo PQ1 (K7K V0) con un (K72) prelevato da altra Board di recupero di altro Notebook ( non ti so dire se sono identici, ma dopo aver paragonato i due componenti col tester digitale da banco su impostazione misura diodo ho scelto il K72 al posto di un altro ) e il PQ28 ( FDD8878 ) ho trovato il datasheet e in base alle sue caratteristiche mi sono adoperato per la ricerca su altra Board (in questo caso Board ASrock P4VT8+ guasta di PC assemblato).

Devi fare un po di ricerche, non demordere wink.gif

Fai come ho fatto io, ci ho sbattuto un po la testa wallbash.gif proprio così tongue.gif

Grazie per la conferma delle sigle, se proprio non riesci ad individuare il sostituto di K7K V0, te ne spedisco uno io, però ti conviene aspettare qualche gg, in modo che testo il Notebook, ho sistemato anche la presa di alimentazione, non ti dico, per toglierla dal display ho dovuto togliere anche il pannello LCD.

Ora lo riassemblo, ti faccio sapere come va wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che hai risolto almeno uno dai vedo cosa riesco a fare o trovare poi ti faro sapere anzi se riesci a farmi sapere tu molto meglio ahahah grazie milleeeeeeeeee

p.s. se me ne spedisci uno tu molto meglio ahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Be è quasi ora di chiudere, il Notebook ancora funziona egregiamente biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Vi aggiornerò sulla situazione!

Ti consiglio di provare il Mosfet sotto PQ28, anche se fisicamente non presenta lesioni o bruciature, non è detto che sia buono....per il piccolino PQ1, ti conviene trovare l'equivalente tongue.gif

non sò quanto potrebbe costarti, se te lo spedisco laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi o nello specifico mirco forse e un classico BC546 che ne dici??ho trovato in giro su internet un datasheet del componente e mi dice che la sigla puo essere k7_ dove la lettera dopo descrive la provenienza del costruttore che dici posso provare??cosa ne pensate?vi mostro il datasheet

http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/.../BCV71_72_3.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

No 1pier85, non è un transistor, perchè quando misuro col tester (ammesso che ci sia Base Emettitore e Collettore, e seguendo lo schema del datasheet che hai postato, il pin1 non è base), mi segna solo tra pin 2 e 3 col negativo sul tre...ma non si eccita come un mosfet, quindi per questo ho dedotto che sia j-fet.

Non è un problema spedirtelo, scherzavo sul costo, ne ho qualcun altro di K72, lo metto in una busta normale e te lo spedisco con posta prioritaria, più tosto hai provato il PQ28 FDD 8878? in che condizioni è?

PS.

Ancora sta funzionando laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta come lo testo l'fdd?non so cosa sia di preciso non trovo spedifiche di datasheet....cosa dici lo cambio e non se ne parla piu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !! leggevo e... vista la Faccina

smilie_nono.gif

Certo che.... e pessimo .... e ambiguo .... io lo ridisegnerei !!! blink.gif

Livio non e che riesci a cambiarlo un po'.. almeno che sembri veramente un No !

Ciao

(scusa per il tu .. ma non mi riesce sul forum il .. lei)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in busta imbottita 60 centesimi laugh.gif

per Teleman:

anzi,nel forum è obbligatorio il tu wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

1pier85, facciamo così, mandami un MP, mi dai tutti i dati dove spedire, non ti preoccupare per il costo, come dicevi, i componenti li ho recuperati da altre Board, ti spedisco anche l'equivalente dell' FDD8878, questo il link dell'FDD: http://www.fairchildsemi.com/ds/FD/FDD8878.pdf

e tutto in omaggio, compreso busta e francobollo.

Ora devo scappare che il lavoro esterno mi chiama, ci risentiamo più tardi.

Saluti a tutti, noto che ci stanno seguendo in parecchi...Grazie clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi rientrato da un'assistenza lampo! Mamma che tempaccio oggi!

Allora 1pier85, come provi il Mosfet FDD 8878? cosa usi, tester digitale o analogico? credo che non sia molto importante, comunque io ho usato il digitale su impostazione di misura per diodo; a mosfet dissaldato su banco, metti il puntale positivo(rosso) su S e in negativo(nero) su D, ti darà un valore(non corto), inverti i puntali, non ti deve segnare, nulla, col negativo su S e il positivo temporaneamente su G, non ti segnerà nulla, ma poi spostando il positivo su D, ti troverai un valore 0(tipo corto...come se si fosse attivato lo scambio di un relè), quindi anche se inverti i puntali tra S e D avrai sempre il corto (situazione di Mosfet eccitato)...rimettendo il puntale positivo su S e negativo su G, non avrai più il corto(Mosfet diseccitato), ma avrai la misura del diodo che avevi prima.

PS.

Provato anche col caro buon vecchio fedele ed intramontabile tester analogico ICE 680R impostato su ohm per uno(puntale rosso sul comune e nero di fianco), si comporta esattamente come il digitale...provato per te anche, diciamo l'equivalente, il 70L02H, datasheet qui: http://www.rom.by/files/70l02h.pdf.

Ovviamente con un P-Channel si comporta allo stesso modo ma con puntali del teste invertiti.

Oggi il Notebook ancora funziona laugh.gif

e questa informazione tecnica che ho rilasciato sulla misurazione del mosfet...be questa avrebbe un valore inestimabile, qualche altro tecnico che la sà, in questo momento mi picchierebbe a morte...altri sicuramente saranno molto felici aver appreso la preziosa informazione, ma se qualcuno mi offrisse qualcosa in cambio, non dispiacerebbe! rolleyes.gifbiggrin.gif

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mircooooooooooooooo sei gentilissimooooooooooooooooooooooooooo ora faccio la prova del mosfet non trovavo il datasheet ora provo a vedere se mi da i valori del diodo ecc....poi posto qui i risultati in tal caso lo cambio direttamente con l'equivalente che mi hai detto sei veramente gentilissimoooooooo grazie a tutti

mirco.exe ti ho mandato un pm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...