Vai al contenuto
PLC Forum


Acer 6530 Non Accende Componente Rotto


1pier85

Messaggi consigliati

Aggiorno la situazione mi sono arrivati i componenti e li ho montati entrambi visto che l'FDD posteriore era rotto erano in corto i due piedini da smontato ovviamente parlo; comunque montati e il pc ugualmente non parte fa la stessa cosa di prima accene la luce del pulsante di avvio ma non parte niente! se metto la batteria e provo ad accenderlo con la sola batteria mi lampeggia la lucina che c'e sotto il pad del mouse come se fosse scarica....se invece uso l'alimentatore niente morto non da segni di vita non accende nulla nulla!bha!helpppppppppppppppp

ho ri controllato i componenti e sono tutti e due intatti helpppppppppppppppppppp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • miro.exe

    23

  • paologta

    17

  • 1pier85

    13

  • intek

    1

Mi spiace 1pier85, io solo con quei due componenti, ho risolto, il cliente che lo ha ritirato, non lo ha riportato indietro, quindi ancora sta funzionando.

Mi fa piacere che le poste hanno funzionato.

Può darsi che nel tuo caso vi siano altri componenti guasti...testa altri componenti nei dintorni.

Solo con alimentatore inserito, sul connettore della batteria, sono presenti le tensioni (circa 3,3V. su almeno un paio di contatti)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi,

anche a me un cliente prorio oggi ha portato un acer 6530g con lo stesso diffetto ovvero carica batterie attaccato (presa misura con il tester 19.20 V), i led del tasto d'accensione e il led del connettore si illuminano ma non parte.... wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Paologta,

non so se il tuo caso si eguagli al mio, ma io ho risolto sostituendo il j-fet PQ1 ed il mosfet PQ28.

Ad oggi ancora non è tornato indietro,quindi funziona ancora biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

wallbash.gifwallbash.gif Buongiorno a tutti! wallbash.gifwallbash.gif

ieri almeno i led del tasto e del connettore accendevano oggi no!!

Ho controllato lo spinotto (meno male mi avete avvisato o smontato tutto il monitor)

e il cavetto (il quale si dirama poi in 2 + e due -) che va all MB e la tensione è presente.

Apparentemente sulla scheda madre non c'è nessun componente sospetto sembra tutto apposto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con alimentatore connesso, hai controllato se sul connettore dove alloggia la batteria è presente su un paio di contatti 3,3V. circa?...poi se ieri si accendeva il led Power ed oggi no, forse hai il flat del Power interrotto o non connesso correttamente alla Board.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , si misuro nei contatti della batteria 5 volt circa ma anche i 3.3 volt circa..

tu per flat power intendi il flat che va dal tasto alla board?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo il cavo piatto che parte dal pulsante Power, fissato sul cover posteriore(dopo la tastiera) alla piastra madre, mi pare di aver capito che prima anche se non vedevi nulla a video, però si illuminava il led blu intorno al Power; quindi se ora non accende più, o non hai connesso bene il cavo flat(piattina rigida), o di è interrotta, oppure si è guastato altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si ok certo il flat power.

No non si accende più nulla, e ripeto le tensioni per ricaricare la batteria ci sono,

e apparentemente non c'è nessun componente rovinato. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se il flat è buono e connesso correttamente, come dicevo, si sarà guastato altro...vedi se trovi qualche fusibile interrotto, poi i componenti che fisicamente li vedi sani, non vuol dire che sono funzionanti, quindi ti devi controllare quelli in prossimità della presa di alimentazione, connettore batteria, ricontrolla quelli che io e 1pier85 abbiamo trovato guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tranquillo certo, i componenti più dispettosi sono prorio quelli che apparentemente sono belli belli....

comunque,

allora ricapitolando tu e pier cosa avete cambiato?

Ma esiste un datasheet della board?

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che non hai letto dall'inizio...comunque, ho sostituito i componenti guasti con altri di diversa sigla, il piccolo PQ1 (K7K V0) con un (K72) prelevato da altra Board di recupero di altro Notebook ( non ti so dire se sono identici, ma dopo aver paragonato i due componenti col tester digitale da banco su impostazione misura diodo ho scelto il K72 al posto di un altro ) e il PQ28 ( FDD8878 ) ho trovato il datasheet e in base alle sue caratteristiche mi sono adoperato per la ricerca su altra Board, ho messo un 70L02H(in questo caso prelevato da una Board ASrock P4VT8+ guasta di PC assemblato).

Datasheet (schema elettrico) della Board, non credo che la trovi in rete, probabile che sta negli archivi di chi la'ha progettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, grazie mille miro.exe, si era il flat messo male ora si accende.

domani misuro un paio di componenti, solo che è difficile capire qual'è.

Misuro soprattutto quelli di alimentazione;

penso che sia prorio quest'ultima che non vada, dato che non si avvia nemmeno da batteria, però la carica. mad.gifmad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai strumenti adatti, controllati i due componenti che ti ho citato prima, vanno controllati dopo che li hai dissaldati...se vuoi, posso vedertelo io, ma dovrai spedirmelo...nel caso fammi un fischio in MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a trovare nulla a riguardo con la sigla: rn19435, non avendo più il notebook sotto mano, non posso aiutarti più di tanto.

Se PQ1 e PQ28sono buoni, può darsi che hai problemi con il Chip SVGA o NorthBridge...quando lo accendi, hai controllato se si riscaldano? vedi se noti surriscaldamento su qualche componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di capire quel Chip Winbond a che serve, potresti pure farne a meno; una volta ho ripristinato un notebook al quale aveva un Chip(controller di rete lan guasto,scottava) in corto/guasto, che ho ritenuto toglierlo, difatti il notebook resuscitò ed al cliente per la Lan gli diedi un adattatore USB-Lan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che la sigla esatta sia quella?...di solito dovrebbe essere tipo: WPC8763, comunque se è quello che penso io, è un controller che fa da interfaccia col SouthBridge per diversi dispositivi, tipo Infrared, Touchpad, Tastiera, etc., non ne puoi fare a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...