Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook Compaq/hp Presario F500 Series - Non si accende/avvia


MARLON65

Messaggi consigliati

Il notebook in questione presenta il seguente problema:all'accensione parte per pochi secondi la ventola del processore si sente il rumore del lettore ma non fa l’avvio e il display rimane spento, poi si blocca e rimane accesa solo la spia di alimentazione.....

Già testato ram, cpu e alimentatore esterno, sono OK..

Il problema è la MOBO (motherboard), volevo sapere se qualcuno aveva già riparato la scheda del notebook HP F500 series e/o sapeva dirmi cosa controllare e/o sostituire quali componenti. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai già provato ad accendere il Notebook con monitor esterno connesso?

nel caso non và, stacca tutto ciò che non serve per visualizzare a video...tipo, hard disk, lettore ottico, sk WiFi, modem 56K, tastiera, touchpad, batteria...stacca anche batteria tampone per una mezzora, poi lo accendi solo con un modulo ram inserito(non rimettere tutto ciò che hai staccato) e display, magari poi alterna il modulo ram su altro slot...se non và, la System Board è passata a miglior vita.

In questo caso devi vedere se ci sono fusibili, impedenze o resistenze a basso valore interrotte...prova a tenere accesa la mobo e tocca i vari componenti per vedere se scaldano, così ti rendi conto che vengono alimentati...se c'è qualche chip che scotta, potrebbe essere guasto.

Potresti provare a fare un reflow ai chip BGA, altro non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un articolo che ti spiega nello specifico che cosa è un reflow soldering.

In parole povere, è una tecnica attua a ristabilire le bolle di saldatura all'interno di conponenti elettronici, nel tuo caso dei BGA.

Ovviamente bisogna possedere strumentazione appropriata, una buona esperienza e manualità.

C'è chi si destreggia in pratiche casalinghe, molte volte con scarsi risultati, meglio rivolgersi a centri specializzati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Sono venuto in possesso di un PC come quello da te citato, che presentava gli stessi problemi, e vorrei quindi condividere la mia esperienza di riparazione.

Girando per la rete, ho scoperto che per questa serie di computer, vi è stata una partita sfortunata/difettosa.

Il difetto risiede nelle saldature del chip video, che necessita, come detto da Tommaso di un reflow.

Su you tube, inserendo nella barra di ricerca "F500" puoi trovare dei video interessanti su questa operazione praticata proprio su dei portatili F500.

Dato che la riparazione presso la casa madre era impensabile (ovviamente non conviene economicamente), in accordo con il proprietario, ho provato ad applicare quanto esposto nei video, ben sapendo che potevamo guastarlo irrimediabilmente (dato che era inusabile, al peggio si buttava via tutto).

Risultato...... PC perfettamente funzionante.

Io ho eseguito il tutto scaldando il chip video con una pistola ad aria calda, temperatura 375° per 30 secondi circa (in pratica ho misurato il tempo che ci metteva il flusso di aria calda a sciogliere un pezzetto di stagno).

Se ritieni di essere in grado di smontare e rimontare il portatile (trovi anche i video di come si smonta), e di accettare che nella peggiore delle ipotesi potresti guastarlo irrimediabilmente, e quindi buttare via tutto, potrebbe valere la pena tentare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...