Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Problemi Con Simatic S7 Pc Adapter Usb


Messaggi consigliati

Salve,ho un problema da cui non ne vengo fuori.

Ho acquistato su ebay un pc adapter usb cod.6es7972-0cb20-0xa0 v1.1 usato e originale siemens al costo di 145 euro dalla Germania.

Ho installato il relativo software e driver spero in maniera corretta comunque il pc lo vede quando lo collego sulla porta mpi della cpu(ho sia una 314 che una 315 2 dp).

Quando faccio la parametrizzazione su mpi viene rilevata:

Velocita:187,5 Kb/s

indirizzo:2

indirizzo del nodo piu alto:31

Fin qua sembra tutto ok,vado a scaricare sul Pg mi trova l'indirizzo della cpu ma mentre cerca di comunicare per un attimo il power si spegne e mi da errore di comunicazione e quindi non mi fa vedere il tipo di cpu..

Ho controllato il firmware dell'adattatore e mi dice ok,provato ad aggiornare il tutto all'ultima versione disponibile ma il problema persiste.

Aggiungo che il cavo usb penso che non sia originale xchè lungo 1m e quello originale è 5 m ed inoltre battendo con il tester i pin del cavo mpi lungo 30 cm ho notato una discrepanza rispetto al disegno sul manuale,ovvero il pin 1 è collegato al pin 1 del connettore all'estremità opposta(il disegno dice non collegato) ed il pin 5 non collegato a nulla(il disegno originale dice con pin 5 del connettore opposto).

Pensando di aver capito il guasto go provato a costruirmi un cavo di 30 cm come da schema ma ho il medesimo problema.

Ho provato con un altri 2 pc ma uguale.

Secondo voi è un problema di cavi,di adattatore o io che sbaglio qualcosa?(Al lavoro abbiamo sempre usato quello seriale o il cp5512)

Dimenticavo S.O. del pc windows xp prof.sp2 e software siemens step 7 professional v5.4.

Spero che qualcuno mi possa aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...