Vai al contenuto
PLC Forum


Compaq V6000 Funziona Solo A Primo Avvio


konseland

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un sistemista ed un programmatore, quindi con un po' di esperienza nel mondo dei computer... in compenso so poco di elettronica per questo cerco un vostro aiuto...

ho un portatile Compaq V6000, alla prima accensione il portatile carica il bios, si avvia tutto ed è utilizzabile perfettamente per tutto il tempo necessario, se lo si spegne ed eventualmente lo si riavvia da il classico errore delle ventole in funzione, led accesi ma niente bios e niente di niente... (solo alcune volte ha dato l'immagine iniziale della scheda e poi si è impallato)

il maggiore indiziato quì è la scheda madre ovviamente, fatte già tutte le prove senza alcuna periferica ecc... il risultato non cambia... in funzione le temperature sembrano buone e la ventola non sforza... è stato anche provato con un alimentatore sicuramente funzionante...

spesso questo accade per un difetto della GPU e va bene... però possibile che usandolo anche per un solo minuto si scaldino le saldature fino al punto di renderlo inservibile?

in alternativa mi domando... è possibile che sia un condensatore che non scarica o che non funziona?

qualora si riuscisse ad individuarlo (magari nel circuito d'alimentazione vicino al jack d'ingresso si potrebbe bypassare? quali problemi potrebbero scaturirne?

...ovviamente altre idee sono ben accette... :-)

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, da quello che ho capito, il notebook a freddo, si accende e funziona regolarmente, giusto? poi se lo riavii o spegni per riaccenderlo a caldo, non esce a video, giusto? anche se non vedi nulla a video, ti carica il sistema operativo? noti se il led hard disk lampeggia per indicarti che sta caricando? inoltre quando si presenta il difetto, prova ad accenderlo con un monitor esterno ed accesso connesso sull'uscita SVGA, per controllare se almeno da li esce a video.

Facci sapere.

Saluti.