Vai al contenuto
PLC Forum


Compaq V6000 Funziona Solo A Primo Avvio


konseland

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un sistemista ed un programmatore, quindi con un po' di esperienza nel mondo dei computer... in compenso so poco di elettronica per questo cerco un vostro aiuto...

ho un portatile Compaq V6000, alla prima accensione il portatile carica il bios, si avvia tutto ed è utilizzabile perfettamente per tutto il tempo necessario, se lo si spegne ed eventualmente lo si riavvia da il classico errore delle ventole in funzione, led accesi ma niente bios e niente di niente... (solo alcune volte ha dato l'immagine iniziale della scheda e poi si è impallato)

il maggiore indiziato quì è la scheda madre ovviamente, fatte già tutte le prove senza alcuna periferica ecc... il risultato non cambia... in funzione le temperature sembrano buone e la ventola non sforza... è stato anche provato con un alimentatore sicuramente funzionante...

spesso questo accade per un difetto della GPU e va bene... però possibile che usandolo anche per un solo minuto si scaldino le saldature fino al punto di renderlo inservibile?

in alternativa mi domando... è possibile che sia un condensatore che non scarica o che non funziona?

qualora si riuscisse ad individuarlo (magari nel circuito d'alimentazione vicino al jack d'ingresso si potrebbe bypassare? quali problemi potrebbero scaturirne?

...ovviamente altre idee sono ben accette... :-)

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, da quello che ho capito, il notebook a freddo, si accende e funziona regolarmente, giusto? poi se lo riavii o spegni per riaccenderlo a caldo, non esce a video, giusto? anche se non vedi nulla a video, ti carica il sistema operativo? noti se il led hard disk lampeggia per indicarti che sta caricando? inoltre quando si presenta il difetto, prova ad accenderlo con un monitor esterno ed accesso connesso sull'uscita SVGA, per controllare se almeno da li esce a video.

Facci sapere.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Miro e grazie per la risposta!

il problema è che in realtà non carica nemmeno il POST e i controlli del bios (altrimenti dovrebbe fare i famosi BIP in mancanza delle varie periferiche...non è un problema solo del video)... in pratica accende led e ventole ma non fa operazioni... se non andare in loop dell'accensione ogni 20 secondi.

Per esperienza so che un portatile con il chip video danneggiato al posto dei soliti bip potrebbe dare l'effetto di un motherboard fault...

proprio per questo mi domandavo se questo tipo di problema poteva avere origine da un condensatore o da qualche componente elettronica dell'alimentazione...

le soluzioni plausibili sono 2...

chip grafico andato o problema elettrico sulla motherboard... tu cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che un condensatore che non fa più il suo dovere, il problema potrebbe causarlo a freddo e non a caldo, quindi lo escluderei.

Provato a pulire ventola, radiatore, CPU e sostituire la pasta termica?

il guasto potrebbe anche essere causato da un chip...controller, northbridge, southbridge, GPU o altro che ti sta lasciando, però se incriminiamo un chip BGA, potresti avere una chans effettuando un reflow prima al northbridge e se non va, poi al GPU(Graphic Processor Unit).

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...