Vai al contenuto
PLC Forum


Terminale Gioco Mael 380 - riutilizzabile?!


sx3me

Messaggi consigliati

diciamo che mi son spiegato con il ....

Ho fatto varie prove collegando l'HD e il CDROM in posizioni (sul flat) diverse, e anche con i ponticelli in maniera diverse...

queste sono le prove:

sgrunt mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pierchi

    49

  • sx3me

    31

  • GiRock

    20

  • Tommaso Uva

    4

Chiedo scusa, ma da cosa si capisce se è da 40 o 80 PIN?

io uso il cavo flat normale a 40 pin con TUTTI i pin, non con quello centrale chiuso.

worthy.gif

c'è sulle periferiche il CS, ma come faccio a sapere se la scheda lo permette sad.gif

Modificato: da Pierchi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, e benvenuto Pierchi...

quella del 14 è stata una serata un pò lunga tongue.gif

In questo momento non so rispondere sul tipo di cavo ide usato, ma a naso mi sembra che sia il 40, sulla mobo ci stanno due connettori, ma solo uno ne funziona correttamente, mi sembra che sia quello più interno, ma non ho fatto caso a cosa corrisponda, messe le due periferiche li sopra, settando i ponticelli, dell'HD master e cd slave... e poi avvia l'installazione wink.gif

la partizione da 64MB la puoi formattare, poi il pc parte ugaulmente, a me era un errore di'installazione che non me lo faceva andare!

Eventualmente ci si risente in pomeriggio tardo... ciaooo. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... il cavo IDE utilizzato è una 40 PIN modello vecchio, ovvero quello con tutti e 40 i pin, senza il centrale chiuso. La scheda madre lo vuole così.

Solo che tornando al problema ho fatto mille prove con i ponticelli e varie disposizioni, ma non sono mai riuscito a farlo funzionare.

Il lettore cdrom che sto usando funziona, perchè è stato tolto da un pc funzionante, gli hard disk che ho provato, funzionano pure quelli e sono di varie capacità.

sx3me, la porta vicino alla ram, ovvero la più interna è l'IDE0.

come vedi dalle prove che ho fatto sopra, non mi porta risultati.

grrr wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

senzasperanza.gif

c'è anche un jumperino sulla scheda, che se lo tolgo, mi fa il boot da cd, mi parte l'installazione di windows xp, ma non mi legge l'HD.

se invece metto il ponte, parte l'SO installato sull'HD (win98).

E' brutto bene non sapere che scheda madre è, e non avere un micro manuale!

Modificato: da Pierchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierchi, hai provato a sostituire il cavo???

Può capitare che che si producano delle interruzioni o dei falsi contatti sopratutto nelle pieghe del cavo, non sarebbe la prima volta che si impazzisce dietro ad un problema analogo per poi scoprire che la soluzione ci passava sotto il naso...

Dalla descrizione che ci hai fornito inizialmente, non hai lasciato nulla di intentato, per questo il mio dubbio rimane sul cavo di connessione...

P.S. Siccome si sà ancora poco di questa macchina, per i test è meglio che utilizzi il disco più piccolo che hai, evitando eventualmente problemi di incompatibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si.. ho provato ad utilizzare due cavi.

Infatti nelle varie prove che ho fatto ho messo le due periferiche nei due connettori disponibili della scheda madre (IDE0 e IDE1)

Il comportamento è identico con entrambi i cavi.

La cosa interessante però è che:

settando l'HD master e il CDROM slave...

mi parte win98 già installato sull'HD

andando a sostituire il CDROM con un'altro e settando comunque alla stessa maniera

HD master e CDROM slave...

mi parte il boot da cd e mi parte l'installazione.

Appena torno da lavoro faccio altre prove e verifico se ci sono differenze tra i lettori cdrom blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciate perdere la cosa dei lettori cdrom... ho provato e fanno tutti alla stessa maniera... Ne ho provati 4 anche di quelli e tutti vanno OK.

AGGIORNAMENTI:

IDE0

LETTORE CDROM come slave

HARD DISK come master

Ponticello JP1 chiuso:

Si avvia l'hard disk e parte win 98 già installato ma non vede il cdrom

riavvio

Ponticello JP1 aperto

Si avvia il lettore cdrom e parte l'installazione ma non vede l'hard disk

Uargggggghhhhh mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sx3me, da questa immagine dovresti indicargli il settaggio dei Jumpers e la posizione dei microswitch come nella tua macchina, è molto probabile che la tua si stata manipolata da qualcuno prima di te...

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi quà... allora, io ho usato il cavo a 40 pin, ma i connettori hanno quello centrale chiuso, collegati all'ide 1, avevo fatto confusione nel precedente post, ripeto IDE1.

Non penso che la mia macchina sia stata smanettata, semmai posso supporre io contrario, io l'ho avuta direttamente da chi la usava per il suo scopo originario, comunque la configurazione di jumper è switch è la seguente

JP1 chiuso

JP2 chiuso solo il primo verso l'interno

SW2 OFF/ON/OFF/OFF

SW3 OFF/OFF/ON/OFF

pierchi fammi sapere se riesci ad entrare nel bios, si dovrebbe accedere o con CTRL+ALT+ESC o con CANC ma a me non accede

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

nel bios non riesco ad entrare.. ne con ctrl+alt+esc/canc

Vedremo...

Adesso mi sta partendo l'installazione da cd.

Vedo se durante l'installazione mi rileva l'hard disk....

vi tengo aggiornati in tempo reale

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo la quinta volta è partito... mi riconosce anche l'hard disk.

Andando ad eliminare la partizione di 6 giga, e ricreandola, non mi fa installare windows dicendomi l'errore: No system disk was found.

Un problema dietro l'altro. comunque la cosa è già migliorata rispetto a prima.

Ora vedo ancora a far partire l'installazione.

Per ora sei stato gentilissimo e utile!

Ancora una cosa: Hai provato ad utilizzare il lettore di codice a barre e lo scanner già presenti nel mael?

Link al commento
Condividi su altri siti

Google mi ha risposto, per togliere quell'errore dovrei entrare nel bios.

Questo perchè sto cercando di installare winFLP.

Adesso provo ad installare MicroXP.

Se ho problemi installo subito XP, solo che ho paura sia troppo rallentato. Anche se ho aggiunto i 128Mb ram.

Ci sentiamo domani se riesco ad installare... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierchi+15/02/2011, 23:05--> (Pierchi @ 15/02/2011, 23:05)

no, non ho provato, e sinceramente non mi ricordo se li ho visti nelle risorse della macchina, ma credo che ci vogliano dei driver anche per questi optionals... almeno il lettore barcode mi sembra di avere visto che è collegato ad una porta com... leggendo in rete mi ho capito pure che dovrebbe avere una stampante, quella che emette le ricevute

ps: io ho messo xp pro... è lento senza dubbio, ma da tenere presente che non ho aggiunto ram, ho lasciato la sua, mi sembra intorno ai 64mega... a ppena posso cerco di trovare un altro banchetto, giusto per ricordare il processore è un 800MHz

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio.

Sto installando ora winXP e spero termini alla svelta che ho un sonno tremendo biggrin.gif

Domani su un altro HD, metto MiniXP e che c'è scritto che va con 35 mb di ram.

Faccio delle prove e Vi informo.

Per ora, ancora grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

temo che la sfortuna mi perseguiti.

Ho installato XP e tutto è andato a perfezione.

Ora devo terminare l'installazione, senza cdrom (i dati son già copiati nell'hd).

Avvia il boot screen di windows e poi, esce il bluescreen con scritto:

STOP: c0000221 Unknown hard disk error

\SystemRoot\System32\ntdll.dll

che palle, ora vediamo san google cosa dice

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierchi+16/02/2011, 12:23--> (Pierchi @ 16/02/2011, 12:23)

Madonna mia... se ci credi buttaci un pò di sale sopra laugh.gif

vedi che ti avevo mandato un messaggio privato!

Link al commento
Condividi su altri siti

hola gente...

Ho provato a sostituire l'hard disk e funziona WindowsXP.

Anche i driver del touch, funzionano a perfezione.

Grazie sx3me e a tutti gli altri per i preziosi aiuti!

ora mi armo di colla, attak e altro, per ricostruire lo chassis che le poste mi han distrutto sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...