Vai al contenuto
PLC Forum


Stampante Konica Minolta Magicolor 2300w - Problema trascinamento carta?


gaetanus

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli utenti di questo magnifico forum dopo avere installato questa stampante penando non poco per i driver mi trovo ora ad avere questo problema : caricando i fogli nel cassetto e dando l'ok per una stampa, la stampante non riesce a pigliare nessun foglio malgrado si sentano dei rulli ruotare...e' questo un problema di trascinamento carta dovuto alla gomma del rullo di trascinamento ormai invecchiata secondo voi?

Essendo la stampante di tipo laser potrei inumidirli con della trielina secondo voi(pochissima ovviamente con un pennellino)...o rimanderei solo di poco il ricomparire del problema?

Altra cosa secondo voi quali possono essere altre cause di questo problema?

vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so la storia di questa stampante, ma se come a volte succede con modelli vecchi è rimasta ferma per lungo tempo magari al freddo, potrebbe avere sia problemi di polvere sia di indurimento di gomme e plastiche. Un primo semplice tentativo, lasciarla un po' di tempo in ambiente caldo (almeno 25 gradi)... eventualmente soffiare un po' aria calda con un phon, dove entrano i fogli, dove escono, nello sportello laterale, nello sportello posteriore... sperando che con il calore i meccanismi tornino a fare presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Letmealon c'e' qualcosa che non mi quadra pero'...io carico il cassetto della carta quasi al massimo della sua portata 200 fogli...premo l'interruttore di funzionamento...si accende la spia verde ready...e ruotano per una decina di secondi i rulli....poi si sentono ruotare internamente altri rulli credo quelli di trascinamento ...la stampante quindi e' pronta per la stampa...non posso pero' visionare se il primo rullo in basso quello che dovrebbe tirare la carta ruota o no...dopo 10 secondi pero' mi segnala errore con il lampeggiamento della spia gialla...(forse perche' nel frattempo non e' riuscita a prendere la carta?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa la levetta dentro al cassetto di caricameto che credo abbia la duplice funzione di segnalare la presenza della carta e contemporaneamente di sollevare i fogli per farli venire in contatto con il primo rullo di trascinamento non mi sembra abbia molta forza...sembra lenta..c'e' per caso una mollettina che preme sulla risma per sollevare i fogli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quello è il messaggio di errore generico e potrebbe essere causato dal mancato prelievo della carta, come da inceppamento di fogli nel rullo, o altre anomalie. Apri lo sportello laterale e vedi se è rimasto qualcosa tra i rulli. Purtroppo sono lontano dalla mia 2300w e non ricordo esattamente le procedure di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato con il phon a riscaldare i rulli per 2 minuti ciascuno niente..da lo stesso problema...provo adesso passando con un pennellino poca trielina leggermente e attendo una ventina di minuti che asciughi bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un pezzettino di carta incastrato nel primo rullo quello del cassetto aspetto ancora un po' che la trielina asciughi..e poi riprovo

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare...non funziona neanche dopo la trielina e ha lo stesso comportamento va in errore dopo una trentina di econdi dalla accenzione..l'unica cosa che mi chiedo e' normale che la levetta che dovrebbe sollevare i fogli e credo rilevarne la presenza nel cassetto sia cosi' lenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con pochi fogli nel cassetto infatti questi ultimi non arrivano a livello dei due rulli che dovrebbero tirarsi i figli (vero e' che la stampante non funziona neanche se carico il cassetto al massimo..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo e cercando di tradurre il manuale che e' piuttosto completo, alla fine c'e' una codificazione degli errori che pero' secondo il manuale dovrebbero apparire sul display..il problema e' che il modello 2300w non e' provvisto di display, sarebbe utile per me ovviamente capire se il lampeggiamento delle spie vuol sgnificare da parte della macchina un tipo di anomalia che potrei ricercare..elenco anche qui le prove e le verifiche che ho eseguito sino ad ora:

la tempistica del funzionamento di questa stampante in 4 prove successive che ho fatto alimentandola e disalimentandola. La stampante per tutte e 4 le prove era collegata la pc con un cavo usb e il suo cassetto era pieno di una risma di carta di circa 200 fogli (poco meno)

Prova n.1

-0 secondi premo interruttore di accenzione e si sente un tik;

-da 0 a 12 secondi ruotano i rulli del toner e lampeggia la spia verde READY, la ventola di raffreddamento gira;

-da 12 secondi in poi smettono di ruotare i rulli del toner e si sente un sibilo , la spia READY lampeggia sempre, la ventola di raffreddamento gira;

-da 21 secondi a 40 secondi ruotano i rulli trascinamento carta , si sente il sibilo, la spia READY lampeggia sempre, la ventola gira;

-a 1 minuto circa comincia a lampeggiare la spia gialla ERROR e la verde READY diventa FISSA, la ventola di raffreddamneto gira, non si udisce piu' il sibilo;

fino ad ora ho provveduto (pensando sia un problema di trascinamento carta a riscaldare i rulli di tarscinamento con un phon e a pulire i rulli con un pennellino e della trielina ma non e' successo nulla.. e controllare la pesenza di residui di carta tra i rulli con esito negativo) il comportamento che da e' quasi sempre questo--

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla tabella delle indicazioni di lampeggiamento delle spie per il modello 2300W leggo:

FASE 1

lampeggiamento veloce (2 lampeggi al secondo) della spia verde + spia gialla spenta= fase di riscaldamento e di taratura (diagnosi)

FASE 2

spia verde fissa+lampeggiamento normale (1 lampeggio al secondo) della spia gialla= letteralmente dall'inglese OPC drum cartridge life is expired..(traduco cartuccia (testina?) cilindrica OPC esaurito..cosa sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

azz...tamburo opc per stampante magicolor 2300w costo : 275,40 euro... a cosa serve questo componente nel ciclo di stampa? questo codice di errore secondo voi e' affidabile? come posso fare per essere sicuro che sia davvero questo il problema ? come posso verificarlo?..dubito comque che il proprietario spenda tutti questi soldi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaetanus, ho dato una rapida occhiata al manuale, a pag.85 c'è una tabella del piano di manutenzione programmato, però dice che l'unico componente che una volta superate le ore ore programmate provoca un blocco della stampa (stampa inibita), è la tanica di recupero del toner inutilizzato dopo la stampa, gli altri controlli portano a segnalazioni di avviso.

Quindi verifica esattamente il tempo di lampeggio della spia ERROR:se un lampeggio ogni 2 secondi, facilmente è la tanica di recupero toner fuori tempo e tiene la stampa bloccata.

se avessi sotto mano un pc (con win adatto!) su cui installare il suo programma di controllo, potresti vedere tutto, controllare anche le ore di lavoro e decidere cosa proporre al cliente in base alla pianificazione delle scadenze dei componenti. Se oggi cambi l'OPC, ma far 10 giorni va in allarme per un' altro componente da sostituire e via dicendo, o si butta la macchina o si fa una revisione generale.

Quella resta comunque una macchina ad uso professionale, non è un giocattolino da 150 euri... quindii valutare sempre bene prima di buttarla, per un degno sostituto si devono tiarare fuori dei bei soldoni!!!!

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema fosse il tamburo che ha raggiunto il numero massimo di stampe teorico (35000 mi pare) è possibile ingannare la stampante cambiando un fusibile interno al tamburo stesso. Di solito la cosa permette di stampare parecchie pagine in più senza particolari problemi.

In questa pagina sono spiegate le procedure di cambio tamburo e fusibile di varie Konica-Minolta tra cui la 2300w, ovviamente basterà limitarsi al fusibile:

http://www.rpsinkandtoners.com/Kpage.html

questo in particolare il video dedicato alla 2300w:

http://www.rpsinkandtoners.com/Refill%20In...use%20Video.avi

A te e al cliente la valutazione se vale la pena provare questa via...

Link al commento
Condividi su altri siti

x leatmealone: quindi l'errore dovrebbe essere segnalato per l'apertura di questo fusibile? Cioe' con tester alla mano aprendo il tamburo dovrei trovare un fusibile al suo interno aperto?

xmariano59:mi ero ripromesso di controllare anche la tanica di recupero del toner quando riapriro' la macchina( se dovesse essere la tanica la causa dell'errore dovrebbe essere piena di toner di scarto l'errore andrebbe via se la svuotassi?..) purtroppo pero' cronometro alla mano ho contato 52 lampeggi della spia gialla di errore in 60 secondi per cui il lampeggiamento di questa spia dovrebbe essere quello "normale" cioe' uno al secondo con relativa causa del guasto tamburo OPC...non essendo provvisto del cd-rom ho cercato di scaricare gli utility di questa stampante pero' non partono quindi non posso eseguire questo controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il video, da quanto ho capito raggiunto il limite di stampe previsto per il tamburo, il fusibile si rompe e si deve cambiare (auspicabilmente insieme alla sostituzione del tamburo, ma appunto cambiando solo il fusibile la stampante crederà comunque che la sostituzione è stata effettuata). Il fusibile è di vetro, di aspetto piuttosto comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi sono riuscito a estrarre il tamburo opc e a sconnettere il fusibile senza per fortuna rompere le 2 alette metalliche e l'ho trovato aperto..adesso dovrei scendere per acquistare il fusibile e poi provare. Ma secondo voi se andasse a buon fine di quanto allungherei la vita della stampante? spero non di pochi giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gaetanus,

comincia a cambiare il fusibile e a vedere se la stampa rende, altrimenti quasi sicuramente il tamburo è da cambiare e forse anche il toner...

In fondo queste sono spese a carico del cliente, tenendo anche conto che ha già raggiunto le 35.000 stampe, e comunque non è certo un apparecchio che potrà dare ancora molto senza le preventive sostituzioni...

Io so che un mio amico ogni volta che cambia questi pezzi non spende meno di 500€ a botta, quindi lascia poi scegliere al cliente se sia il caso di riparare una macchina che potrebbe in seguito avere altri problemi oppure se non sia il caso di sostituirla in previsione del lavoro che l'attende...

Se poi accetti la sfida, devi armarti di tutta la pazienza del caso, poiché queste stampanti hanno il difetto di fare spazientire anche i "Santi", se cominci a smontarle, non ne esci più da quanti pezzi e pezzettini sono composte...

Io personalmente dopo una giornata passata a capire perché il carrello dello scanner non si muoveva, mi sono anche chiesto quale cifra finale avrei poi chiesto al cliente, e quindi ho preferito mandarla in assistenza dove hanno poi tutti gli strumenti necessari per questi interventi, fermo restando che i tecnici vanno pagati a peso d'oro...

P.S. biggrin.gif Questa mi sembra più complessa della Sauna Teuco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve allora ho sostituito il fusibile..e l'errore e' sparito. La stampante dopo circa 3 minuti di riscaldamento si pone con la spia verde fissa pronta per stampare ..dando l'input dal mio portatile va per stampare ma mi esce il foglio con una stampa leggerissima. Il display di stato della stampante (ora funzionante che bello!) mi dice errore inceppamento carta ...ma io non ne trovo!

ps sul display di stato ..la stampante dice tamburo opc NUOVO!(invece io ho sostituito solo il fusibile eh eh..).

Comunque leggo che la stampante ha effettuato 12.259 stampe (6751 a bn e 5508 a colori)..per quanto riguarda lo stato dei materiali di consumo leggo( toner nero al 70%-toner ciano al 22%-toner magenta al 100%-toner giallo al 100%-tamburo opc NUOVO::tutti sono garantiti per 4500 stampe)..

ma questo errore di inceppamento carta che non riesco a togliere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...