Vai al contenuto
PLC Forum


Stampante Konica Minolta Magicolor 2300w - Problema trascinamento carta?


gaetanus

Messaggi consigliati


Ottimo ! Il mistero delle sole 12000 stampe effettuate dal tamburo 'esaurito' credo invece si spieghi col fatto che la durata dichiarata del tamburo è teorica (sarebbero stampe effettuate consecutivamente) mentre ogni accensione-riscaldamento della stampante incide sul contatore del tamburo molto di più che una singola stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' qualche magagna...ho un errore di inceppamento carta. All'avvio la stampante si tira senza nessun mio comando un foglio che regolarmente si inceppa...apro lo sportello lo tolgo e lo fa di nuovo..che sia comparso un altro problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente! Risolto il problema della carta che si inceppa (qualche volta) o che forma sul foglio (quasi sempre) una o due pieghe rimane...diagnosi: carta non adatta (utilizzo Fabriano A4) ? rulli di trascinamento da sostituire (perche' pero' le prime stampe sono andate bene)? driver della stampante (che lo ricordo sono per XP mentre io ho installato VISTA) non adeguati? che prova mi rimane da fare? anche nel manuale il problema delle pieghe nel foglio non viene considerato...peccato sembrava che la soluzione del problema del tamburo opc avesse risolto..non posso adesso ridare questa stampante in queste condizioni al proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sempre leatmealone...stamattina ho effettuato nuovamente la pulizia dei rulli di trascinamento ...poi ho estratto e reinserito il tamburo opc nel caso ieri lo avessi inserito male...poi ho effettuato la pulizia del vetrino della lente come da manuale...poi ho misurato la carta (297x215 e dovrebbe essere ok) e controllato la sua grammatura..(80 gr/m2 e anche questa dovrebbe essere ok)..regolato le guide del cassetto di caricamento...controllato con una lampada la presenza di carta o altro tra i rulli...nuovamente le prime 2 stampe sono state ok.dalla 3 in poi il foglio esce ben stampato ma con una bella piega lineare..sempre nello stesso punto..avrei preferito un guasto elettrico o elettronico...queste sono le coe ch mi fanno uscire folle

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il formato A4 è normalizzato a 21x29,7 cm

l'umidità assoluta della carta per fotoriproduttori è 4,5% .Se hai una bilancia di precisione puoi misurarla pesando un campione di circa 50 gr prima e dopo il suo inserimento in un forno a 105° per due ore e calcolando la percentuale di umidità mediante la formula:

(peso umido-peso secco)*100/peso umido

se il risultato è superiore al 5% la carta può dare problemi alle stampanti laser.

penso proprio di sì senzasperanza.gif Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , l'alternativa al guasto del fusore o del (o dei) rulli di trascinamento e' "solo" la sostituzione o c'e' qualche modo di recuperarli (visto il costo non so fino a che punto conveniente) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo thread in cui si parla di problemi simili:

http://www.fixyourownprinter.com/forums/laser/25521

e in particolare questo messaggio dove se ho capito bene si parla di 'solenoidi' che col tempo diventano appiccicosi e vanno puliti o coperti con nastro isolante:

There are six solenoids in 2300W, a L shape's metal will became sticky makes the release time a little bit of early or later, and causes paper jam.

All you have to do is to clean all the material between every two metals and put a strip of electric tape instead.

You need a service manual and not an easy job to go still!

It's caused by the so called solnoid (clutch).

The glue between two matels (one of them is L type) becomes too sticky and causes timing control incorrectly and causes paper jammed.

They cause most of the problems of Minolta Magicolor 2300DL/W/2350...... & Epson AcuLaser 900/1900/2000/1000......., jammed and improper printout.

Just clean up all the glue and put a thin electric tape instead and all will be done.

There're six solnoid (clutch) to be taken care off.

Three of them can cause 6020 error - Secondary transfer roller

pressing/separation error.

This can cause print too low (paper's top head too much blank area).

--- SL5 Second Transfer Roller Pressure Solenoid

--- SL3 Timing Roller Pressure Solenoid

--- SL2 Transport Roller Solenoid

One of them causes paper folder (about 3cm blank area) and jamed tail.

--- SL6 Fuser Loop Flapper Solenoid

Toner Cartridge Rack rotates control.

--- SL4 Cleaner Pressure Flapper Solenoid

Another one is at the bottom of paper input tray ,can cause paper input timing wrongly and jamed.

--- SL1 MP Tray Paper Feed Solenoid

Not an easy job to do even if you have the service manual.

Good luck!

Link al commento
Condividi su altri siti

thank you very much my friend letmealone! you 're a very important technician..i hope that i can repair my printer...i really need to be lucky! I do! byeee and thanxxx

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro anche in notturna ormai, allora :

prova n.1 di esecuzione stampa con foglio di carta A4 marca DISCOVERY di grammatura inferiore 75g/m2 (la FABRIANO era 80 g/m2)...esito negativo (foglio di carta increspato con due pieghe una a 6 cm dal bordo iniziale e una a 8 cm dal bordo finale ; foglio che non e' uscito del tutto ; stampante in errore inceppamento carta nel punto di uscita foglio);

prova n.2 (con lo stesso tipo di carta): esito positivo; stampa quasi perfetta nessuna piega; foglio leggermente sporco di nero nella parte iniziale;

prova n.3 (con lo stesso tipo di carta):esito negativo; foglio increspato con una piega a circa 6 cm dal bordo iniziale; stampante pero' senza errore finale e pronta per stampare.

prova n.4 (con lo stesso tipo di carta):come il n.3

prova n.5 (con lo stesso tipo di carta):come il n.3

prova. n.6 (con carta FABRIANO da 80 g/m2):come il n.3

Adesso mi sembra davvero il caso di eliminare del tutto la diagnosi che incolpa il tipo di carta e rivolgere la mia attenzione alla possibilita' di risolvere il guasto come mi ha consigliato LETMEALONE : speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo una striscietta di nastro isolante sulle lamelle del solenoide SL6

che dovebbe essere il responsabile dell'anomalia.

Gli altri solenoidi pur avendo smontato mezza macchina non li ho saputi identificare e comunque non dovrebbe essere loro la causa .

PROVA DOPO LA MODIFICA CON CARTA FABRIANO A4-80g/m2

prova n.1 inceppamento nella zona di espulsione ;stampante in errore.

prova n.2 foglio stampato perfettamente

prova n.3 foglio con la solita piega ; display di stato in errore formato carta (carta non idonea ); stampante in errore.

prova n.4 foglio con solita piega; display di stato in errore formato carta (carta non idonea); stampante in errore

PROVA DOPO LA MODIFICA CON CARTA DISCOVERY A4-75g/m2

prova n.1 solita piega-errore formato carta non idonea

prova n.2 foglio stampato perfettamente;

prova n.3 solita piega errore formato carta non idonea

prova n.4 solita piega errore formato carta non idonea

prova n.5 solita piega errore formato carta non idonea

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti dopo qualche giorno di pausa torno a parlarvi di questa stampante del problema che da in fase di stampa. Spesso infatti come vi ho gia' detto il foglio esce dalla stampante con una piega che si forma a 4/5 cm dal bordo iniziale di uscita.

Vi rammento che su indicazione del ns amico letmealone (e del suo link di riparazione in inglese che troverete in qualche post prima di questo..)ho provveduto a una fare modifica in uno dei 6 solenoidi presenti nella stampante precisamente in quello SL6

inserendo delle striscie di nastro isolante tra le due lamelle di questo solenoide che trova montato sul fusore della stampante.

Data pero' la non riuscita di questa modifica (visto il perdurare dell'errore..) mi sono chiesto se io la abbia eseguita correttamente, a tal proposito allego delle foto in modo che possiamo comprenderci meglio...e voi possiate giudicare cio' che ho fatto.

STAMPANTE CON SPORTELLO APERTO (si possone vedere il fusore e le due levette verdi di sblocco)

user posted image

ECCO COME ESCONO DALLA STAMPANTE LA MAGGIOR PARTE DEI FOGLI ( VEDI PIEGA)

URL=http://img535.imageshack.us/i/foto1835.jpg/]user posted image

ECCO UN ALTRA FOTO DEL FOGLIO STAMPATO

URL=http://img703.imageshack.us/i/foto1836.jpg/]user posted image

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco una foto della modifica che ho effettuato sul solenoide SL6 ..si possono vedere le due piccole striscie di nastro isolante che ricoprono le due lamelle sonod di colore marrone..). Domanda e' fatta bene questa modifica? Va fatta in modo diverso?

URL=http://img832.imageshack.us/i/foto1837.jpg/]user posted image

Uploaded with ImageShack.us

Per aiutarvi ulteriormente sulla comprensione di quello che ho fatto vi invio pure un disegno.

URL=http://img716.imageshack.us/i/foto1839.jpg/]user posted image

Grazie a tutti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il nastro isolante va bene per tante cose, ma ha il difetto di usare una colla che è sensibile alla temperatura.

Anche io ho fatto in passato una modifica simile, su una inkjet però, ho incollato una striscia di plastica ricavata da una bottiglia di acqua minerale e incollata con resina bicomponente. Quel tipo di plastica lo trovi anche sulle confezioni di tantissimi prodotti, i blister, ce ne sono di tutti gli spessori, se guardi in giro per il laboratorio ne troverai di sicuro! Devi solo trovare la giusta flessibilità, il PET è durevole nel tempo e robusto.

Complimenti per la riparazione! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mariano quindi dovrei usare della plastica al posto del nastro isolante e sovrapporla alle due lamelle

Praticamente dovrei ricavare 2 striscie di palstica con questa forma I_I e sovrapporla alle lamelle? Il nastro isolante non e' andato bene secondo te "solo" per una questione di calore o anche la forma dellastrsicia di nastro ha influito?

L'obbiettivo di questa modifica e' ricoprire di materiale queste 2 lamelle che si trovano poste frontalmente? Se si mi spiegheresti il motivo? Grazie..sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaetanus, purtroppo non avendo sottomano la macchina faccio fatica a dirti se il sistema è giusto, questo puoi verificarlo solo Tu.

Io mi riferivo appunto al problema temperatura/colla del nastro isolante. Se il problema sta nel aumentare lo spessore delle due lamelle e il tutto funziona, puoi usare al posto del nastro isolante qualunque altra cosa che risenta meno della temperatura, come della guaina termoretraibile o del nastro americano, quello in tela color grigio, per interci o nastro in allumunio, che si usa per temperature elevate, nei tubi delle stufe a legna, ma Tu non saprai neanche cosa è una stufa a legna, per TUA FORTUNA!!!!Scherzo naturalmente, ma io sto nel profondo nord est, abbastanza in alto, quanto basta per avere freddo ancora per un paio di mesi!!!! Il discorso della plastica l'ho proposto perchè ne faccio uso spesso, quando mi serve un materiale flessibile e duraturo.

Quindi dipende da che risultati ottieni col nastro isolante, se risolvi, basta sostituirlo con altro tipo più resistente. Questo perchè mi sembra che in quella posizione ci possa essere l'influsso del calore che in quel tipo di macchine è sempre parecchio.

Ciao! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mariano59 risolvere il problema di questa stampante penso sia piu' complicato della ns famosa sauna..non non foss'altro perche' un eventuale problema al rullo fusore (che a quanto pare potrebbe anche essere tra le cause indiziate...) comporterebbe una spesa del ricambio che probabilmente il proprietario non si accollerebbe con buona pace del pagamento del mio intervento (sigh)..comunque causa influenza per ora non ci ho lavorato sopra (e comunque la prossima settimana penso di porti anche qualche domanda sulla riparazione di una scheda elettronica di climatizzatore daikin nella apposita sezione visto che ho scoperto che sei un GURU della riparazione e che sei anche una persona disponibile ad aiutare gli altri a migliorare la propria cultura tecnica..)

Per quanto riguarda il freddo hai proprio ragione in Sicilia pensiamo che il freddo siano i 3 o 4 gradi che mi becco la mattina alle 5 quando scendo da casa (oltre a cercare di fare il riparatore faccio anche un altro lavoro)...ma pensando sulle temperature del Nord Italia direi che siamo davvero fortunati.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riposa Gaeta'... la Sicilia, uno dei posti dove vorrei passare un mesetto con gli attributi a bagnomaria nel mare... . Fino ad ora sono riuscito a scendere solo fino in Puglia, ma la Sicilia mi affascina sotto molti aspetti.

Per la stampante, se il cliente non la rivuole ed è funzionante, qualcuno lo troverai sicuro che che la prende e coprirai le spese.

Anche a me capitava, quando ero artigiano, molte riparazioni non convenivano economicamente, ma si facevano per curiosità e conoscenza del prodotto, poi l'apparato tornava in circolazione per qualcuno che non poteva permetterselo nuovo, funziona così.

Per la scheda clima, speriamo nell'aiuto del forum... ho riparato più schede di controllo per stufe e riscaldamenti biggrin.gif , mi pare logico, visto la zona!!!!

Ciao e auguroni!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma il rullo fusore (probabile causa del mio problema) si deteriora quando si esaurisce la pellicola (il film)? Se si: e' possibile sostituire solo quella? Dove si acquista? Ci sono altri metodi per rigenerare il fusore?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...