Vai al contenuto
PLC Forum


Estendibilità Ram


Palmerino

Messaggi consigliati

Bungiorno a tutti,

mi rivolgo a tutti Voi per cercare di risolvere il mio dubbio, ovvero:

Vorrei ampliare la RAM al mio pc.

Ho un HP PAVILION MEDIA CENTER A1609.IT COSì COME SEGUE:

ATHLON 64X2 3800+2.0GHZ

- 2000MT/s

- SOCKET AM2

CHIPSET

- GeForce 6150 le

SCHEDA MADRE

-ASUS

- A8M2N-LA

- NodusM3-GL8E

MEMORIA

Installata 2 x DDR2 533Mghz PC2-4200 240pin

estendibilità max 4Gb (la memoria effettivamente disponibile potrebbe essere inferiore)

Detto questo, vorrei domandare come posso riempire i banchi per otterene almeno 3 Gb?

Considerando che vorrei sfruttare anche le 2 schede attualmente in possesso (512mb)?

Anticipatamente grazie e buion lavoro.

Attendo Vs suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come prima cosa devi vedere quanto slot disponibili ci sono, poi provvedi alla decisione.

Solitamente però, anche se ci sono 3 slot o più non è consigliato avere due da 512 e 1 da 2 Giga.

Che sistema operativo hai????

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommaso Uva+3/02/2011, 14:53--> (Tommaso Uva @ 3/02/2011, 14:53)

Ciao e grazie per la risposta,

attualmente ho 2 slot libere e ho xp come sistema operativo.

In pratica, guardo all'interno del pc noto 2 slot con meomia da 512 e a seguire le altre 2 sono libere e quindi in totale ho 4 slot ma vorrei comunque sfruttare le due memorie già in possesso.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come prima cosa anche se la scheda madre supporta 4 gb è quasi inutile, perchè wind xp non supporta più di 3 gb, a meno che non hai la versione X64, ma penso che la hai la più base X86, cioè 32bit.

Ripeto, io ti consiglio di mettere usare banchi si uguale dimensione e velocità, poi se proprio non vuoi perdere i due banchi da 512, acquistane un altro da 2Gb e inseriscilo, l'importnate che sia compatibile e della stessa frequenza.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommaso Uva+3/02/2011, 16:49--> (Tommaso Uva @ 3/02/2011, 16:49)

... solo uno da 2gb? opuure due da 1 gb?

nel primo caso mi resterebbe libera una slot, nel secondo caso le riempirei tutte....

ancora grazie.....

se riesci a darmi una risposta....prima che chiudono le vado a comprare....

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommaso Uva+3/02/2011, 16:49--> (Tommaso Uva @ 3/02/2011, 16:49)

il se ti dicO ATOLON 64X2 (w) 3800+2.0GHZ.... è una vecchia versione? o nuova???

ciao gazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci siamo spiegati, non stavo parlando del processore, bensi del sistema operativo, se non hai un sistema operativo a 64 Bit non riesci a sfruttare più 3 Gb di ram, perchè è il massimo che riesce a supportare l'architettura a 32 Bit.

Per le ram, è la stessa cosa, o ne metti 1 da 2Gb o 2 da 1Gb, restando le due da 512, l'unica cosa che varia e che lasci uno slot libero, ma se hai l'archittettura a 32 Bit manco poi in futuro la puoi sfruttare.

Quindi la scelta è tua e libera.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con tommaso pero' io opterei per uno da 2 gb, per il semplice motivo, che spenderesti qualcosa in meno che comprarne due da 1gb.

secondo le specifiche dovrebbe supportare 4 gb. di ram ddr2 667/533, ma come ti ha informato toomaso uva, se il tuo sistema operativo ha un'architettura 32bit non riusciresti a sfruttare completamente la memoria, ma ne sfrutteresti poco piu' di 3gb.

per cui io ti consiglierei" a meno che non voglia in un futuro non troppo lontano di cambiare computer", di comprare 2 gb unico banco per il motivo sopra citato, e poi non si sa mai come va la vita, magari aquisti un s.o. a 64 bit, hai la possibilita' sempre di acquistarne altri 2 di giga, per un totale di 5,il problema piu' che altro e trovarne il giro di memoria ddr2 di quel taglio.

un'altro consiglio:

se le trovi acquistale da un negoziante e non on-line, per il motivo che se eventualmente hai problemi di compatibilita' hai sempre la possibilita' di poterle cambiare riportandole subito indietro, magari spiegando la situazione prima dell'acquisto al personale dell'esercizio, mentre se effettui l'acquisto on-line la cosa diventa molto piu' complicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tommaso e grazie Alexandro,

ho compreso la differenzara tra 32 e 64 bit e sono a rappresentarVi che ieri in serata ho fatto l'acquisto.

Ho trovato 2 banchi da 1Gb DDR2 A 800MHz e vi assicuro che attraverso i negozi presenti a Grosseto è stato molto difficile infatti, pare che queste ddr2 siano in via di estinsione... senzasperanza.gif

Ho sollevato all'esercente i miei dubbi merito alla differenza di frequenza ovvero, i 2 banchi da 512Mb girano a 533 mentre il nuovo acquisto gira a 800 e, costui, mi ha riferito che il mio Pc non sfrutterà mai la frequenza + alta (800) visto "il clock" è settato a 533. cool.gif

Insomma vorrei non aver fatto una c.....a.

Quindi vado a casa, apro il pc e noto che gli alloggiamenti delle memorie sono 2 di colore blue e 2 di colore nero, alchè monto i banchi da 1Gb negli alloggiamenti ove erano montatii banchi da 512Mb e a seguire monto quelli da 512.

Avvio il pc... appare più pronto e dopo l'avvio faccio verifica della RAM attraverso la proprietà di sistema e con molto piacere noto che il dato relativo alla memoria è variato da 1Gb a 3Gb.

Secondo voi, l'impresa è riuscita?

Devo fare ulteriori prove x verificare la velocità (la differenza di frequenza tra i banchi di memoria), analizzare il bios, effettuare un test di memoria o altro?

Premetto che, nel caso ci fossero da fare ulteriori prove, vi chiedo gentilmente di dettagliare l'operazione da fare.

Dimenticavo, dopo il montaggio, ho aperto la guida in linea dell'HP e ho collegato il pc a internet ho fatto un update del S.O. trovanto circa 72Mb di aggiormenti (41 aggiornamenti) tra cuio qualchosa al bios, alla scheda madre e altro....

Ho poi eseguito un defrag e infine uno scandisk......

Anticipatamente grazie, Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, siamo contenti per te, però senza fare prove la cosa sicura è che quando installi ram di varie frequenze la velocità si stabilizza sempre alla frequenza più bassa, nel tuo caso tutto il sistema memoria ram girerà su una frequenza di 533 (quella dei banchi da 512), quindi hai comprato delle ram a 800 e non le srutterai mai a pieno, anche perchè la motherboard non arriva a quelle frequenze.

Spero almeno che hai trovato un prezzo buono.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommaso Uva+4/02/2011, 11:15--> (Tommaso Uva @ 4/02/2011, 11:15)

23 euri cadauna i.i. al negozio...

su e-bay avevo trovato qualcosa da 1 Gb 533Mhz spese comprese avrei speso 40 euri.

non ho fatto certamente l'affare del secolo..... ma spero di non esser stato i....o!!!!!

cia e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...