Vai al contenuto
PLC Forum


Compaq Presario F500 - Non accende


paologta

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sto cercando di riparare un compaq presario f500.

la mainboard è la daoat8mb8h6.

Purtroppo non accende, tensione sui connettori batteria c'è,

La scheda madre è collegata solo con la cpu e ram....Il led del jack alimentazione si accende , si sente un sibilo come presso il tasto accensione..poi si attenua...

e non accende!!!

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Porta CPU AMD?

mi dici la sigla della CPU?(dettagliata)

dammi più dettagli...al poweron, si accende? gira la ventola? rimane acceso...o si spegne dopo qualche secondo? hai dato il poweron con installato CPU un modulo ram e display?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora monta cpu amd turion 64 x2

tmdtl58haxdc

caarg0739fpcw

wo82432j70780 non accende prorio la ventola non parte.

ho provato SOLO con cpu e ram non display.

Anche perchè la ventola non parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai un componente in cortocircuito...controlla col tester fondo scala ohm x1 tra massa e condensatori in poliestere(marroni) utilizzati per il filtraggio alimentazione...forse dipende da uno di loro.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io ho avuto due fujistu siemens sotto mano che avendo l'hdd interno ciucco quando tentavo di accenderli parevano morti e solo sostituendo l'hdd hanno ripreso vita.

non saprei per quale logica ma effettivamente facendo cambio e scambio con quello buono si accendevano e con quello ciucco non si accendeva neanche la lucetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

miro.exe+24/03/2011, 17:56--> (miro.exe @ 24/03/2011, 17:56)

rolleyes.gifyusepe, se ha appena fatto il test solo con la mainboard, vuol dire che il disco lo ha presumibilmente scollegato, non ti pare???

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio post era sottinteso il seguente messaggio: prova a fare i tuoi test con un hdd collegato e che sai essere funzionante

se non era chiaro la prossima volta sarò più diretto possibile wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non vuoi prorpio capire, il computer si deve accendere anche senza HD collegato, ma in questo caso appare morto lascinado semplicemente la mainboard alimentata...

Non è che mettendo semplicemente un disco fisso i guasti si riparano da soli...

Adesso hai capito???

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non mi è chiaro lo stesso

io come lui avevo due portatili che non si accendevano con batteria o solo con presa. tutti e due si sono riaccesi solamente quando gli ho montato un hdd funzionante, altrimenti erano morti.

ovvio che un hdd non risolve i guasti ma magari anche lui ha la mia stessa anomalia, anche perchè ha scritto di aver provato la mobo solo con la cpu e la ram

Link al commento
Condividi su altri siti

yusepe+24/03/2011, 22:50--> (yusepe @ 24/03/2011, 22:50)

Ciao, un pc deve andare anche senza hd, non è obbligatori averlo, nel tuo caso probabilmente avevi l'hd che causava un assorbimento anomalo mandando in protezione l'alimentazione del pc, ma, come dice GiRock se con solo CPU e ram non parte è inutile aggiungere altri 2accessori" che possono solo aumentare il numero di problemi. Per i condensatori, l'ideale sarebbe sostituirli rolleyes.gif Provarli non è sempre così banale, ad esempio con il capacimetro se trovi una misura sbagliata sai che è da cambiare, ma se anche segna giusto non vuol dire nulla, perchè il comportamento può variare in base alla tensione e alla frequenza di lavoro.. Per questo è sempre meglio, nel dubbio e se è possibile, visto anche il costo irrisorio, sostituirli.. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che spesso i malfunzionamenti dei condensatori si presentano al variare della temperatura, quindi come vedi la cosa non è facile da governare, la migliore soluzione è sempre quella che nel dubbio sostituirli e via.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommaso Uva+24/03/2011, 23:57--> (Tommaso Uva @ 24/03/2011, 23:57)

Giusto.. thumb_yello.gif Per il valore, lo trovi stampato sopra insieme al voltaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì ragazzi!

Paologta...io non mi riferivo agli elettrolitici, dove ancora mettono la serigrafia.

Mi riferisco ad uno o più condensatori in poliestere marroni che vengono montati per filtrare tensioni che variano dai 25V. ai 5V. sono connessi un pò da per tutto, tra punto di massa e alimentazioni varie...per capire se stanno in corto o in perdita, io come prima analisi utilizzo un tester digitale o analogico...come meglio vi trovate...se tra massa ed all'altro capo del condensatore avete un valore approssimativo allo 0 o intorno ai 2 ohm, ritengo che su quella linea di alimentazione ho un corto, ma non vuol dire che il corto è proprio il condensatore dove ho messo il puntale del tester...potrebbe essere altro in altra posizione o un chip in corto.

Questa test che ho chiesto di fare è solo per cercare eventuali corti, se c'è vediamo come scovare il fetente biggrin.gif

Ovviamente può anche essere un elettrolitico in perdita o corto...

bisogna testare un pò.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!!!

si certo avevo capito...... che ovviamente non ci sono gli elettolitici!!!!

Ho controllato tutti i coindensatori dell alimentazione, da un capo rilevo infinito, dall' altro neanche 1 ohm!!

Link al commento
Condividi su altri siti

paologta+25/03/2011, 11:55--> (paologta @ 25/03/2011, 11:55)

Cosa vuol dire "che ovviamente non ci sono gli elettrolitici!!!!"?

Poi non ho capito come hai fatto la misura.. Se con un puntale a massa e l'altro ai terminali dei condensatori allora se ho interpretato bene non dovrebbero essere in corto.. Però cerca di spiegarti meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Paologta...sicuramente ci sono gli elettrolitici, non per forza devono avere la forma circolare è metallico esternamente, ci sono quelli al Tantalio, li trovi sotto forma rettangolari (tipo diodo), di colore neri o gialli.

Ma...non è questo il punto...se affermi che non ci sono cc, allora il problema è altro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...