Vai al contenuto
PLC Forum


Compaq Hp Nc8430 Velocita' Rallentata - ...Forse problemi di alimentazione


achille.costa

Messaggi consigliati

achille.costa

Ciao a tutti.

Vorrei un vostro suggerimento

Ho un PC Compaq HP nc8430 , notebook dual core ecc..che dovrebbe essere una scheggia.

Purtroppo da qualche giorno ha vistosamente rallentato la velocita' del processore.

Non e' un problema di sistema operativo perche' lo fa' addirittura nell'impostazione del BIOS nei menu a tendina maledettamente rallentati.

Questi PC ho letto che hanno molti problemi sul connettore di alimentazione dietro.

Ho pultito il dissipatore, le memorie e l'HD sembrano OK.

Potrebbe secondo voi essere un problema di alimentazione e di spinotto?

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è detto che non sia un proble ma derivante dal software o dal sistema operativo, potrebbe causare anche il rallamentamento del Bios, potrebbero essere varie cose, dovremmo iniziare ad escludere qualcosa, potrebbe essere qualche aggiornamento di win, come un virus oppure un problema hardware, anche una porta usb o qualche connettore che da problemi.

Miro sicuramente ne sà più di me, ma da quanto tempo hai questo pc???? Controlla le temperature della CPU, potrebbe anche essere la pasta termica sfruttata tra dissipataore e processore.

Facci sapere, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

achille.costa

Ciao e grazie

ho questo PC da circa 2 anni e non mi ha mai dato problemi.

Ho notato che contestualmente al difetto prima elencato, lo spinotto posteriore a volte pur essendo inserito non da' alimentazione al pc che passa su batteria (velocita' processore regolare).

Se muovo lo spinotto, si vede il led frontale che inizia a ricaricare ed il PC rallenta.

Ho pulito dissipatore ecc ma il difetto si presenta solo da rete e non da batteria (scusate se non l'ho detto prima).

Il pc era gia' usato allora e quindi fuori garanzia.

Ho letto nei vari forum che questo genere di PC ha grossi problemi con lo spinotto di alimentazione e allora mi chiedevo se non fosse appunto lo spinotto saldato su MB.

Ho sostituito l'alimentatore ma il difetto si presenta ancora.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la cosa è già diversa, a questo punto potrebbe essere si questione di alimentazione, verifica bene la situazione a livello dello spinotto, non vorrei che ci sia qualche cosa che non va e rischi di fare un bel corto e poi so cavoli.....

Aspettiamo l'aiuto di Miro che in queste cose è un artista wink.gif.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

achille.costa

Ciao

Grazie

Si infatti, inoltre oggi per scrupolo ho ordinato lo spinotto diciamo ...femmina da cambiare sulla MB (e' un po' complesso smontarla ma non impossibile).

Speriamo bene e vi faro' sapere....io comunque credo sia una tensione che non arriva al processore che mancando si declassa in velocita'...Boh

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che ci sono due problemi.

1° il falso contatto al PowerJak o le sue saldature sul PCB(circuito stampato - Piastra Madre)

2° da individuare il perchè quando il notebook viene alimentato dall'alimentatore, rallenta.

La tensione alla CPU sarà circa di 1V. o più e non può assolutamente variare, sennò so cavoli, non funzionerebbe affatto.

Per ora la prima cosa da fare è il ripristino della presa di alimentazione, una volta ripristinato la giusta connessione, prova il notebook solo con l'alimentatore, la batteria non è necessaria ed il notebook deve funzionare correttamente, potevo capire che rallenta se viene alimentato solo dalla batteria per un risparmio energetico, ma non con l'alimentatore.

Tienici aggiornati.

Tommaso, grazie per gli elogi...mi fai arrossire(sono timido), non mi ritengo un esperto. wink.gif

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

achille.costa

Va bene, vi diro' cosa succede al cambio del connettore sulla MB.

Anche per me e' stranissimo...eppure succede...

Avevo anche un nx7300..famigerato per lo stesso problema....e l'ho svenduto come pezzi di ricambio...ora anche a questo lo stesso problema ma non voglio fargli fare la stessa fine.

Speriamo bene e per il momento....grazie a tutti.

Achille

Link al commento
Condividi su altri siti

achille.costa

Ciao a tutti.

Finalmente oggi e' arrivato lo spinotto femmina dell'alimentazione per la MB.

Nei prossimi giorni vedo di fare l'operazione di sostituzione e poi vi faro' sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

achille.costa

Dunque

Sostituito spinotto femmina su MB di alimentazione. L'operazione non e' semplice perche' va' smontato completamente il PC, inoltre lo spinotto (che si trova facilmente in internet a 13-14 euro) e' ancorato sulla MB con delle alette che anche loro si innestano sul CS molto sottile in quel punto.

Ci vuole un sacco di pazienza.

Consiglio di tranciare sul vecchio spinotto con un tronchesino queste alette in maniera tale che il vecchio connettore sia fissato sul CS solo tramite i PIN di alimentaione posteriore, dopo si scaldano questi 3 PIN tutti e 3 insieme e si estrae il connettore.

Poi con un sacco di pazienza con il saldatore e l'aspiratore si liberano tutte le asole sul CS dai detriti del vecchi connettore...ci vuole pazienza e modo perche' altrimenti si rumpe il sottile CS che sorregge la struttura del connettore.

Io ci ho messo circa 1 ora oer liberare tutte le asole di fissaggio.

Saldato il nuovo connettore, riassemblato il tutto (altra ora di tempo) ci saranno circa 30 viti.

Alla fine provato ed il tutto e' tornato a funzionare perfettamente come nuvo.

Quindi problema risolto.

P.S. Se smontate questa serie di PC, ricordatevi con un piccolo compressore di pulire bene il dissipatore e la ventola della CPU perche' tira dentro una infinita' di polvere.

Grazie a tutti e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif

Mi fà piacere che hai risolto...quindi il falso contatto del PowerJack ti causava anche il malfunzionamento(rallentamento).

clap.gif

Io per dissaldarli, uso treccia di rame dissalsante avvolta intorno al PowerJack, ed affogato nello stagno, riscaldando il tutto, lo estraggo con pinzetta, poi pulisco le piazzole, pulizia con trielina e saldatura del nuovo. wink.gif

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche per la dettagliata esposizione della riparazione, questo è lo spirito del forum, se un giorno qualcuno si troverà difronte allo stesso problema, usando la funzione "cerca" troverebbe una soluzione già dettagliata.

A buon rendere smile.gif

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...