Vai al contenuto
PLC Forum


Hp Nx6110 - Sostituzione HD


mariano59

Messaggi consigliati

Il notebook in questione abbisogna della sostituzione del HD causa guasto.

l'originale era da 40 GB tipo PATA e volevo sostituirlo con uno di maggiore capacità, un 160 GB sempre PATA, però mi è venuto un dubbio, il PC è del 2005 e non so se il BIOS è in grado di indirizzare quella capacità. Ho installato per prova il 100 GB del mio Satellite e lo vede, ma 160 GB li vedrà????

Il BIOS è datato 27/05/2005, ROM 68DTD Tipo F.0A, che sarebbe possibile aggiornare ad F.13 secondo Softpedia, ma non ho trovato niente a riguardo la possibilità di vedere un driver da 160 GB.

Neanche sul Service manual se ne parla, danno come possibili, per le varie versioni, HD fino a 80GB.

Che fare???

Grazie a tutti!!!!!

Ciao!!! smile.gif

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non te lo consiglio, apparte il fatto del riconoscerlo, ma se è stato messo un 40 Giga nativo ci sarà un motivo, suppongo che molto probabilmente con un 160Gb oltre la compatibilità il tuo pc potrebbe piantarsi in termini di velocità di risposta.

Quindi, se puoi, rimettici un 40 Giga wink.gif.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tommaso!

Il pc comunque non sarebbe male, ha un Intel Celeron da 1,4 GHz e 1GB di RAM, non tanto diverso dal mio Satellite M60.

Ciao! smile.gif

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che riconosca fino a 120GB.

Aggiornando il bios, non è detto che potrebbe risolvere il problema, si dovrebbe provare per saperlo, ma bisogna prestare molta attenzione, lo devi scaricare dal sito ufficiale HP e non devi assolutamente sbagliare il modello, pena, la non operatibilità della Board, se ti accingi a farlo, oltre all'alimentatore tieni inserta anche la batteria...se usi anche il gruppo di continuità, tanto meglio.

Visto che hai il Toshiba, approfitta per fargli l'upgrade! il 160GB lo monti sul Toshiba ed il 100GB lo monti sull'HP...eviti di upgradare il bios ed il rischio di perdere il portatile.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a Te, miro!!!

Ci ho pensato, eccome!!!! ma l'idea di reinstallare ubuntu e winzoozz sull'altro hdd mi terrorizza!!!!!

Soprattutto con ubuntu ho faticato non poco!!!

Xp tra un poco lo smonto di nuovo, al solito, ci scarichi una montagna di programmi, te lo ritrovi pieno di infiltrazioni da tutte le parti, miliardi di patch, antivirus, anti questo, antiquello e quell'altro, alla fine impiega 10 minuti a caricare il SO e quando giri in rete sei fermo... . Che noia che barba, che barba che noia che barba, direbbero i compianti Raimondo e Sandra... .

Girando in rete ho trovato chi ci ha installato i 160GB sul HP stesso modello, posso provare senza fare l'upgrade del bios, eventualmente provo l'upgrade, ma, se volessi tornare indietro per problemi, si può fare o la flash se la prende a male?

Ciao e grazie ancora!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dopo aver aggiornato il firmware, non dovesse più ripartire, hai scarse possibilità per ripristinarlo...bisogna fare un pò di ricerche sul Web e leggerti qualche articolo sul bios crysis recovery....in alcuni casi si riesce a resuscitare, in altri no...prima di procedere all'aggiornamento salvati prima il firmware vecchio...quello nuovo, prelevalo dal sito ufficiale e leggiti attentamente le istruzioni(di solito le rilasciano).

Se ti dovesse riconoscere l'hdd senza aggiornare il bios, sei a posto wink.gif

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie Nicols, sono d'accordo con Te, però sono molto disorganizzato sul pc come nella vita e nonostante abbia un hdd da 1TB per i backup, che resta quasi vuoto, preferisco tenermi i video dei concerti e tutta la musica sul pc tongue.gif .

Ho aggiornato il bios ed è andato tutto bene, nel senso che la macchina gira, anche se solo con ubuntu da chiavetta usb, visto che il nuovo hdd è in consegna a breve.

L'aggiornamento l'ho fatto non per l'hdd, ma per il router wifi mini pci, che era assente e da ignorante quale sono in materia, ho acquistato in rete un mikrotic R52 che ovviamente NON è stato riconosciuto dal bios, così l'ho scambiato sul mio Satellite M60 con l' Intel prowireless 2200 che rientra negli aggiornamenti più recenti del bios.

Il Satellite è di bocca buona biggrin.gif , non si è fatto nessun problema, come anche ubuntu 8.10, che lo ha subito fatto suo, mentre xp ovviamente ha preteso un driver, ma poi a suon di calci dietro lo ha accettato e funziona, non noto differenze con l'altro.

Ora aspetto l'arrivo dell' hdd per fare una botta unica di installazione sull HP, male che vada, se non vuole il 160GB, lo scambio col 100GB del Satellite che avevo già provato sull'HP e lo vedeva.

Ciao

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...