Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook Olivetti mod. Olibook P1500 - Jack alimentazione scalda moltissimo


fabioss87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , come sempre grazie per i vostri numerosi aiuti , vi spiego questo piccolo problema : in pratica un parente mi ha portato un notebook della olivetti ( ora non ricordo il modello ) che riscontra questo difetto anomalo , lo spinotto dell'alimentatore neanche il tempo di caricarsi windows si fa di fuoco ! Ho notato però che il suddetto alimentatore aveva vari riprese ( causa rottura ) cosi ho deciso di provarne con uno compatibile , con amara sorpresa il problema si ripresenta! Adesso chiedo a voi .....cosa posso fare ? devo smontarlo ? o posso provare con altre prove? Aspetto vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo spinotto dell'alimentatore si surriscalda perchè probabilmente la presa di alimentazione del notebook ha saldature fredde che non conducendo bene tutta la corrente necessaria, tendono a sfiammare e di conseguenza porta il surriscaldamento allo spinotto di alimentazione...ammesso che la presa e la spina siano perfettamente integri ed innestano in modo corretto, nel caso, anche questo fattore porta al surriscaldamento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso assicurare che me lhanno portato con le plastiche attorno al connettore tutte disciolte ( il jack si fa di fuoco rovente ) , io avrei pensato a qualche corto interno , ma il pc si avvia! comunque ho notato che con l'alimentatore tolto , a pc spento , rimane acceso il led di carica della batteria ( cosa ancora piu strana ) mha .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso assicurare che ciò che ti ho detto e per esperienza acquisita dal vivo.

Ci credo che diventa rovente e che si squaglia la plastica di isolamento, devi disassemblare e controllarti le saldature e lo stato della presa, nel caso noti imperfezioni, sostituiscila, poi dovrai sostituire lo spinitto dell'alimentatore, ed assicurati che la connessione tra maschio / femmina sia adeguata, non devi avere troppo gioco.

Saluti

Modificato: da miro.exe
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti avere due problemi differenti.

Una volta disassemblato e verificato presa, saldature e spinotto di alimentazione e fatto una bella pulizia interna, riprovi e vedi come si comporta.

Ciao Nicols thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il led acceso il difetto è da imputarsi al mospower di commutazione batteria/alimentazione in corto, infatti se controlli con un voltmetro la presa d'ingresso del pc, noterai che vi è la tensione di batteria, di conseguenza, visto che la batteria è di 10,5 al massimo di 12v, quando inserisci l'alimentazione esterna che è di 19V, lo spinotto diventa rovente proprio perche la tensione di alimentazione esterna alimenta direttamente la batteria, la quale finchè è integra riesce a proteggere il pc, ma non appena si interrompe... ciao PC...

Ciò non toglie che potrebe essere un falso contatto allo spinotto stesso come suggerito dal collega miro.exe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi non ho aperto il pc ( causa tempo ) ma ho fatto altre 2 prove , con o senza batteria a pc spento , inserendo solo il jack di alimentazione , questo si fa bollente lo stesso ! Grazie per tutto , domani apro il notebook , vi faccio sapere al piu presto , se avete altre idee ..postate pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , ho trovato i 10v sui contatti del notebook ! comunque in che senso finche la batteria è integra riesce a salvare il pc ? é perche me lo fa anche senza batteria ? Sicuramente il pc è da smontare , ma sarei interessato a sapere il motivo citato nelle mie domande ( per capire il meccanismo) grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto 2 foto della scheda madre nei pressi del connettore di alimentazione , se qualcuno mi dice cosa e dove potrei controllare ..fin ora non ho controllato nulla , proprio per avere vostri pareri , comunque su i contatti del connettore delle saldature sono da rifare , per il resto aspetto voi . grazie

foto1

foto2

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabioss87, le saldature alla presa di alimentazione vanno rifatte, dalle foto si evince che non conducono correttamente, prima di rifarle, pulisci bene i contatti e pad (piazzola di saldatura del PCB) una volta rifatte controlla che siano perfette. Come ti avevo consigliato...e necessario che presa e spinotto siano integri e che innestano correttamente, sennò rischi comunque il surriscaldamento da falso contatto.

Altra cosa che giustamente ti ha suggerito AndreA. e Nicols (anche se a me non è mai capitato, ma ragionandoci su, hanno ragione) è quella del Mosfet in corto o chi lo controlla è guasto e quindi con la batteria carica inserita ti porta la tensione della stessa alla presa di alimentazione è questa anomalia, anchessa porta al surriscaldamento.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

fabioss87+18/05/2011, 18:30--> (fabioss87 @ 18/05/2011, 18:30)

Bene, hai trovato il problema.

Le saldature del connettore sono da rifare.

Si può notare anche dalla foto 2.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa è il PWM ? è quei q1-2 ? comunque a questo punto non saprei cosa fare , qualche anima buona mi spieghi come agire ( ammesso che possa farlo )

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabioss87, non ti allarmare. wink.gif

Per ora limitati a sistemare le saldature e controllati presa e spinotto.

Successivamente, visto che lo hai smontato, inserisci la batteria e controlla se sulla presa hai tensione, nel caso c'è allora bisogna approfondire...nel caso non c'è, richiudi il notebook e provalo prima solo con alimentatore, controllando le temperature ed in secondo momento inserisci la batteria e riprovi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

nicolas ti ringrazio , ma io intendevo quelle sigle , a cosa si riferiscono ( nel senso nella foto dove le trovo ) comunque per la sigla , domani posto tutto , per quanto riguarda la tensione a batteria messa è di 10 v , come detto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicols...ma che dici! Vorresti farmi credere che ti stavi appassendo...ed io umile servitore nella vigna del signore, ti ho illuminato in un nuovo percorso tutto da scoprire in costante evoluzione?

ma dai whistling.gif

Fabioss87, ritornando al problema...sarò ottuso, ma sti 10V. dove li misuri? bisogna avere una conferma! Solo con batteria inserita i 10V. li trovi sulla presa di alimentazione?...dove si innesta lo spinotto di alimentazione dell'alimentatore?

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao fabioss87.

Stiamo attendendo con impazienza che posti il modello dell'apparecchio, come più volte sollecitato dagli altri utenti !

Altimenti la discussione si protrae a dismisura, con supposizioni e tentativi vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modello notebook Olivetti olibook p1500 modello sk madre PN: 6-71-M74S0-D06A.GP , se ho commesso errori a postare , ditemelo pure , a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Nicols

Forse ti sei confuso...volevi chiedere: se si, staccando l'alimentatore e rimanendo la batteria i 10 volt arrivano sul power jack ?

wink.gif

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondi Nicols!

No lo schema non ce l'ho, mi spiace.

Be o si lavora alla cieca...o a questo punto si toglie la batteria, e lo si lascia funzionare solo con alimentatore.

Bisognerebbe testare un pò di mosfet che stanno nei pressi del connettore dove aggancia la batteria e nei pressi della presa di alimentazione,se è fortunato se la cava con uno o due mosfet

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche senza batteria , il jack si fa di fuoco , anche dopo aver rifatto le saldature . In questo caso sono in alto mare! speravo di farlo usare anche senza batteria ..ma nada. A questo punto vi ringrazio , anche perche da lontano è impossibile fare una diagnosi , anche perche tempo non ne ho molto da perdere su questo pc ( mi sarebbe piaciuto , per mia curiosità ) ma devo riconsegnarlo . Se a voi fa piacere buttare qualche diagnosi , ben venga ( almeno ipotizzare su cosa sia successo )

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabioss87, dovresti provare con un alimentatore lineare stabilizzato con strumento di amperaggio... iniettare direttamente i 19V. sulla Board(saldature PowerJack) tramite cavi saldati (attenzione a non invertire la polarità) e controllare il suo assorbimento che non deve superare quello dichiarato(lo trovi scritto anche sull'alimentatore)...senza la batteria deve assorbire ancora meno.

Se l'assorbimento è giusto, gli spinotti maschio e femmina di alimentazione non innestano correttamente, impedendo di far passare la corrente nel modo giusto, questo provoca il surriscaldamento. Quindi se le saldature che hai rifatto sono affidabili, dovrai sostituire gli spinotti.

In alcuni rari casi mi è capitato di avere il PCB in forte perdita o in corto all'ingresso di alimentazione, quindi assorbendo più del necessario avevo il surriscaldamento al PowerJack o addirittura non mi si accendeva, in quanto era c.c.

Per ora non mi vengono in mente altri suggerimenti, buon lavoro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per aver risposto in ritardo ( ho avuto poco tempo per la sk madre ) comunque ieri ho fatto altre prove ( non quella di miro riguardo all alimentazione , perchè non ho un alimentatore ) ed ho notato che su quel diodo nel riquadro rosso c'e un cc , allora ho pensato di dissaldarlo per vedere se era lui il problema , ma anche tolto riscontro questo cc . A questo punto mi ritrovo sempre in alto mare , non pretendo niente da voi , sia chiaro ! Dato che sono all'inizio , se qualcuno mi potrebbe dire che componenti siano quelli evidenziate nelle 3 frecce , ve ne sarei grato , almeno continuo per la mia strada . Ah dimenticavo , se avete idee al riguardo fatemi sapere .

Grazie

http://imageshack.us/photo/my-images/560/fotoft.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

1=Bobina alimentazione (impedenza) deve segnarti c.c., serve per eliminare disturbi.

2=Bobina come sopra, passa meno corrente.

3=Condensatore elettrolitico, serve per filtrare la tensione di alimentazione(non deve essere in cc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo che il diodo è buono , togliendo il diodo e provando con il tester , trovo sempre continuità , dunque perciò mi sorge il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...