Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook Olivetti mod. Olibook P1500 - Jack alimentazione scalda moltissimo


fabioss87

Messaggi consigliati

Rifacendo alcune saldature e togliendo quel diodo , ora il pc si accende , il jack non scalda , ma dopo 2 minuti il computer si spegne , preavvisandomi con i led ( num lock - Caps ) che lampeggiano prima che si spenga , anche con la batteria messa , comunque trovo i 10 volt sul connettore di alimentazione della scheda madre . ( dunque qualcosa che non va , ce sempre )

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che si spegne dopo circa 10 minuti, potrebbe dipendere dal calore emesso dalla CPU ed altri chip non correttamente dissipato. Prova a pulire bene la superfice dei chip e del dissipatore, assicurati che il radiatore sia ben pulito e che non sia ostruito da polvere(anche la ventola), aggiungi un pò di nuova pasta termica(non abbondare, che è peggio) rimonta il dissipatore(assicurati che faccia pressione uniformemente sui chip) e riprova, solo con alimentatore...se c'è anche la batteria(visto che trovi i 10V.), rischi il surriscaldamento del PowerJack.

Link al commento
Condividi su altri siti

Miro , mi si spegne dopo 2 minuti , la cpu non riscalda monto in quel lasso di tempo , poi ti ripeto che questo spegnimento è preceduto da i due led che lampeggiano . comunque ce sempre continuità tra i due punti , dove ho tolto il diodo . ( ovviamente senza schema non ci capisco nulla ) Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabioss87, dici che la CPU non scalda molto, ma tu come fai ad affermarlo, immagino che tocchi il dissipatore e non ti scotti le dita...ma non sai il DIE della CPU a quanti gradi sta...per questo ti avevo consigliato di pulire bene la superfice dei chip e del dissipatore, assicurati che il radiatore sia ben pulito e che non sia ostruito da polvere(anche la ventola), aggiungi un pò di nuova pasta termica(non abbondare, che è peggio) rimonta il dissipatore(assicurati che faccia pressione uniformemente sui chip).

Per quanto riguarda quel diodo, Nicols ha perfettamente ragione, senza schema, difficilmente andiamo avanti; probabile che il diodo sta in parallelo ad un Mosfet che magari è lui ad essere in corto ed è lui che ti fa arrivare la tensione della batteria (10V.) sul PowerJack.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , il corto ce con e senza diodo . Il pc si spegne dopo pochi minuti , il processore non centra nulla in questo ( posso assicurarvelo ) scalda pochissimo , anche perche questo tipo di notebook ha solo una ventola , è non si trova vicino alla cpu .comunque prima quando scaldava lo spinotto , restava sempre acceso . Da quando ho tolto questo diodo , mi si riavvia dopo poco , avvisandomi con quei due led che lampeggiano ( spenti , poi lampeggiano , poi si spegne il pc ). Grazie per i vostri consigli .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi ringrazio per gli aiuti , ma siccome questo notebook non è mio , è il proprietario ( essendo mio zio ) oltre a non voler spendere soldi per la riparazione , figuriamoci a spendere 10 euro per uno schema ( di sicuro si crede che gli voglio sfilare qualcosa ) , a questo punto , non (non) voglio che la discussione si prolunghi all 'infinito , vi ringrazio per i consigli datomi , se ci sono ulteriori novità , vi faccio sapere

Saluti fabio

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

NON è colpa mia ! anche a me interessa riparare il notebook , ma sapendo il soggetto che mi ritrovo , se gli faccio spendere soldi per uno schema e poi gli chiedo altri soldi per i possibili pezzi di ricambio , sto sicuro che l'opera rimarrà a meta! ( ovviamente se voleva spendere soldi , di sicuro non lo dava a me )....Certo che te lo saluto il tirchio !! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrà per caso preso lezioni da zio paperone???... non sarai mica paperino???

Fanne pure a meno... biggrin.gif

Certo che una riparazione andata a buon fine gratifica te, che lo ripari, e chi ti stà aiutando nell'impresa non semplice, ossia Miro.exe e suo "fratello" Nicols, abbandonare adesso e come se fosse na sconfitta... ma dagli uno schiaffo morale, regalagli la riparazione perlomeno da questa avventura avrai acquisito una buona dose di esperienza personale. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

... thumb_yello.gif

A proposito di taccagni:

Due signori, amici per la pelle... per le ossa... dello "Zio", si incontrano dopo molti anni:

uno dice all'altro-cosa ti posso offrire, senza complimenti dai onorami...

L'amico gli risponde- ma quello che prendi tu...

OOOKKKKKK, prendiamo una bella boccata d'aria...

Riccà, sai che le pompe funebri hanno messo i saldi??? meglio non farlo sapere allo "Zio" , potrebbe approfittarne vista l'occasione...

Questa è una barzelletta modificata,

Un italiano, un turco e lo "Zio" muoiono, si trovano di fronte a San Pietro che gli dice: "Voi meritate di andare all'Inferno, ma oggi sono molto buono e percio' vi concedo una seconda possibilita' e vi faro' tornare sulla Terra. Ma dovrete rinunciare al vostro piu' grande vizio. Tu, italiano, dovrai dire no alla gola! Tu, Zio, dovrai dire no all'avarizia! Tu, turco, dovrai dire di no alla sodomia!". Ritornati sulla Terra i tre arrivano davanti ad un ristorante. L'italiano vede le splendide portate, prova a resistere, ma alla fine entra. Gli altri due: "No! Non lo fare! Ricordati di San Pietro!", ma l'italiano entra e, appena varcata la soglia... paff... scompare. Gli altri due proseguono, e lo Zio vede per terra un portafoglio gonfio di soldi. Anche lui tenta di resistere, ma alla fine decide di prenderlo. Il turco gli grida: "No! Non farlo!". Ma lo Zio non resiste alla tentazione e, proprio mentre si china a raccogliere il portafoglio...paff ... scompare il turco.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Andrea.

AndreA.+5/06/2011, 03:33--> (AndreA. @ 5/06/2011, 03:33)

Te possino !

Pensa quando non lo era...... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

...Nicols invece potevi approfittarne, alla fine sai che marron glassè oppure che bella lessatta di castagne potevi farne. biggrin.gif

Il lavoro secondo me va sempre accettato, fai un bel preventivo sommando quello che il cliente dopo ti toglie ed il gioco è fatto... perlomeno faccio cosi...anzi spesso li faccio anche risparmiare.

Se poi non dovesse accettare, ricordati che il preventivo va pagato, quindi 15/20 euro per l'ispezione e ricerca guasti sono comunque da pagare, la ricevuta va emessa in ogni modo.

Se poi tutti si comportassero nel modo specificato, il cliente potrebbe piangere anche in Tailandese, ma dovrebbe sottostare alle regole.

Anche tu Nicols hai le tue brave colpe, come puoi far risparmiare al cliente il 50% delle ""castagne""?, io sinceramente avrei perso anche mezza giornata ma gli avrei ridato l'apparecchio con il guasto originale.

Se non rispettiamo noi stessi come potremmo poi pretendere il rispetto degli altri??? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif grazie per le barze laugh.gif

Mi avete fatto ridere, e l'umore è salito laugh.gif

Ci voleva proprio , il lunedì ad inizio settimana, di solito è stressante, ma questo è iniziato in modo davvero simpatico laugh.gif

Proprio una bella famiglia!

Buon lavoro a voi tutti.

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicols, ne sono più che convinto che tu abbia agito bene, però visto che si parlava di castagne avevo preso lo spunto per riderci sopra, quindi si approfittava delle castagne... poi nel seguito ho detto tante altre cose... Comunque non volevo assolutamente offendere il modo in cui gestisci il tuo lavoro, nel caso mi fossi spiegato male ti chiedo umilmente scusa worthy.gif

Questa invece mi fa riprendere:

Grazie a te e ai tanti che ci hanno riso sopra... e sò che nè sono tanti... è vero Riccà??? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
AndreA.+6/06/2011, 13:20--> (AndreA. @ 6/06/2011, 13:20)

vero! Anche se personalmente il mio è un riso amaro se ripenso a coloro che sono rimasti miei debitori....potevo stare un mese a Sharm el Sheik se solo potessi recuperarne il 50% sad.gif

Il problema è che io sono contrario alle armi,forse è per questo.... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

... e dagli, pensi sempre alla stessa cosa, Silvana Mangano aveva una bellissima eccellente stupenda gamba... e non solo, ma mò basta, pensa ad altro... in"coscia"mente... beh se la coscia è nella tua mente... stà anche nella mia... in quella di Giggino di Fulvio dei Livio non ti dico poi in quella di Elvezio... mentre Marco le vede dall'alto...

http://diasporaclubentella.blog.tiscali.it...maro-1949-1.jpg

Allora un "addio alle armi" e non nè parliamo più...

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico , mi ha procurato un dc jack per questo modello , sostituendolo sono riuscito ad eliminare il problema del surriscaldamento del jack di alimentazione , ora il pc funziona , ma ho sempre alcuni componenti in corto sulla board che quando inserisco la batteria , mi ritrovo i 10v all'ingresso , con relativo surriscaldamento jack . Se vi ricordate , vi avevo accennato che ho uno zio tirchio , per cui con rammarico , la questione si puo anche chiudere . Ringrazio tutti , a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, dici:

poi dici:

Allora???

Si tuo zio è tirchio, lo sappiamo.

Un scozzese ci fece na confidenza, ci disse che lo zio va spesso dal gommista per riparare il profilattico( gli fa mettere nà pezza laugh.gif ) , ma che non lo fa per tirchieria, gli è tanto affezionato... lo usa da quando uscì con la prima ragazza... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei tirchio ! Ho gia speso 10 euro per il dc power , sapendo che non mi verranno mai ridati , adesso dovrei rimetterci puro lo schema ! ragazzi voi siete xxxxx. Se voi lavorate gratis per la gloria ( fatti vostri ) . Conosco l'individuo , per cui mi fermo qui .

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao fabioss87.

fabioss87+13/06/2011, 12:35--> (fabioss87 @ 13/06/2011, 12:35)

Però, i xxxxx, per te hanno lavorato gratis. Eccome !

Ma tu non hai disdegnato, a quanto vedo ! wallbash.gif

mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ho ringraziato nelle risposte precedenti , adesso non capisco il motivo per cui questa discussione debba continuare all'infinito . Per me si puo chiudere , grazie alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

fabioss87, a quanto vedo tu non sei tirchio ma soffri di stitichezza di linguaggio, noi saremmo xxxxx??? solo??? ti dirò di più, spesso siamo dei gran fessi ad auitare persone che non lo meritano.

Dei cari colleghi di PLC, in particolare Miro e Nicols si sono prodigati per risolverti il problema, e non lo hanno fatto per soldi o per gloria, ma solo per aiutare con la propria maestria e professionalità chi CHIEDE AIUTO, e tu, se non vado errato, sei uno di questi.

Tu poi non riparare il notebook dello ""Zio"", certamente non sono affari nostri, ma offendere il forum è cosa da persona poco civile... ma forse hai ragione, d'altronte ognuno è libero di elevare la propria persona a suo piacimento. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao a tutti.

L'utente fabioss87, ha già avuto un colloquio con me per ciò che riguarda alcune frasi apparse nelle numerose pagine di questa discussione.

Gli equivoci, o presunti tali, sono stati chiariti.

Pregherei, pertanto, se voleste continuare con la discussione, di attenersi scrupolosamente al solo contenuto tecnico e di evitare, quindi, inutili e poco proficue polemiche.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un poco prima, solo un poco prima dovevi dirlo...

Comunque è giusto quello che dici, non dirò più che fabios87 è stitico oppure tirchio, giuro worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...