Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa Bisogna Sapere Per Cambiare Processore?


marco88

Messaggi consigliati

ciao a tutti, mi si è guastata la scheda madre di un pc, e cosi, mi sono fatto dare un computer inutilizzato da un amico per rimediare.

Entrambi i pc sono pentium 4, il mio da 2,4 ghz e il suo da 1,5. ragion per cui vorrei usare il mio processore nel suo pc considerate le maggiori prestazioni.

Il socket è lo stesso per entrambi e cioè 478.

Vorrei evitare di fare eventuali danni e cosi giocarmi anche questo computer laugh.gif quindi qualcuno potrebbe dirmi di cos'altro dovrei assicurarmi per effettuare la sostituzione del processore??? ho trovato guide su internet, che spiegano come smontare il tutto ma non altro. saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'altro pc lo recupero piu tardi... adesso ho quell mio.. stavo appunto provando a staccare il dissipatore per vedere le sigle ecc... ed è rimasto il processore incollato al dissipatore wallbash.gif ora come lo stacco? è proprio incollato... avevo gia smontato un dissipatore.. ma non mi era mai rimasto incollato il processore T_T

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, ho tolto tutta la pasta nera ed ho trovato la sigla... dice:

INTEL m c 01

PENTIUM 4

2,4ghz/512/533

SL6PC CHINA

5330A960

spero d non aver letto male.. la scheda madre in cui lo devo mettere è una msi, ma non ricordo esattamente il modello...

la scheda madre l'ho vista ieri.. non ricordo la sigla esatta... ma dovrebbe essere questa perchè era msXXXX e questa con il socket 478 è l'unica che ha le stesso numero di slot per la ram...e la stessa ram...

http://it.msi.com/index.php?func=prodcpusu...no=&prod_no=297

qui ci sono scritti anche i processori supportati.. il mio lo è?

a intuito direi di no... quel 533 sulla sigla del mio processore, mi sa tanto che è la FSB sad.gif e quindi non è supportato.. dico bene??? spero di sbagliarmi...

Modificato: da marco88
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che dovresti modificare impostazioni ne bios, la Board, dovrebbe accetterlo in modo automatico, al massimo, ti chiede di impostare i parametri, entrando nel bios, li vedrai già impostati, quindi salvi ed esci.

Di quella serie...ne avrò montati un centinaio...solo che io usavo solo Board Asus, in alcuni casi, quando non riconosce la CPU, va fatto un aggiornamento del firmware. Però guardando più attentamente al link che hai postato, noto che la Board non arriva a 533Mhz...ho preso un abbaglio...scusami...prova lo stesso, se non dovesse funzionare...non ti succede nulla, rimetti il vecchio ed arrangi ancora un pò!

Bye

Modificato: da miro.exe
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, a me importa solo che non distruggo nulla.. provare a metterlo mi costerà solo un po' di tempo, quindi visto che comunque non succede nulla, proverò a metterlo! speriamo bene grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e per quanto riguarda il raffreddamento??? dopo aver scambiato il processore... esso non si ritroverà piu ad avere lo stesso dissipatore.. visto che non posso metterlo dato che la scheda madre ha il proprio attacco.. è un problema?? sono circa delle stesse dimensioni questo che dovrei mettere mi sembra leggermente piu piccolo... il che non è un bene...

Modificato: da marco88
Link al commento
Condividi su altri siti

Il supporto per il dissipatore, se non è adeguato a quello che sta sulla Board(ma dovrebbe andare), puoi recuperarlo dalla vecchia Board....i fori che stanno sul PCB anno la loro forma standard, quindi se i dissipatori sono per il socket 478, non dovresti avere problemi.

Comunque puoi anche utilizzare il dissipatore del 1,5Ghz temporaneamente...ti serve solo per capire se la Board lo accetta o no, nel caso non dovesse andar bene rimetti il 1,5Ghz, senza aver smontato il supporto.

Mi raccomando, pulisci accuratamente CPU e dissipatore, non devono esserci presenti residui, poi metti un velo di nuova pasta termica.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho messo il processore da 2,4 ghz... e il dissipatore piu grande tra i due che avevo cosi andavo sul sicuro... ho notato dopo che i fori sono standard, quindi ho smontato il dissipatore con il proprio supporto ovviamnete...e l'ho montato.. per quanto riguarda la cpu, l'ho messa.. e il pc parte.. non smebra avere problemi.. anche se notavo che gaurdando il sistema... mi dice:

processore intel pentium 4 2,4Ghz 1,8Ghz 640MB ram ecc... quindi mi sa che me lo fa lavorare ad 1,8... in ogni caso è sempre meglio di quello da 1,5 Ghz... se mi dite che va bene.. lo provo qualche giorno e se dura.. lo lascio cosi! grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene... ho perso solo un bel po' di tempo.. e non ho concluso niente... il pc non lavora non parte neanche... e che dire.. si blocca... ho quindi rimesso il vecchio processore.. ma non è cambiato molto... anzi adesso dopo diverse prove mi parte finalmente il sistema operativo ma dopo un pochetto, si blocca... si blocca continuamente.

che cosa potrebbe essere???? il pc è stato montato praticamente usando parti di entrambi i pc... che cosa comporta avere un alimnetatore troppo piccolo??? il pc che mi hanno dato era senza alimentataore per cui ho usato quello che avevo io, solo che il pc che avevo io (IBM netvista) essendo di quelli micro.. o simili.. ha un alimnetatore veramente piccolo... 180W.... puo essere che l'alimentatore non ce la fa? e il pc si blocca per questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

180W., stai proprio a limite....ma prima di cambiare la CPU, funzionava correttamente? era stabile?

Il 2,4Ghz te lo faceva funzionare a 1,8Ghz perchè il moltiplicatore della CPU è a 18X, quindi col Bus della Board settato a 100,00Mhz x 18= 1,8Ghz, mentre se riesci a settare il bus(se è previsto) a 133,33Mhz x 18=2,4Ghz.

Il fatto che il sistema operativo sia instabile, può dipendere da vari fattori.

1) deve essere alimentato correttamente

2) Ram difettosa

3) Board difettosa

4) HDD difettoso

5) Sistema Operativo mbriacato laugh.gif

Direi che come prima analisi, dal punto visivo, devi controllarti i condensatori elettrolitici sulla Board in che condizioni stanno(notare se sembrano gonfi, anche leggermente) ed anche quelli dell'alimentatore, oltre al fatto che 180W...per un P4 + altro, mi sa che non va bene.

Una volta che abbiamo l'alimentazione corretta, si prosegue per passi a fare test per capire se è un problema elettronico o SW...il P4 da 2,4Ghz che hai montato, non credo che abbia causato danni...a me non è mai successo. Il fatto che sia instabile può anche dipendere dal processore, ma tu dici che lo fa anche col 1,8Ghz...quindi è da escludere.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia problema di sistema operativo... perchè a volte si bloccava prima che partisse... addirittura anche quando mi appariva la schermata in cui dice di premere DEL per entrare nel setup... direi ad intuito che se fosse problema di so si bloccherebbe solo durante il suo caricamento no? o comunque durante la sua esecuzione....

per quanto riguarda i condensatori, non mi sembra che siano gonfi...... l'alimentaore addiruttra c'è scritto che è 100W e che la massima potenza totale è 185W... direi che è troppo poco a questo punto... credevo andasse bene visto che l'ho staccato dall'altro pc che aveva sempre un P4

di ram ho due blocchi da 256 e uno da 128... potrei provare a usarli singolarmente per vedere come cammina...

quando ho messo il 2,4ghz era partito una bellezza.. ma poi la seconda volta che l'ho riacceso... non è partito piu.

Comunque oggi pomeriggio vedo di provare qualcosa vediamo se riesco a capire.. granzie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho temporaneamente staccato l'alimentatore del mio pc che è di 350W ( con il mio pc non ho mai avuto problemi ) e sto provando a usare quello, e purtroppo non è migliorato molto.

Il pc non si accende al primo colpo... si blocca... dopo diversi resettaggi finalmente si apre il sistema operativo. senzasperanza.gif

ho scaricato s&m per fare dei test.

i test sulla CPU e sulle ram li passa tranquillamente e il pc lavora, ma quando si tratta di fare il test dell' HD si blocca il pc... ho 3 HD esi blocca con tutti e 3... (saranno mica tutti e 3 difettosi blink.gif )

cos'altro potrei controllare? la scheda madre si puo controllare via software?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...