Vai al contenuto
PLC Forum


Netbook Acer Aspire D150-0bb - all'improvviso schermo nero


ginogino

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti.

Il mio netbook acer aspire D150-0Bb 10 pollici da alcuni giorni all'improvviso mi fà questo difetto:mentre lo uso lo schermo si spegne e non reagisce più a nessun comando finchè non eseguo l'arresto mantenendo schiacciato il pulsante di spegnimento per 3 secondi.

qualcuno saprebbe dirmi se questo e' un difetto di hardware o software?

e' successo gia' a qualcuno questo tipo di difetto?

ringrazio chi vorra' rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabile che si surriscalda, e poi va in blocco.

Lo usi su un piano fisso? o fai come molti, che lo affogano sul letto o sul divano.

Prova a passare dal meccanico e fagli una bella soffiata alle feritoie del radiatore e della ventola...attenzione a non farla girare veloce, potresti danneggiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

il computer lo uso su un piano fisso (tavolo) stamattina per esempio (computer freddo e in stand-by))lo avevo acceso da appena 2-3 minuti e il difetto si e' ripresentato 2 volte consecutive la seconda volta addirittura appena dopo aver caricato il sistema operativo, mentre ora che vi sto' scrivendo e' acceso da circa 3 ore (sempre sul tavolo) e il difetto non lo fa'.

ho notato una cosa pero' che quando abbasso e alzo il monitor a circa 80/90° di apertura si notano delle strisce viola che poi scompaiono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il problema lo hai anche a freddo, è da escludere il surriscaldamento.

Ora in base alle ultime analisi che hai fatto, potrebbe essere un problema di falso contatto al cavo FLAT LCD o al pannello LCD, la retroilluminazione, se non erro è a LED.

Come ti ha consigliato Nicols, dovresti utilizzarlo per un pò col monitor esterno, in modo da renderti conto se la macchina funziona correttamente, nel caso non ti da problemi, allora devi iniziare a controllarti il FLAT LCD, magari lo disconnetti e riconnetti sia sulla Board che dietro al pannello LCD, accendi a macchina aperta e provi a muoverlo per simulare apertura e chiusura, probabile che si sta interrompendo uno dei filini al suo interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che hai proprio ragione clap.gif. Ho notato stamattina che il difetto si presenta in base all'inclinazione dello schermo.

schermo aperto piu o meno a 90° dopo un po' si spegne,schermo aperto a circa 120° non si spegne.

ti ringrazio per il consiglio controllero' al piu' presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ragazzi aggiornamento.

oggi sono riuscito a fare la prova di collegare il PC ad un monitor esterno e il difetto purtroppo si e' ripresentato sad.gif .

ho notato inoltre che il difetto si presenta a volte subito e a volte dopo diverse ore.

potrebbe essere l'hard disk? perche' quando si presenta il difetto non lo sento piu' girare.

Modificato: da ginogino
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ricomincia!

Sto Netbook è una rogna, il difetto non è costante, quindi è casuale e lo fà quando gli pare(ammazza ti ho fatto la rima) biggrin.gif

Il difetto si presenta sia a freddo che a caldo, ti si spegne il monitore ed anche l'hard disk, se sta funzionando con un monitor esterno ti toglie il segnale video anche dalla SVGA e si spegne l'hard disk...questo è quello che sto capendo sulla nuova versione, giusto? se si, il problema potrebbe dipendere che viene a mancare una tensione, bisogna stabilire se è un falso contatto o è un problema elettronico, durante il suo normale funzionamento prova a torcerlo leggermente per vedere se ti provoca il difetto...mi pare che dicesti che il difetto si presentava quando muovevi il display.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto corretto quello che dici, per quanto riguarda il monitor anche io ho pensato in un primo che fosse lui perche' aprendolo e chiudendolo a volte diventa viola pero' ieri ho collegato il PC al mio TV LCD tramite SVGA e si e' spento dopo 10 minuti con monitor chiuso togliendo tensione alla SVGA e di conseguenza la TV si e' spenta.

adesso che vi sto scrivendo ho provato a piazzargli vicino (circa 30 cm) un grosso ventilatore e pare che stia funzionando (circa mezz'ora) senza problemi.

sara' il caldo? bho! senzasperanza.gif

Modificato: da ginogino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu dici che lo fà anche subito, quindi presumo sia ancora freddo.

cosa intendi, il display del netbook è chiuso(poggiato sulla tastiera? come fai a scrivere? usi tastiera esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il display era chiuso, l'unica aria che prende è quella che passa da sotto il netbook, i gommini/piedini li ha ancora? dopo quanti minuti ti fà il difetto? confermi che lo fà anche quando è freddo? prova a pulire radiatore, ventola e sostituisci la pasta termica, dopo aver pulito chip e superfice lappata del radiatore con ovatta e trielina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Miro per le risposte.

i piedini sono al loro posto (incollati con attack).

il difetto lo fa a volte a freddo addirittura mentre carica il sitema operativo,e lo devo riavviare 4-5 volte perche' non ne vuole proprio sapere di rimanere acceso wallbash.gif a volte dopo una ventina di minuti mentre a volte dopo 2-3 ore.

ho notato un'altra cosa,quando si spegne viene a mancare tensione all'hard disk(appoggiando l'orecchio non sento piu' il rumore), alle 3 porte usb, al wireless e al monitor.

e' come se ci fosse qualcosa che va in protezione e stacca l'alimentazione.

mi puoi confermare che questo difetto non e' imputabile all'hard disk?

nel caso fosse un virus potrei provare a ripristinarlo allo stato di fabbrica con il programma che c'e' dentro pero' ho paura che si possa spegnere mentre faccio il ripristino.

se si dovesse spegnere durante il ripristino succederebbe qualcosa di grave?

potrei perdere il sistema operativo?

ti faccio queste domande perche' la sostituzione della pasta termica non la so fare senzasperanza.gif e quindi vorrei essere sicuro di poter fare il possibile da parte mia prima di portarlo in assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

A freddo per me vuol dire che era spento da diverse ore, quindi se è questa la condizione del freddo che tu indichi, il problema non è più una temperatura elevata, ma inaffidabilità di ram (come indicato anche da Nicols, ed i suoi consigli sono utili per approfondire su cosa possa essere la causa).

Ma potrebbe anche essere un problema di contatti, saldatura fredda o guasto elettronico, che ti interrompe una linea di alimentazione, causandoti il difetto. Questo comporta ad una prima verifica visiva della Board pulizia dei contatti, connettori e controllo delle saldature, ma se tu hai difficoltà a sostituire la pasta termica, ti sconsiglio di cimentarti nell'impresa che non è una passeggiata.

Magari segui prima i test di Nicols, poi ci si regola di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie per le risposte, ma come ho specificato non me ne intendo molto di computer (sono elettricista)percio' ho deciso di portarlo in assistenza.

pero' ora il problema e' un altro.

il tecnico dopo varie prove escludendo la ram(sostituita con un'altra),escludendo l'hard disk(sostituito con un'altro),sotituita pasta termica si e' accorto di una cosa strana e cioe' che il diodo processore lavorando a riposo con computer appena formattato(tolto XP Home e messo Win 7 starter che a sua detta e' piu' leggero),nessun programma installato e senza digitare niente di niente la temperatura e' di 70-72°, mentre se tento di ascoltare una canzone o di fare qualche altra operazione la temperatura schizza in un secondo a 78° e si spegne tutto. wallbash.gif

premetto che la temperatura della CPU e' normale 26° ed anche dell'hard disk 38°.

qualcuno saprebbe consigliarmi su cosa fare perche' il tecnico e' disperato e mi dice che e' la prima volta che gli capita questo modello di PC e avrebbe una soluzione estrema cioe' forare il telaio sotto la CPU in modo che l'aria scorri meglio.

voi che dite glielo faccio fare? aiuto. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è stato progettato così, così deve funzionare.

Il diodo CPU a 70-72c° mentre affermi che la reale è 26c°, da cosa viene dedotto? in quali punti è stata misurata la temperatura?

Mi è capitato di riscontrare che l'heat pipe era guasto (nel senso che non c'èra più liquido refrigerante) quindi non dissipando più il calore, la CPU si surriscalda, ma il radiatore è freddo o tiepido...quindi sostituendo il dissipatore, completo di ventola, risolsi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

le temperature di cpu, hard disk e diodo sono state rilevate col programma Everest.

cosa sarebbe l'heat pipe?

il tecnico dice che quel modello di dissipatore/ventola non si trova in commercio per questo vuole forare il telaio.

e' vero? sapresti qualche sito dove trovarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la ventola gira a velocità sostenuta a quella temperatura? la 26c° dove l'avete misurata?

Le 2 superfici CPU e dissipatore, aderiscono perfettamente? mica avete affogato il chip nella pasta termica, in questo modo peggiorate la dissipazione, basta semplicemente un velo di pasta.

Comunque dalle foto che ho visto in rete pare che ci non ci sia radiatore con heat pipe (un tubicino di rame, contenente liquido refrigerante che termina con alette sottilissime(radiatore) raffreddate dalla ventola)...fate una foto del dissipatore ed accessori e postatela.

Qui: http://www.laptoppartsexpert.com/i-6742255-cooling-fan.html

Qui: http://cgi.ebay.it/Original-Acer-Lufter-Ku...#ht_1537wt_1139

trovi il ricambio, penso che sia quello giusto...confrontate prima di acquistare.

Altra cosa, a Netbook disassemblato, avete provato a farlo funzionare sul banco e poi poggiate il dito sul dissipatore vi scottate?, dovreste, in quanto 70c° sono alti per pochi minuti acceso.

Modificato: da miro.exe
Link al commento
Condividi su altri siti

allora: l'heat pipe non c'e', la pasta termica e' stata messa solo un velo, la ventola gira a velocita' normale.. senzasperanza.gif ,la 26° della cpu l'ha rilevata il programma everest,le due superfici aderiscono perfettamente,il radiatore/ventola e' quello in foto,l'overclock credo di capire che sia la frequenza di lavoro della cpu.giusto?se e' quella il tecnico dice che e' giusta e non l'ha voluta ridurre perche' e' gia' di 1,6G e riducendola il PC diventerebbe un chiodo. altro non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi si stanno confondendo le idee.

Non riesco a capire chi o cosa arriva a 78c°...lo avete misurato con everest, ma i 26c° sempre con everest....le dita vi scottano se le tenete per un pò sul dissipatore? avete una sonda tipo K per misurare dall'esterno? se testate il netbook da smontato sul banco riuscite a fare altri rilievi e diagnosi? e poi da smontato vi funziona bene? il flusso dell'aria emesso dalla ventola, vi risulta sufficiente?

La frequenza non può essere modificata, se non erro il progetto non lo prevede, e funziona a 1,6Ghz solo quando c'è bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso intromettermi ...

Ho un problema simile con un toshiba a 100 111 lcd non si accende .

Ho provato a cambiare l'inverter ma nulla , la cosa strana è che lcd una volta staccato dalla motherboard e poi riconnesso per un paio di volte si è riacceso .Collegando il notebook ad uno schermo esterno funziona , quindi il notebook è integro e andando alla gestione della scheda nvidia go7600 e cambiando impostazioni su quale monitor utilizzare (l'esterno o l'interno ) e mettendo attivi sia lcd interno che esterno si riaccende .Due tre riavvi con reinstalazione completa del software originale (win xp )e aggiornamenti lo spengo e il giorno dopo non riparte se non facendo la procedura descritta con il monitor esterno .Ho provato anche a riscrivere il bios , ma l'ultima versione scaricabile dal sito toshiba non permette la sovrascrizione indicando che è già versione più recente e non ho più la versione dos per riscrivere il bios .Suggerimenti ?

P.S. L'ultima volta che l'ho riacceso andando sulla gestione periferiche mi segnalava due monitor plug and play più il monitor esterno :Non riconosce più lcd ?

Modificato: da deukalion
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa miro non ho specificato che la temperatura anomala e' quella del diodo processore.

le temperature sono state rilevate solo col programma everest e non fisicamente.comunque il computer l'ho ritirato dal tecnico 3 ore fa' e non mi pare ci siano miglioramenti dopo che:sostituita pasta termica,sostituito SO perche' era andato perso durante il ripristino(c'era XP Home e messo WIN 7 Starter) pulizie varie e infine bucato sotto la ventola per arieggiare meglio ma purtroppo niente senzasperanza.gif il PC si spegne ancora wallbash.gif .

comunque io ho notato alcune cose:se il cavetto del caricabatteria e' inserito il PC carica il SO e rimane acceso per circa 15-20 minuti anche se una cosa strana (con programmino everest aperto) rilevo degli sbalzi di temperatura sul diodo eccessivi a'llimprovviso in circa 1-2secondi la temperatura passa da 64-65° a 75-76° fino alcune volte addirittura a 84-85° pero' la cosa strana e' che a volte si spegne mentre la temperatura e' a 74° e a volte quando la temperatura e' intorno agli 84° non si spegne.

mentre invece se il cavetto del caricabatteria e staccato il PC si spegne durante il caricamento del sistema operativo (batteria carica 100% e in piu' l'ho provato con un'altra batteria simile di un'altro PC identico) e non ne vuole sapere di ripartire.

potrebbe essere un problema di alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le temperature per come descrivi sono anomale...è un netbook e non deve scaldare così tanto, potrebbe essere un difetto della CPU stessa che dando valori sballati, quindi poi a soglia di protezione, si spegne...Everest, può darsi che non riesce a darti i dati in tempo reale, quindi ti capita di vederlo spegnere anche a temperatura più bassa...io sono convinto che lo spegnimento è dovuto alla protezione per elevata temperatura anche se è falsata...per questo ti avevo chiesto di tenere le dita sul dissipatore e vedere se riuscivi a tenerle senza scottarti. ( se puoi prova )

Fai una prova, tanto ormai lo avete forato sotto, applicagli una ventola aggiuntiva che soffia aria fresca all'interno, vedi se migliora.

Non mi spiego il difetto più evidente solo con alimentazione a batteria, anzi doveva andar meglio per il risparmio energetico quindi la CPU dovrebbe funzionare a frequenza più bassa....a proposito visto che hai Everest, controlla la percentuale di utilizzo della CPU, assicurati che non stia sempre al 100%.

Si Nicols, anche secondo me si sta facendo confusione, bisognerebbe controllare la temperatura con sonda K o almeno tenendo la mano su per capire se riesci a tenerla senza scottarti.

Modificato: da miro.exe
Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura del diodo e' in gradi centigradi.

la CPU lavora a riposo al 4%.

la temperatura alta e' quella del diodo.

il processore lavora fisso 26° e non si muove da li' qualsiasi cosa si faccia.

le ventoline aggiuntive me le ha consigliate anche il tecnico ma ancora non le ho comprate anche se pero' ho provato con un grosso ventilatore posto a 10 cm di distanza dal foro e si spegne lo stesso.

il fatto strano e' che con il caricabatteria parte e si spegne dopo un po' senza invece non parte proprio.

la cpu purtroppo non si puo' togliere perche' e' saldata direttamente sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche semplice passaggio ti avevo consigliato per capire dove era il problema:

va bene, non fa niente...ci stai arrivando tramite altra strada.

Segui gli ottimi consigli di Nicols, state arrivando alla conclusione.

Nicols, la temperatura del diodo CPU deve essere di pochi gradi di differenza, quindi è falsata o c'è qualcosa che riscalda quel diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...