Vai al contenuto
PLC Forum


Portatile Ibm Thinkpad - non funziona con l'alimentatore


MARCODALUCCA

Messaggi consigliati

dopo i Q501 viene la R 505 e il Mosfet Q505 e il D 516... controlla anche se la linea è libera da c.c.

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nicols

    22

  • MARCODALUCCA

    22

  • miro.exe

    7

  • Riccardo Ottaviucci

    2

se io stacco ,ovvero tolgo, il mosfet che, se mi ricordo bene è quello in serie a q 501, ovvero q505 il c.c. è ancora presente...

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla il D516 wink.gif

per corto cosa intendi ? rispetto a massa oppure tra drain e source del Q 505?

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto non avendo , i questo momento, il pc con me(sono al lavoro) e non avendo lo schema no so bene che diodo sia . Se però il D 516 fosse il diodo postro fra drain e source del mosfet q505 anche quello andava bene anzi lo avevo dissaldato proprio (tolto dal circuito) e il c.c. si presenta ancora...Se fosse un altro diodo dovrò verificarlo a casa stasera.

Ma lo schema non me lo puoi proprio mandare ? worthy.gifrolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se a batteria funziona bene ti basta la pagina 53 che ti ho mandata ...il difetto è in questa pagina .. fammi sapere in che modo hai misurato il corto ....la resistenza era 0 anche invertendo i puntali ? in ogni caso fai i rilievi delle tensioni a macchina accesa

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti

si forse è colpa mia sono stato impreciso...volevo dire con corto che quando attacco il connettore dell'alimentatore questo scende a valore molto basso addirittura zero..questo intendevo con corto..

Quindi ho tolto i due mosfet e il calo della tensione non avviene ma se ponticello i contatti del drain e del source di q501 (ripeto senza il q501) quindi simulo il funzionametno del q501 riecco l'abbassamento di tensione (verso zero volt) : questo abbassamento non si ha se, nella medesima condizione appena descritta , se tolgo due diodi in una zona vicina alla batteria(batteria scollegata) : zona dove con la prova continuità arrivanono i volt del drain del q501...spero di esser stato + chiaro stavolta... )))

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCODALUCCA+15/06/2011, 11:38--> (MARCODALUCCA @ 15/06/2011, 11:38)

dove ? in uscita del power jack ?e qui sorge il dubbio prima di testare i componenti nel power charge devi testare un'altro alimentatore con sufficente amperaggio wink.gif

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo smile.gif

purtroppo non avendo il pc con me faccio fatica a ricordare il circuito.

Stasera do un'occhiata al tutto e domattina ci aggiorniamo...ciao grazie mille..ti faccio sapere... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci qua. Dunque dallo schema dico questo : io ho tolto r505 r59 tolto q 505 tolto d516 tolto u5 tolto r59 e collegando l'alimentatore non c'è abbassamento di tensione però ponticellando con un filo dal fusibile al drain del Q505(che ho tolto) ovvero nel punto dove è scritto Vcharge ecco l'azzeramento della tensione con alimentatore collegato .

ECCOMI AL PUNTO :SOLTANTO togliendo due diodi in parallelo ,posti in altra zona del circuito, che molto probabilmente si collegano a VCHARGHE (il punto dove è collegato l'anodo di questi diodi risulta collegato con il controllo di continuità beep con il Vcharge ovverio il drain di q505) l'azzeramento della tensione ad alimentatore collegato scompare ovvero la tensione rimane a 16 volt : allora ti chiedo , se possibile, la parte dello schema dove va il collegamento VCHARGE che è vicino al collegamento con la batteria. grazie mille rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

BENISSIMO!..ho potuto leggere il msg ora nicols..ok grazie..spero di potermi mettere al pezzo o meglio sul pezzo presto..il problema è che ho ordinato su internet del materiale per saldatura smd e non mi è ancora arrivato..va bè..ciao a presto.. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Nicols e infatti ho trovato la magagna: il mos fet Q538 proprio nella zona del circuito diciamo di carica della batteria una volta tolto ,dal controllo ohmico era letteralmente diventato un pezzo di ferro : corto puro.!! Rimontando tutti i restanti componenti che avevo smontato , pazientemente con aria calda pasta saldante flussante e tante ave marie lasciando il pc privo di tale transistor e i due diodi D530 e d529 (quindi lasciando isolata la zona di carica della batteria) accendo il pc e tutto funziona a meraviglia laugh.gif

Ora considerato che :

il pc già da un anno non funziona con il suo schermo lcd perché difettoso(ora l'ho proprio tolto e il portatile sembra una tastiera) e quindi lo collego ad un monitor esterno lcd e la batteria poco affidabile perché vecchiotta e considerato l'età del pc (8 anni) e perciò utilizzando praticamente questo pc come desktop , ho deciso di chiudere tutto e lasciarlo funzionante cosi .

Lo so non è proprio una riparazione ma non ci voglio spendere soldi aggiuntivi visto che prossimamente mi autocostuirò un pc e questo che ho riparato lo metterò nel mio piccolo laboratorio/garage come secondo pc di casa)).

C'è una sola cosa che non ho capito : perchè il fusibile smd F501 (presumo termico) non saltava quando era presente il vistoso corto?..forse difettoso?

grazie Nicols e a tutti per la preziosissima e gentilissima collaborazione. ciao biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

domani ti faccio sapere ora mi vado a mangiare una pizza clap.gif bravo il merito è tutto tuo , io sono solo un umile servitore nella vigna del signore worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai trovato in corto il l Q538 sicuramente starà in corto anche il controller pwm U 521 , nella sezione power charge .... ma poco ha importanza dal momento che a batteria non vuoi farlo funzionare

il fusibile non saltava perche era protetto dal Mosfet

abbiamo fatto centro fratello

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

miro.exe+20/06/2011, 09:19--> (miro.exe @ 20/06/2011, 09:19)

il grande sei tu e solo tu grande Miro.exe io queste cose le ho imparate da te e sono un umile servitore nella vigna del signore worthy.gifevviva Miro . exe

Modificato: da Nicols
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, va bene, i miei suggerimenti in passato ti sono stati utili, grazie per il merito...ma tu spieghi meglio di me e ora i tuoi consigli sono più dettagliati, quindi perfezionati wink.gif

Ogni volta che riesci a risolvere un problema ad un utente, sò che in fondo c'è anche un pò di mio, questo mi rende orgoglioso delle tue capacità e delle evoluzioni che metti in pratica.

Quindi grazie a te clap.gif

thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene siamo in sintonia , l'unica cosa che non sono riuscito a imparare da te è il tuo dolce carattere laugh.gif ma per questo cè ancora tempo laugh.gif un bacio alle bimbe clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...