Vai al contenuto
PLC Forum


Plc E Impianto Solare Termico


ricc63

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

sono un novello sui PLC, quindi qualsiasi suggerimento e/o informazione per me sarà preziosa.

Vi espongo il mio problema: ho un impianto solare termico da 20 mq circa, con due puffer, ognuno dei quali deve essere caricabile separatamente (cioè l'impianto solare termico prima carica un puffer fino a 90°C, poi carica il secondo). Inoltre ho una caldaia a pellets ed una caldaia a gas che fungono da integrazione termica sul secondo puffer. Inoltre ho un serbatoio acs da 200 , che viene caricato termicamente dal secondo dei due puffer e per temperature inferiori ai 45 °C, viene integrato dalla caldaia a gas.

Vorrei poter gestire l'intero impianto attraverso un PLC, che quindi mi rileva:

- temperature del collettore, dei serbatoi (2 puffer ed bollitore ACS), temperatura esterna

- azionamento dei due circolatori

- azionamento delle valvole a 3 vie.

Pensate che sia possibile con un plc ? Quale mi consigliate ? A che spesa vado incontro ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora ho spostato qui la disussione; se e qaundo avrai scelto un PLC spsecifico eventualmente la spsotiamo nella sua sezione, magari con titolo più mirato.

Veniamo ora al problema specifico.

Per fare quello che hai scritto è sufficiente un microPLC , ovvero un relè programmabile, come LOGO o ZELIO, tanto per citare 2 tra i più comuni di questa classe.

Personalmetne ti consiglierei, però, qualche cosa di meglio.

Potresti rivolgerti ad un costruttore nazionale come Kernel o Elsist, tanto per citarne 2, che con costi simili o inferiori ta danno un'apparato più performante. Inoltre il software di programamzione è gratuito e l'assistenza è pronta senza dover far la coda al call center della multinazionale in attesa che venga il tuo turno.

In quanto alla spesa stimo che siamo tra i 100€ e i 200€, però potrei sbagliarmi perchè non ho informazioni dirette recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...