Vai al contenuto
PLC Forum


Spegnimento Improvviso Pc - e impossibilità riaccenderlo subito dopo


adrobe

Messaggi consigliati

Salve. Ho un pc desktop (scheda madre Chaintech 7VJDA) con windows xp sp3 1 Gb ram che da un pò di tempo mi fa questo scherzetto.

Dopo una o due ore di funzionamento il monitor diventa nero, ma non si spegne.

Anche l'unità centrale resta accesa, occorre spegnerla col relativo tasto on/off.

Per una ventina di minuti non è possibile neanche riaccendere il pc, non si ode il caratteristico stacco di accensione del computer. Poi, dopo una ventina di minuti, come se si fosse raffreddato, parte regolarmente.

Ho provato anche a sostituire il monitor durante questa fase di "buio", ma non cambia niente. Il mem test non mi dà errori sulle memorie installate.

Di cosa devo sospettare? della scheda video? o dell'alimentatore (che però ho sostituito recentemente, è un robusto 450 Watt)? o della scheda madre stessa?

Grazie

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Forse il tuo Problema la tua scheda Video che su riscalda. percio diventa nero. che modello he la tua scheda video?. prova aattacare bene la scheda. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la scheda video è una Nvidia Geforce2 Mx400 agp4x 64 Mb, con l'ultimo driver disponibile installato...ma credo che se fosse la scheda video alla accensione del pc si udirebbero tre bip, o sbaglio?

per il mem test , lo faccio partire da dischetto e per un ciclo completo non mi dà errori...devo insistere?

Grazie ragazzi!

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

no non e detto che senti i tre bip io o la ati 6970 da 2 gb e quando gioco sono costretto a passare da automatico a manuale la selezione della ventola di raffreddamento perche' in caso contrario lo schermo inizia ad annerire perche' la scheda video si suriscalda

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, quando è diventato tutto buio ho spento tutto, sostituito la nvidia con altra agp..ma non è cambaito nulla...il problema non è la scheda video dunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, installato...velocità fan è 2733 rpm

c'è una preoccupante temp1 54 °C che è riferita a chip IT8712F bus ISA ma non so che cavolo sia...

HD0 temp 43 °C

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un pò c'è anche una temp3 a 55 °C

insomma ci sono due SEGNALI DI ALLARME PER TEMP1 E TEMP3, in particolare temp1 è costantemente sopra i 50 °C

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

temp3 invece oscilla molto, varia da 35 a quasi 60°C

che vuol dire ciò? scheda madre in agonia?

grazie

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

il processore è amd athlon xp 2200+ bus 266 Mhz

il processore è caldo perchè la ventola raffredda poco?

infatti 2733 rpm mi sembrano pochini...

certo che ora sto da quasi due ore col case aperto e non si è ancora bloccato

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

beh certo il gran caldo di questi giorni non fa bene ai computer...

la mia mobo ahimè non supporta i 333 Mhz

mi sa che dovrò cercare un dissy + ventola più efficace, senza svenarmi troppo però!

grazie mago per la dritta su speedfan

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricate l'ultima versione del programma qui sul sito originale: SpeedFan...

Be, di cosa ti lamenti, le temperature sono troppo alte ovunque nei PC, soltanto che questo non dovrebbe andare in blocco...

Ho confrontato le tue con le mie, l'unica che hai alta è la Temp3 che è il doppio, io ne ho alcune anche più elevate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, un'altra cosa: la ventola che gira a 2733 rpm che cos'è un elicottero laugh.gif!!!

Le mie viaggiano a 1600-1650 rpm e non hanno mai dato problemi in questi anni con tanto di Dual Core e GeFORCE graphics GPU e dire che è tutto compattato dentro un miniTower rolleyes.gif...

Ogni tanto ma molto saltuariamente danno una breve accellerata che si ferma quasi subito, e non tutti i giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda secondo me ora che lavoro col case aperto da due giorni il problema è proprio la ventola. Molto spesso all'accensione del pc non si muove, devo "stimolarla" col ditino...e poi questa misura di velocità effettivamente è strana, ed inspiegabilmente sempre la stessa...forse non viene riconosciuta come ventola da speedfan

speedfan mi dà:

fan 1 = 0

fan 2= 0

fan 3 = 2733 rpm (SEMPRE)

boh

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

si, vorrei sapere se esistono specifiche opportune per la ventola, tipo amperaggio, rpm, ecc. oltre che le dimensioni (ovviamente 80x80 mm per amd athlon xp)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Porta l'originale con te quando vorrai comprarla presso un ricambista di componenti per PC o componentistica elettronica, sicuramente sapranno cosa darti in cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ahi ahi problema non risolto, nonostante la sostituzione della ventolina (ora le temperature sono soddisfacenti) il problema si ripresenta.

Il pc si blocca non appena si carica o si finisce di caricare xp

Verrebbe da pensare ad un difetto del'hd, ma tutti i programnmi di controllo (hdtune, powermax, ecc) dicono che è a posto. Neanche si rilevano errori di sistema.

Vi ricordo che ho provare a sostituire ram, scheda video, alimentatore e cavi ide senza risultato.

qualche altra idea? grazie

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrobe, probabile che hai anche un altro difetto, diverso da quello che indicasti:

Dovremmo iniziare daccapo...se ora abbiamo la certezza che l'hardware è a posto, mi viene da pensare che potresti avere un problema software, prova ad eseguire il boot con un LiveCD, tipo Hirens(XP) o UB-CD(sempre XP)...utilizzando questi sistemi con vari tools, ti rendi conto se si blocca il sistema, se non dovesse bloccarsi, il problema è SW. Se dovesse bloccarsi, prova senza HDD conneso, nel caso non dovesse bloccarsi allora è un problema di HDD o del cavo connessione dati HDD.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho il dubbio che il processore abbia qualche problema , o solo i piedini leggermente spostati. Dovrei smontare il gruppo ventola + dissy e controllarlo, ma aspetto di comprare un nuovo procio su ebay più potente e così colgo due piccioni con una fava...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima di comprare il nuovo procio pare che abbia risolto il problema.

Era, come supponevo, un problema di hardware, ma l'origine del problema non era stata ipotizzata da nessuno...

dunque: notavo che il pc partiva da dischetto se inserivo un dischetto con un suo programma dos....se faccio partire da hdd sempre si blocca...ma ero sicuro che l'hdd fosse a posto.....avevo già provato a cambiare i cavi ide (come già detto) ma nessun risultato.

Allora provo ad installare windows su un altro hdd...dopo la prima fase si blocca di nuovo, ma questa volta sento dei rumori, ticchettii ad intervalli regolari dal masterizzatore...allora stacco il msterizzatore dal pc e...magia! tutto va a posto!

Evidentemente il masterizzatore era difettoso e quando windows era caricato andava in tilt per quel problema hardware...se facevo partire il pc da dischetto il masterizzatore era completamente bypassato e quindi il sistema restava acceso.

Grazie comunque dei vostri contributi, anche se....non avete colpito il bersaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, dai dettagli che lasciavi, difficilmente si sarebbe ipotizzato il masterizzatore...comunque, l'importante che in un modo o nell'altro hai risolto il problema, la cosa più importante è che ci sei arrivato da solo, ti fà onore clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma complimenti ingiusticati purtroppo.

Stamane, dopo che per tutta la serata di ieri ha funzionato per ore senza problemi avendogli staccato il masterizzatore, di nuovo il grosso problema all'avvio di windows, questa volta con grossa schermata blu...

Ho staccato anche l'altro cd sul canale ide secondario su cui c'era il masterizzatore, ma non cambia niente.

A questo punto ho serissimi dubbi sulla scheda madre, anche se non ho ancora provato a cambiare il procio.

Sottolineo ancora una volta che il pc però da dischetto con suo programmino dos inglobato parte sempre e non si ferma mai, per cui credo che se fosse il procio avrei problemi anche in questa condizione, no?

A proposito, esiste un programmino dos caricabile su dischetto che mi consenta di fare una minima diagnosi del pc (e soprattutto della scheda madre)?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...