Vai al contenuto
PLC Forum


Spegnimento Improvviso Pc - e impossibilità riaccenderlo subito dopo


adrobe

Messaggi consigliati

in effetti mezz'ora dopo è partito anche da hdd come se nulla fosse...da qui il mio sospetto che il procio va e non va, nel senso che qualche piedino non è perfettamente inserito....

Link al commento
Condividi su altri siti


La CPU è un componente che si guasta difficilmente, ma può capitare che sia essa a dare fastidio, la piastra madre è quella più soggetta ad imperfezioni, anche l'alimentatore non scherza, la ram poi...che dirti, non vorrei che spendessi soldi inutilmente, ma da qualche parte dovrai iniziare, quindi...per avere una maggiore sicurezza, sostituirei piastra madre e processore insieme...poi si vedrà!

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa strana è che quando si verifica l'inconveniente è impossibile far partire windows, mentre il programmino dos da floppy va avanti senza problemi...sarà perchè in tale condizione la cpu è sottoutilizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dos è un S.O. molto semplice senza troppe pretese, windows è molto più complesso ed inoltre deve gestire anche la parte grafica, se l'hardware è inaffidabile, avrai un sacco di rogne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alla fine forse ho capito quale sia il problema del mio pc...

Sulla scheda madre (Chaintech 7VJDA) noto la presenza di un condensatore un pò gonfio, soprattutto in testa con la parte superiore non perfettamente chiusa, anzi da sopra è uscita anche un pò di sostanza marroncina...

Temo sia proprio quella l'origine del problema, e mi sa che devo cambiare mobo...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella sostanza marroncina e l'acido del dielettrico, segno che il condensatore si è lesionato nell'armatura, quindi procedi alla sostituzione e incrocia le dita wink.gif.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo da qualche parte su internet che sarebbe possibile anche la sotituzione del condensatore per recuperare la mobo, che dite?

non è per taccagneria, è perchè una mobo uguale non se ne trova più, e dover riformattare, reinstallare s.o. e programmi e recuperare dati fa perdere un sacco di tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stai scherzando, è proprio uno dei guasti che più si presta alla riparazione, se è solo il condensatore compromesso sostituendolo dovresti risolvere, soltanto che le saldature delle mobo sono belle toste da fare, devi stare attento a cosa saldi e come.

Se non hai dimestichezza fatti aiutare da un cat o amico che sa quello che fa.

Facci sapere come va a finire.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare un aggiornamento sull'origine del problema del mio pc.

Come detto all'inzio, lo notavo da parecchi mesi, ma si è acuito qualche settimana fa dopo aver fatto la clonazione dell'hd originale da 40 Gb su un nuovo hd da 250 Gb.

Il problema comunque si presentava già prima, e questo perchè da parecchi mesi la ventolina della cpu non partiva (ma il case era chiuso per cui non me ne ero accorto prima). Ed oltre al guaio di avere un surriscaldamento della cpu, col tempo si è danneggiato parzialmente anche l'alimentatore atx. Ho infatti capito poco tempo fa che anche l'alimentatore non funzionava costantemente come dovuto.

Ma la cosa più importante è che la clonazione dell'hd senza fare la preliminare disintallazione del software antivirus Avira antivir fa sì che il sisetma diventi instabile, spesso si spegneva da solo o windows non si riusciva a caricare.

Quest'ultimo aspetto l'ho capito dopo aver fatto la clonazione con lo stesso software hdclone su un altro pc avente lo stesso antivirus. Lì il problema dell'antivirus era più evidente, schermata blu di errore quando avviavo la scansione completa.

Dunque, dopo aver disinstallato totalmente antivir e installato un nuovo antivirus, sostituito ventolina ed alimentatore atx, il sistema va alla grande..

E' sempre vero che da un condensatore, che sembra leggermente gonfio, è uscita dal top un pochino di sostanza marroncina, ma pare che ciò non sia il fattore limitante.

Per cui al momento non opero con la sostituzione del condensatore.

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a voi per i contributi.

Spesso è solo un particolare, e noto solo all'utente, a far capire l'origine del problema.

Il mio caso comunque era ancora più indecifrabile perchè alla fine avevo tre anomalie: alimentatore talora malfunzionante, ventolina che non partiva e antivirus che sballava il sistema operativo. Di questi tre solo quello alla ventolina era evidente.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...