Vai al contenuto
PLC Forum


Compaq Presario Cq60 - non parte


CANNIBALE

Messaggi consigliati

salve ragazzi mi hanno portato questo notebook da controllare e quando accendo dal pulsante di accensione parte la ventola il pulsante si illumina ma non fa altro, ho fatto tutte le prove del caso, ho tolto le ram le ho provate una alla volta, tolto hard disk, tolto lettore cd, ma non riesco neanche a caricare il bios, ho notato pero' che se stacco per un po la batteria tampone per resettare il bios avvolte mi carica tutto e quando e' partito va bene, il cliente prima di portarlo a me e' stato in un negozio per farlo controllare e gli hanno detto che c'e la scheda madre da sostituire, il computer l' ho anche aperto per controllare i vari cavi e vedere come era messa la scheda madre ma visivamente non ci sono componenti compromessi, aspetto un consiglio smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere proprio il bios ad avere qualche problema, il fatto che non carica nemmeno lo stesso all'avvio potrebbe dipendere dal bios stesso, potrebbe essere anche una questione di hardware on-board che crea il difetto, bisognerebbe fare altre prove.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai scollegato tutto e il problema persiste poche sono le prove da fare, a quel punto o è il bios o la motherboard, prova a scollegare tutto, anche eventuali schede wifi, modem, tutto quello che è possibile scollegare.....

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tommaso ho scollegato tutto quello che c' era da scollegare ma niente da fare non parte, se fosse il bios quale componente sarebbe? perche' ho un po di attrezzatura e lo potrei sostituire se fosse possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bios è un chip bello grosso che si trova di norma sulla parte sinistra della motherboard, posta una foto della piastra madre e te lo indichiamo.

Per quanto riguarda la riparazione la cosa non è delle più semplici, anche perchè poi avresti bisogno di un bios programmato, quindi non so.

Bisogna sempre vedere se è il problema è il bios oppure è la motherboard che ha quahce problema.

L'altrs cosa che puoi fare è, cercare di avviarlo per una volta e fargli un upgrade del bios stesso, chi lo sa e risonvi il problema in questo modo, sempre se è il bios.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra su quel notebook il bios è in una memoria eeprom di tipo soic a 8 pin, nemmeno impossibile da sostituire cercala nei pressi della batteria tampone.

Vedi prima se c'è qualche sistema di recupero tramite usb con una pen drive.

vedi anche questo:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/documen...product=3885080

Modificato: da winner
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, adesso da un problema se ne aggiunto un' altro, con il cavo video dalla parte del nastro non so come abbia fatto ha scintillato e mi si e' bruciato in condensatore con la scritta EC12 come faccio ora a sapere il valore, vi posto anche una foto della scheda madre http://www.megaupload.com/?d=ZABV1EQ3

Modificato: da CANNIBALE
Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi vi aggiorno il computer ora e' ripartito a forza di insistere secondo voi cosa mi proponete di fare, io farei una formattazione e vediamo casa succede blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tommaso protresti dirmi con precisione quale sarebbe il bios, caso mai succedesse qualcosa al limite lo dissalderei e lo riprogrammerei con apposito programmatore, dato che sono abbastanza attrezzato rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai sul sito del produttore, cerca il modello e vedi se è disponibile un aggiornamento del BIOS, oppure reinstalli lo stesso, lo puoi fare direttamente dal bios con un floppy.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento bios riuscito con winflash all' ultima versione, dopo di che si e' spento il notebook ma quando sono andato per accenderlo non ripartiva solo il tasto accensione acceso e ventola allora tutte le volte che lo devo far ripartire devo scollegare tutto lettre cd\dvd -hardisk ecc. rimango con la scheda madre sul tavolo dopo di che ricollego tutto e dopo vari tentativi riparte, questo pc mi sta prendendo per i fondelli laugh.gif comunque il bios e' aggiornato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...