Jump to content
PLC Forum

robiturbo

Compaq C500 - non parte dopo CC

Recommended Posts

robiturbo

salve a tutti

sto cercando di riparare questo pc che funzionava bene fino a che non è stato provocato un corto circuito a computer spento e solo con batteria inserita.Di seguito non ha più dato segni di vita. Ho sostituito il pq5 ottenendo qualche segno dal led di accensione che continua a lampeggiare velocemente ma niente più.Sono in possesso anche degli schemi e vi chiedo una dritta sulla ricerca del guasto, grazie mille

robiturbo

dunque, ho fatto un pò di ricerche e mi ritrovo con una tensione di 8v su tutto il circuito contrassegnato con la freccia nell'immagine, ho dissaldato i 3 mosfet cerchiati e la tensione rimane, è possibile che sia partito il pu3( MB3887PFV - DC/DC Converter IC for Charging Li-ion battery) ? user posted image

miro.exe

Si potrebbe supporre che sia guasto anche il controller...i mosfet sono buoni?

sul punto P2 quanti volts hai? e con tutti i componenti presenti sul connettore dove aggancia la batteria hai 3,3V. circa su almeno 3 contatti rispetto a massa?

robiturbo

grazie per la risposta

sul p2 ci sono 19v correttamente, i mosfet sono tutti buoni. devo controllare i contatti batteria e ti faccio sapere

robiturbo
miro.exe+16/11/2011, 00:10--> (miro.exe @ 16/11/2011, 00:10)

dunque, ho risaldato i mopsfet tolti e misurato i contatti della batteria, in pratica su nessuno ho i 3,3v ma su 3 contatti ho 1,4 volt

Nicols

pu3= power charge

pu5 = power 3,3 - 5 volt

se sul punto + B è presente 19 v procedere ---->

pagina 36 schema

cambiare PU5-PQ42-PQ41

attenzione!!!! sostituire solo dopo il test c.c. su PL17 - PL16

TEST CC = Tester analogico ohmx1 puntale + in gnd - sulle bobine ,

prima di sostituire specificare il valore

Edited by Nicols
Nicols

robiturbo+21/11/2011, 13:42--> (robiturbo @ 21/11/2011, 13:42)

questo sighnifica che il Micro c_e non è alimentato e se nella sezione 5_3,3 V

è presente la tensione B+++ (19 v ) con la sostituzione del kit p w m + Mosfet dovresti risolvere clap.gif

xrobiturbo complimenti per lo schema senzasperanza.gif

Edited by Nicols
Nicols

giallo sostituire

celeste check

user posted image

Edited by Nicols
robiturbo

intanto grazie x i complimenti per il disegno laugh.gif e soprattutto per i consigli!

ho effettuato il test sulle bobine e mi circa 30 ohm su entrambe

poi ho misurato la tensione su B+++ e su +B e non ho i 19v ma circa 9

su LD03 ho 3V corretti.

Un dettaglio, ho misurato le tensioni con tester analogico, e la lancetta vibra stranamente.

ho anche misurato le tensioni sotto pl17 e ho i 3V corretti, ma sotto pl16 non ho i 5V ma 1V e anche qui la lancetta che vibra.

Nicols

quindi il problema è la + B di 19 volt bassa

ora dobbiamo valutare se il motivo e un corto nella linea +B oppure un'interruzione sul Mosfet pq4 oppure al pilotaggio errato o mancante di quest'ultimo ,controlla il valore della resistenza su +B ohm x1 puntale positivo a massa

robiturbo

dunque, su +B non segna nulla a massa, con batteria inserita ho 10V su +B

Nicols

robiturbo+23/11/2011, 13:52--> (robiturbo @ 23/11/2011, 13:52)

inietta 5 volt da fonte esterna su PL16 e dai power on ... si accende ?

Edited by Nicols
robiturbo

aggiornamento:

dopo il test con la sola batteria è cambiato qualcosa. Dopo pq4 adesso ho 18,5v però su pl16 e pl17 non ho più nessuna tensione.Su LD03 ho 3,3 v, su LD05 ho 5v.

Ho provato a lasciare alimentata la scheda qualche minuto ed ho notato che pu5 si è scaldato parecchio.

sostituisco?

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...