Vai al contenuto
PLC Forum


Come Connettere Due Pc Tramite Ethernet


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao, devo collegare deu pc tramite ethernet, mi sono fatto il cavo invertito ma ora non so come fare per creare la connessione sui pc, mi potete aiutare? Non l'ho mi fatto, come si fa ad assegnare gli indirizzidelle due schede di rete????? mi potreste indicare passo passo la procedura? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle impostazione di risorse di rete puoi impostare gli indirizzi ip da Proprietà-Protocollo IPV4.

Comunque basta che assegni gli indirizzi ip in DHCP e dovrebbe funzionare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tommaso grazieper la tua cortesia, ho provato ma non riesco a fare vedere i due pc tra loro.......non saresti cosi cortese da indicarmi passo passo la procvedura, comprensiva di indirizzamento schede di rete? i due pc che vorrei collegare tra loro li uso con emule perciò non vorrei combinare casini con gli ndirizzi delle schede di rete.........

grazie........Fiorenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa yusepe, la stessa porta dei due pc le uso normalmente per il modem adsl con cui navigo su internet.......io avrei bisogno proprio la sequenza di quello che si deve fare per fare parlare le due macchine su cavo ethernet.........scusate ma non l'ho mai fatto e mi piacerebbe capire oltre che fare.........grazie ancora a chi mi da retta.

Fiorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, qui stiamo complicando le cose inutilmente.. Allora 2 sono le possibilità, se il router ha 2 o più prese ethernet (quindi ha lo switch incorporato), basta che colleghi direttamente entrambi i computer al router, nel caso non fosse così, hai 2 possibilità, o compri uno switch o un hub e colleghi contemporaneamente i 2 computer e il router, ciascuno con il suo cavo, sfruttando così il server DHCP (quello che assegna automaticamente gli indirizzi IP) presente nel router, oppure, come avevi pensato, usi un cavo cross e colleghi direttamente i due pc tra loro, ma a quel punto devi settare manualmente gli indirizzi IP, in quanto non hai più nessun server DHCP che lo fa al posto tuo..

Dei settaggi tipici, che potrebbero essere compatibili anche con il router sono i seguenti:

PC 1:

Indirizzo IP: 192.168.1.10

SubNet: 255.255.255.0

PC 2:

Indirizzo IP: 192.168.1.10

SubNet: 255.255.255.0

Se inoltre vuoi provare a mantenere la compatibilità con il router compila anche i campi seguenti (uguali per ciascun PC, e che altrimenti puoi lasciare vuoti):

Gateway predefinito: 192.168.1.254 (oppure se non va 192.168.1.1)

Server DNS predefinito: 208.67.222.222

Server DNS Secondario: 208.67.220.220

La parte riguardante la "compatibilità" con il router andrebbe confermata controllando l'IP del router. Se ti interessa controlliamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cristiano, non mi sono spiegato bene e di questo mi scuso, io ai due pc sulle rispettive porte ethernet ho collegato due modem adsl o router, ora il mio dilemma dato che uso su entrambi emule, non vorrei creare casini quando assegno gli indirizzi.....e poi gli indirizzi dove vengono settati, cioè devo andare in risolse di rete e poi??????scusa ma non so proprio come fare e vorrei imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non si capisce. Da come leggo (e penso) tu hai i due pc già collegati al router, con entrambi navighi ma non vedi il pc1 con il pc2? Ho capito bene?

Tu vuoi aver la possibilità di scambiare file da un pc all'altro?

In questo caso non devi cambiare il cablaggio ma condividere le risorse del sistema operativo. Che cos'hai? Xp? vista? 7?

Modificato: da vespasprint
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei precisare che ho due modem adsl, uno è un trust adsl2+ e l'altro è un modem alice gate ai due modem sono connessi i due pc che vorrei connettere al bisogno con il cavo invertito......vorrei sapere come inserire gli indirizzi senza andare a compromettere il funzionamento dei due pc con emule. il s.o. è windows xp, spero di essere stato chiaro stavolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, purtroppo la scheda di rete è una per ciascun pc, quindi la configurazione va modificata a mano di volta in volta, vai su pannello di controllo -> connessioni di rete -> tasto dx del mouse su Connessione alla rete locale (LAN) -> proprietà, nella pagina che si apre scorri l'elenco e clicca sopra Protocollo Internet (TPC/IP) e poi sul tasto proprietà, nella finestra che appare ti segni le impostazioni che sono già presenti e poi metti quelle che ti ho dato io nel post precedente.. Quando hai finito rimetti tutto come era prima, emule non avrà nessun problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa CRistiano, ma se sul pc fisso inserisco un'altra scheda di rete posso usare la porta di quest'ultima per il collegamento e cambierei solo l'indirizzo sul portatile è giusto?

Comunque ho fatto come hai detto tu e funziona!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...