Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzazione Con Zelio In Fbd


rex73

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo chiedere lumi sulla temporizzazione in Zelio soft.

Ho una pompa che faccio funzionare prelevando acqua da un serbatoio con livello min e max.

Funziona ogni giorno alla stessa ora dieci minuti alla volta. Utilizzo la funzione programmatore orario.

Il problema e' questo , quando il serbatoio si svuota ( e viene caricato ) il programmatore orario continua a

contare il tempo e quindi a serbatoio pieno mi ritrovo con il ciclo gia' in stop. C'e' un modo per metterlo in pausa

e farlo riprendere dal punto in cui e' stato interrotto per far funzionare la pompa per il tempo necessario ogni volta ? O esiste un timer o un'altra funzione che fa questo ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao grazie per l'aiuto non avrei mai trovato questa soluzione. Volevo chiederti se potevi brevemente, spiegarmi meglio la logica di funzionamento e se devo lasciare i parametri standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono riuscito a inserire tutto nel mio programma la cosa funziona alla grande :thumb_yello: ho impostato la costante numerica al valore in secondi di 10 minuti e il tutto va, l'unica cosa che volevo chiederti e' che una volta concluso il ciclo non si azzera nulla quindi al secondo ciclo rimane tutto fermo , non e' previsto il reset del valore una volta finito il ciclo ? Spero sia chiaro che problema capita ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riprovato in simulazione e sinceramente funziona , si resetta e all'inpulso successivo è pronto , non è che hai dimenticato di collegare l'uscita del comparatore allingrezzo di azzeramento del contatore ??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un orologio , ma un clock , da 1 impulso ogni secondo , ho pensato di utilizzarlo invece di creare dei clock appositi per vari motivi perchè cosi setti il tempo di funzionamento in secondi e in caso di interruzioni causa livello basso , al limite perdi solo 1 secondo , se avissi usato un clock da 1 minuto , in caso di stop potevi perdere 59 secondi di lavoro , aver creato dei clock a ppositi , avrebbe incasinato di più il progetto e per finire perchè sono pigro e non capisco perchè creare qualcosa che gia c'è e lavora bene .

Spero di averti chiarito i dubbi , altrimenti chiedi che ti rispondo

A guardare adesso , mi sono dimenticato di mettere un secondo display dove scrivere cosa è il numero che si vede e un terzo per vedere il count down , se vuoi possiamo inserirli senza problemi .

Aloha Bernie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tutto chiaro . Ti ringrazio moltissimo mi hai salvato da un problema che sarebbe stato fuori dalla mia portata da hobbysta . Per i display non importa tanto lo zelio e' chiuso per cui non lo vedrei il display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...