rex73 Posted June 4, 2012 Report Share Posted June 4, 2012 Salve a tutti, volevo chiedere lumi sulla temporizzazione in Zelio soft. Ho una pompa che faccio funzionare prelevando acqua da un serbatoio con livello min e max. Funziona ogni giorno alla stessa ora dieci minuti alla volta. Utilizzo la funzione programmatore orario. Il problema e' questo , quando il serbatoio si svuota ( e viene caricato ) il programmatore orario continua a contare il tempo e quindi a serbatoio pieno mi ritrovo con il ciclo gia' in stop. C'e' un modo per metterlo in pausa e farlo riprendere dal punto in cui e' stato interrotto per far funzionare la pompa per il tempo necessario ogni volta ? O esiste un timer o un'altra funzione che fa questo ? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bernie Posted June 5, 2012 Report Share Posted June 5, 2012 una funzione già fatta non credo che esista , prova a guardare qui che ti ho fatto un esempio , se hai bisogno chiedi AlohaPLC Forum → Up/Download→ PLC Forum - Forum PLC→ Zelio→ pompa Link to comment Share on other sites More sharing options...
rex73 Posted June 6, 2012 Author Report Share Posted June 6, 2012 Ciao grazie per l'aiuto non avrei mai trovato questa soluzione. Volevo chiederti se potevi brevemente, spiegarmi meglio la logica di funzionamento e se devo lasciare i parametri standard. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rex73 Posted June 6, 2012 Author Report Share Posted June 6, 2012 Ok sono riuscito a inserire tutto nel mio programma la cosa funziona alla grande ho impostato la costante numerica al valore in secondi di 10 minuti e il tutto va, l'unica cosa che volevo chiederti e' che una volta concluso il ciclo non si azzera nulla quindi al secondo ciclo rimane tutto fermo , non e' previsto il reset del valore una volta finito il ciclo ? Spero sia chiaro che problema capita Link to comment Share on other sites More sharing options...
bernie Posted June 6, 2012 Report Share Posted June 6, 2012 Ho riprovato in simulazione e sinceramente funziona , si resetta e all'inpulso successivo è pronto , non è che hai dimenticato di collegare l'uscita del comparatore allingrezzo di azzeramento del contatore ?????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rex73 Posted June 6, 2012 Author Report Share Posted June 6, 2012 Chiedo venia , collegamento errato da parte mia ,funziona alla grande. Ma il fatto di mettere l'orologio 1 sec a cosa serve ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bernie Posted June 6, 2012 Report Share Posted June 6, 2012 Non è un orologio , ma un clock , da 1 impulso ogni secondo , ho pensato di utilizzarlo invece di creare dei clock appositi per vari motivi perchè cosi setti il tempo di funzionamento in secondi e in caso di interruzioni causa livello basso , al limite perdi solo 1 secondo , se avissi usato un clock da 1 minuto , in caso di stop potevi perdere 59 secondi di lavoro , aver creato dei clock a ppositi , avrebbe incasinato di più il progetto e per finire perchè sono pigro e non capisco perchè creare qualcosa che gia c'è e lavora bene . Spero di averti chiarito i dubbi , altrimenti chiedi che ti rispondo A guardare adesso , mi sono dimenticato di mettere un secondo display dove scrivere cosa è il numero che si vede e un terzo per vedere il count down , se vuoi possiamo inserirli senza problemi . Aloha Bernie Link to comment Share on other sites More sharing options...
rex73 Posted June 7, 2012 Author Report Share Posted June 7, 2012 Ok tutto chiaro . Ti ringrazio moltissimo mi hai salvato da un problema che sarebbe stato fuori dalla mia portata da hobbysta . Per i display non importa tanto lo zelio e' chiuso per cui non lo vedrei il display. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts