Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Apparecchio (Router) Sia Ad Ups Che A Rete


danyele79

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie per l'attenzione intanto

Spero di postare nella sezione giusta...volevo collegare il modem in maniera tale che possa essere alimentato sia sotto UPS (nel caso di interruzione di corrente continuerebbe a funzionare insieme al pc) sia a rete diretta (Una volta spento il pc e l'UPS per non alimentare appunto il pc inutilmente,per continuare ad avere il wifi disponibile)

Credevo che il fenomeno del "ritorno" di corrente esistesse solo per la corrente continua,invece provando a far arrivare la corrente all'alimentatore del modem semplicemente 'sdoppiando' una presa a due spine (una all'ups e l'altra alla rete),nel momento in cui collego la spina alla rete, vengono alimentate anche tutte le periferiche collegate all'ups.

Sapevo appunto che nel caso di corrente continua (12 volt) si possono utilizzare dei diodi raddrizzatori...esistono quindi anche per la corrente alternata (220 volt) o si può risolvere in altro modo?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa ti consiglio di fare MOLTA attenzione utilizzando la corrente elettrica se non sei pratico. Per una soluzione di questo tipo dovresti ricorrere ad una soluzione fatta in casa quindi NON A NORMA, a meno che non spendi tanto per fartelo realizzare da una azienda. La soluzione può essere quella di mettere un relè in parallelo all'alimentazione 12V proveniente dall'ups. Quando questo è alimentato il relè collega i due poli dell'alimentazione del router all'alimentatore sotto ups, Quando spegni l'ups il relè cade e commuta sui due poli dell'alimentatore collegato alla rete elettrica ( un secondo alimentatore che hai comprato identico al primo ) tenendo così il router acceso. In parallelo all'alimentazione del router metterei un condensatore idoneo per evitare che durante lo scambio si spenga. Secondo me comunque era meglio la sezione "elettronica e fai da te".

Se riesco carico un semplice schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Marco,grazie per la risposta,almeno su più di 50 visualizzazioni tu mi hai risposto... :smile:

Ti anticipo che sono sì un quasi neofita ma ci tengo a non prendere la scossa, per questo più avanti leggerai che sono stato attento anche a rispettare fase/neutro

In realtà in un negozio di elettronica ho trovato un commesso molto disponibile e preparato che mi ha consigliato come fare:

l'idea si basa come hai scritto anche tu sul relè ed è molto semplice ma a differenza di come hai scritto si "lavora" sulla 220, mi ha anche disegnato lo schema di come collegare i fili, in quanto non è così facile per me o per qualcuno che non lo fa tutti i giorni, riuscire a capire solo dalle parole (o testo) come collegarlo, per illustrarti come mi ha spiegato, anche a chi magari dovesse servire in fututo facendo una ricerca su google posto la soluzione qui:

innanzitutto serve un relè di questo tipo a 4 scambi:

th_413437794_rele_finder_16a_4061_220v_122_136lo.jpg

poi il collegamento viene fatto in questo modo (è uno schema molto semplice ma funzionale) ;-) :

th_413508917_Schemarelcollegamentomodemupserete_122_46lo.JPG

Dopo averlo collegato e provato posso felicemente affermare che FUNZIONA!! :thumb_yello:

Come si può vedere non c'è bisogno di un ulteriore alimentatore del modem come avevi scritto (cosa che sarebbe stata difficile da realizzare visto che non si trovano facilmente alimentatori di eguali volt & milliamp).

Inoltre nemmeno il condensatore è necessario in quanto, cosa che mi aveva confermato anche il commesso al dubbio che era venuto anche a me, nella frazione di secondo in cui il relè commuta l'alimentazione, il condensatore già all'interno dell'alimentatore non fa in tempo a "scaricarsi" per cui il modem resta sempre acceso e non si riavvia :smile:

Sono stato attento in ogni caso per maggiore sicurezza come ti dicevo, a seguire sempre fase e neutro sulla stessa linea,anche nel collegamento sia alla rete che all'ups, utilizzando un cercafase.

Il tutto all'esorbitante costo di 8€ :-D , è ovvio che è una soluzione non a norma, ma che c'entra, non si va mica ad agire sull'impianto di casa...anche fare una prolunga da soli non sarebbe a norma che c'entra...eheh, per quello A NORMA si installa il salvavita no..? :lol:

Nel caso la discussione sia inerente altri argomenti o pensate possa essere utile ad altri in un'altra sezione, spostate pure

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...