Vai al contenuto
PLC Forum


Adsl E Prese Telefoniche "incompatibili"


barracocco

Messaggi consigliati

Ciao

ho appena sottoscritto un contratto per la linea ADSL. Il problema è che mi ritrovo in casa queste strane prese del telefono

mg1691p.jpg(bticino magic 5201)

e non penso che vadano bene per collegare i filtri (ho 3 prese telefono in casa).

Vorrei chiedervi (visto che io non sono riuscito a trovare niente) se esistono delle spine per queste prese dotate di connettore RJ (in modo da poterci collegare il filtro RJ) o se, secondo voi, è il caso che mi disfi di queste prese e metta le vecchie tripolari o direttamente delle piastrine RJ.

Grazie a tutti

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i consigli.

Domani comunque farò un giro di negozi per vedere se riesco a trovare qualcosa che non mi obblighi a cambiare tutte le prese.

Sono molto pigro... :) (e anche un pò taccagno! ;) )

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi mettre le RJ (che però sono utilizzate quasi eslucivamente per il collegamento in parallelo), le trovi tranquillamente nella serie Magic, sia originali BTicino che, se vai in certi negozi di fai da te, cloni economici compatibili.

Se invece vuoi la tripolare italiana (che ti permettterebbe il collegamento in serie), devi metterla in una scatola apposita, esterna (da fissare con tasseli), o incassata nel muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi mettre le RJ (che però sono utilizzate quasi eslucivamente per il collegamento in parallelo), le trovi tranquillamente nella serie Magic, sia originali BTicino che, se vai in certi negozi di fai da te, cloni economici compatibili.

Se invece vuoi la tripolare italiana (che ti permettterebbe il collegamento in serie), devi metterla in una scatola apposita, esterna (da fissare con tasseli), o incassata nel muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

su L1 ed L2.

però, se hai comprato frutto e mascherina etc della vimar, non capisco perchè non potevi cambiare il frutto vecchio della magic con quello RJ sempre della magic..

Link al commento
Condividi su altri siti

facevi prima a tenerti le prese magic, che sono molto meno orripilanti delle originali telecom (vomitevoli)

e comprare un filtro telefonico di quelli con il connettore rj a valle ed il pezzetto di cavo a monte collegabile in una presa magic

Link al commento
Condividi su altri siti

però, se hai comprato frutto e mascherina etc della vimar, non capisco perchè non potevi cambiare il frutto vecchio della magic con quello RJ sempre della magic..
Link al commento
Condividi su altri siti

Su un altro forum (dove però si parlava di prese tripolari) ho letto che, per non avere problemi con l'ADSL, le prese devono essere collegate in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho montato la mia nuova RJ VIMAR (che, comunque, tutto sommato mi pare più elegante della MAGIC (no, non sono un dipendente VIMAR :D )) e funziona, forse per grazia divina perche' lo ammetto, sono andato a tentativi!

Allora, ribadendo sempre che sono assolutamente ignorante in fatto di elettotecnica, ecco cosa ho fatto:

dalla scatola di derivazione della linea telefonica escono 4 cavi: 2 rossi e 2 bianchi (più un altro rosso un pò più grosso degli altri).

Io ho collegato i 2 bianchi all'ingresso L1 del frutto e quello rosso (che dava il segnale di linea al contatto) all'ingresso L2. L'altro cavo rosso è rimasto orfano

schema.png

Il tutto funziona, visto che sono connnesso ad internet. Non sono sicuro sulla "regola d'arte" dell'opera.

PS.: io ho provato in tutti i modi a collegarmi all'area download (ho fatto anche un'altra registrazione, ho corretto gli errori sul link del file allegato) ma niente: all'indirizzo che mi da non si apre nessuna pagina (appare il mess. "Impossibile trovare la pagina"). Ma al posto di quel"no-ip" devo mettere qualcosa? :senzasperanza:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato in tutti i modi a collegarmi all'area download (ho fatto anche un'altra registrazione, ho corretto gli errori sul link del file allegato) ma niente: all'indirizzo che mi da non si apre nessuna pagina (appare il mess. "Impossibile trovare la pagina"). Ma al posto di quel"no-ip" devo mettere qualcosa?
Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai, CIA! :)

spero non ci siano problemi con le altre prese del telefono. Ora me ne accerterò.

Ovviamente ogni consiglio è bene accetto! :)

Vi farò sapere. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi annuncio che ho deciso di rinunciare e di chiamare un tecnico!

Allora: lasciando l'altro filo rosso orfano un'altro telefono di casa resta muto. Se lo collego a TS: muto! Se lo collego a TX: muto! Se lo collego assieme all'altro su L2: funziona! Ma le due prese diventano intercomunicanti! :wallbash: !!!

comunque l'impianto ha sempre funzionato male, anche prima che io ci mettessi le mani sopra.

Mi sa, dunque, che è giunta l'ora di cambiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune cose per noi sono ovvie, per altri magari meno, non devi preoccuparti.

Il doppino telefonico (doppino = due fili) della telecom che ti entra in casa, che sia adsl o meno, viene distribuito nel tuo appartamento passando da una scatola all'altra. I suoi due fili vanno alla prima presa e da lì alla seconda e così via. Ora, lascia perdere che nelle prese RJ ci siano i morsetti TS e TX: non c'entrano niente e non vengono mai utilizzati. Il doppino si collega ad L1 ed L2: dagli stessi morsetti si dirama un'altra coppia di fili rosso e bianco verso il prossimo telefono etc.

E' l'unico collegamento possibile, ed è ovviamente in parallelo (o, come dici tu, "intercomunicante").

Per fare in modo che il telefono che impegni escluda la possibilità agli altri di prendere la linea, la sip usava le solite prese con i contatti disposti a triangolo, dove, inserendo la spina di un telefono sip (che è predisposto per tale funzione ed ha quindi tre fili) la linea veniva deviata dentro il telefono e fatta uscire dal terzo filo. Quando alzavi la cornetta, il blocco di contatti (comandato da quel pulsante che normalmente la cornetta tiene premuto) staccava la linea al terzo filo, ed il telefono a valle non funzionava più, fin quando si riattacava la cornetta. Il primo telefono a inizio impianto poteva togliere la linea a tutti quelli a valle, il secondo solo a quelli a valle ma non al primo etc.

Si usavano quindi prese particolari (anche le tue, quelle della foto, lo permettono), ma anche telefoni adeguati.

Ora, non mi risulta che esistano ancora apparecchi di quel tipo, di conseguenza anche le prese adatte agli impianti in serie non si usano praticamente più come commutatori: puoi quindi montare qualsiasi presa ti aggradi, tanto l'impianto è sempre in parallelo.

In una linea di tipo comune, si possono però piazzare degli apparecchietti su ogni presa che segnalano che la linea è già impegnata oppure che escludono gli apparecchi che cercassero di prendere la linea già impegnata.

Purtroppo non mi risulta che tali apparecchi si possano utilizzare su di una linea adsl, per le sue caratteristiche particolari.

Torniamo quindi al fatto che il collegamento "intercomunicante" è l'unico corretto e l'unico possibile.

Ti puoi risparmiare la visita del tecnico.

Aggiungo qualche frase presa dai post precedenti:

ClA

Se vuoi mettre le RJ (che però sono utilizzate quasi eslucivamente per il collegamento in parallelo), le trovi tranquillamente nella serie Magic, sia originali BTicino che, se vai in certi negozi di fai da te, cloni economici compatibili.

Se invece vuoi la tripolare italiana (che ti permettterebbe il collegamento in serie), devi metterla in una scatola apposita, esterna (da fissare con tasseli), o incassata nel muro.

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio lodarmi, però quegli appunti sul collegamento delle prese telefoniche, in parallelo o in serie, erano fatti veramente bene, soprattutto perché li avevo scritti per me.

Spero che presto sia possibile scaricarli ancora.

E' l'unico collegamento possibile, ed è ovviamente in parallelo (o, come dici tu, "intercomunicante").

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, siete state gentilissimi e non ho parole per ringraziarvi per l'aiuto.

Paolo, il tuo intervento chiarissimo ha dissipato ogni dubbio che mi era rimasto e CIA, spero di riuscire a scaricare al più presto i tuoi ormai famosi appunti :)

Per le altre prese rimaste in casa comprerò i frutti RJ bticino MAGIC, così risparmierò su placche e incastri!

In realtà si potrebbe fare il collegamento in serie anche con le RJ, ma non l'ho mai visto fare da nessuno (c'è sui miei appunti). Se però barrarocco ci tiene al collegamento in serie con le RJ, potrebbe cimentarsi....
Modificato: da barracocco
Link al commento
Condividi su altri siti

.. bella, l'idea del tappo! Si potrebbe fare anche senza sportello, usando un connettore RJ, oppure con una piccola calamita ed un contatto reed in scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...