Vai al contenuto
PLC Forum


Mi Sono Incartato Con I Temporizzatori


southofsanity

Messaggi consigliati

southofsanity

è proprio così mi sono incartato con i temporizzatori, mi spiego meglio,

uso i -(TOFF)- ho dichiarato la db IEC-TIME e gli ho dato il nome Temp_freno

nel FC1 ho dichiarato la variabile inout TOFF-TIME come da guida richiamo il -(TOFF)- metto il nome della variabile il tempo

ma su OB1 mi chiede un dato sconosciuto e l'errore non mi fa andare avanti....

c'è una maniera meno articolata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


southofsanity

praticamente in linguaggio KOP sulla ob1 dove richiamo la fc1 sulla stessa funzione di richiamo mi compaiono anche i temporizzatori e mi chiede un paramentro ma non sono riuscito ad individuare cosa vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il tuo problema sia relativo o al tempo di intervento o al contatto che richiama il temporizzatore. Provo a spiegarmi. Quando vai a creare un IEC_Timer e necessario solamente richiamarlo con DB assestante . Nel momento in cui lo richiamo nell'FC lui ti chiederà ( a meno che non siamo costanti e quindi vadano inserite nel DB relativo al temporizzatore come ritentivi ) i tempi di "attivazione" dello stesso ovvero le variabili PT o ET. Se è questo il problema. Altrimenti se nell'FC richiamo un contatto NO o NC del temporizzatore devi dirgli se il contatto in questione si attiva all'attivazione del timer ( es. Timer_Freno.IN) oppure alla disattivazione dello stesso ( es. Timer_Freno.Q).

Spero di aver centrato il problema e di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Forse comincio a capire il problema , nella prima schermata non puoi settre i t,empi cosi .

Nella seconda schermata invece , prova a mettere nei dati mancanti dei dati provenienti da un db in cu li modifichi quando serve.

Ti consiglio comunque di usare f1 una volta cliccato il blocco timer cosiusi l '. interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao

penso che la parametrizzazione del tuo FC sia errata....

prova a inserire i tuoi due temporizzatori come "box vuoto" e segui le istruzioni per parametrizzarli

crea la tua interfaccia IN e OUT .... abilitazione temporizzatori ed uscite come Bool

.... tempo temporizzatori come DWord

.... salvi e complili

..... creati un DB per salvare i tempi che ti occorrono ( ovviamente come DWord )

.... quando richiami il tuo fc nel main, interfaccia le doppie parole create nel DB ed il gioco é fatto

.... Ricorda che il valore di DWord imposta i tuoi temporizzatori per mS cioè ( valore 1 = 1ms .... valore 1000 = 1Sec. e così via

M.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...