Vai al contenuto
PLC Forum


telefono fisso da "a" a"b" senza fili


wamo03

Messaggi consigliati

salve , dovrei portare un telefono fisso da un posto ad un altro distanti 50 mt ma senza l ausilio di linee filari. qualcuno sa come potrei procedere nell installazione? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


wamo03+14/04/2009, 11:52--> (wamo03 @ 14/04/2009, 11:52)

Boh...? Continuo a non capire, non puoi lasciare la base del cordless connessa dove c'e' la linea e il portatile con (eventualmente) un'unita' di sola carica dove ti serve a 50 mt di distanza ? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Ovviamente al punto a dove hai la linea, colleghi la base, poi il cordless lo usi nel punto b, c, d, o dove vuoi, l'importante che sei all'interno della portata della base che di solito in campo aperto è di 300mt e 50mt all'interno di edifici, od al limite se la portata non basta esistono i repeater che ti incrementano la portata della stazione base.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie luca, cominciamo a capirci, nel punto a ho la linea telefonica, e nel b no, però per farla semplice diciamo che il primo è inaccessibile al secondo ,

quindi non posso piazzare una base cordless dove ricaricare il portatile in a e usarla in b, devo per forza di cose portare la liea telefonica da a a b senza fili e poi ci possono mettere quello che vogliono...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai la linea elettrica sia in a che b ?

ti compri un sistema con due cordless( nella stessa scatola ti trovi 2 ( due ) telefoni e 2 ( due ) basi delle quali SOLTANTO una si collega alla linea telefonica ) . Labase con la linea la colleghi nel punto a la seconda nel punto b collegando solo l'alimentatore e raggiungi via radio la base che si trova in a ! semplice no senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi da l'impressione che i problema che vuole presentare sia un altro:

In "a" ha la linea

In "b" vuole una presa telefonica collegata con "a" non solo per il telefono, ma anche per connettersi a internet con l'ADSL. Ho indovinato?

Purtroppo se un utente pone male la domanda, soprattutto per non indicare TUTTI i dati di cui dispone, compresi i suoi obiettivi, occorre essere degli indovini, piuttosto che dei tecnici, per dare la risposta corretta.

Se ho indovinato la richiesta, allora dico che non ci sono alternative economiche, in quanto il problema potrebbe essere risolto con gli apparati radio telefonici (che si usano sovente nei rifugi di montagna e nelle baite isolate che hanno richiesto il collegamento telefonico) che costano non poco, ma non ho idea se veicolino anche il segnale della banda larga, il mio sospetto è no, ma non ne sono certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato con i ripetitori di linea che da sky, e infatti non ripetono il segnale adsl, oltre anon far neanche squillare il telefono quando arriva una chiamata

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora era come dicevo io?

La trasmissione telefonica via radio è costosa perchè chi la usa ha la propria linea sul luogo del trasmettitore/ricevitore base (normalmente corrisponde con una centralina Telecom) che può trovarsi anche a qualche km dal ricevitore/trasmettitore con antenna parabolica che si trova presso l'utente. Ho già visto e usato questo sistema nei rifugi di montagna d'alta quota, ma chi l'aveva non l'ha certo esaltato per l'economicità.

Con questo sistema il campanello suona regolarmente, garantito, ma per l'ADSL non saprei, non l'ho mai trovata nei rifugi in cui sono stato.

Sul discorso dell'apparecchio Sky non saprei, forse è un semplice ripetitore di segnale, ma manca di tutte le funzioni proprie della telefonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse una soluzione semplice ed economica c'è.

Se la linea che si trova in a viene convertita in Vodafone Station (per non fare pubblicità diciamo che lo fanno anche Tim, Tre e Wind) , la linea tradizionale conserva il cuo numero ma si tramuta in Cellulare UMTS, con riproduzione di linea tradizionale, dove ci attacchi quello che vuoi e ADSL a 7 mega.

Basta che ci sia la copertura da parte del gestore scelto e inoltre in a non rimane nulla, nemmeno la linea.

Wam03 che ne pensi ? tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile fare ipotesi se il signor wamo03 non ci spiega bene, temo che cio' voglia fare non sia autorizzato a farlo altro che ADSL, credo voglia impegnare una linea dove non puo' accedere direttamente. ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

invece di fare gli agenti segreti potete pure pensare che in giro ci sia ANCHE

gente in buona fede!!!!!

ripeto nel punto a che è un ufficio isolato da b che è una abitazione, e spesso rimane chiuso (fuori orari di apertura sabato e domenica ecc), il proprietario è lo stesso (quindi non rubiamo niente a nessuno), la rete elettrica no (vedi sky),

e tra i due a causa di ostacoli non ho copertura visiva. Ora prima di comprare costose apparecchiature o altro avevo semplicemente domandato se a qualcuno era capitata la stessa cosa, tutto quì biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il tuo risentimento, ma devi ammettere che se ti fossi spiegato meglio avresti evitato le ipotesi (anche quelle che non ti sono piaciute).

Quindi, se ho capito bene, ti interessa la sola linea telefonica che vorresti poter usare indifferentemente da entrambe le parti.

Ma allora la soluzione del cordless con due basi andava benissimo. Se invece vuoi anche condividere un collegamento ADSL puoi aggiungere un router wireless, che viste le distanze ridotte può tranquillamente servire entrambi.

Come vedi, per quello che ho capito io e probabilmente anche gli altri, la soluzione ti è stata indicata e se non ci spieghi perchè non va bene ritorniamo alle ipotesi selvagge wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio per la tua consulenza, la terrò in considerzione, anche se la vedo dura in quanto il famoso ufficio altro non è che un prefabbricato o per capirsi meglio uno di quelli da cantiere, tutto in ferro.... per quanto riguarda la spiegazione da me data all inizio sembra essere chiara, in quanto dico di dover trasportare la linea telefonica da a a b, e quindi tutto ciò che ne consegue,

dell esistenza dei cordless mio malgrado ne ero al corrente... biggrin.gif , comunque bando alle ciance e grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla mia discussione,

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono anche i cordless a lunga portata, nel caso devi installare l'antenna sull'ufficio, lo stesso per l'adsl, con un normale router wifi, e due buone antenne si fanno chilometri wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

wamo03 mi dispiace ti sia risentito, ma guarda che in seguito alle tue domande era facile pensare ad una cosa poco lecita, anzi l'hanno pensato tutti solo che io te l'ho anche scritto.

Almeno cio' e' servito a farti spiegare meglio, cosa che se fatta da subito avrebbe prodotto risposte piu' adeguate al tuo problema senza dispersioni e ipotesi, in particolare non avrebbe creato dubbi sulla tua richiesta.

Dalle mie dicono che pensare male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca smile.gif

PS Lancillotto senza apostrofo e' un nome

Ritornado al tuo problema ci sono anche antenne direttive di notevole guadagno da applicare a reti WiFi, ma sarebbe pero' da provare in loco, dipende molto da zona a zona la portata

Link al commento
Condividi su altri siti

caro lancillotto senza apostrofo,sicuramente viviamo in due realtà geografiche diverse, nella mia un conto è la libertà di pensiero un altro quella di parola....torno a ribadire che quello da me chiesto era chiaro, poi se uno vuole trovarci del losco affari suoi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essere permaloso, quello che chiedi forse è chiaro a te, ma noi non leggiamo nel pensiero e non è chiaro neppure ora. Ti ho fatto delle domande per chiarirlo, ma le hai bellamente ignorate: vuoi o no questa benedetta ADSL anche in b?

Dare i dati non è opzionale, senza i dati, TUTTI, si possono fare solo delle ipotesi che poi sarai tu, con la tua inesperienza, a dover valutare.

Se leggi da tutti che non si capisce cosa chiedi, forse non siamo noi che non capiamo, ma tu che non ti sai spiegare, non ti pare?

Comunque mi pare che il moderatore possa valutare quanto il tuo modo di porti nei confronti di chi scrive qui è consono allo spirito del regolamento di questo forum e non aggiungo altro. mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ti chiedo scusa se ti ho ignorato ma non è così, stavo informandomi su quello che mi avevi proposto,ti avrei risposto appena avevo delle informazioni in più,

la spiegazione di ciò che mi serve non vedo cosa possa aggiungere in quanto ho chiesto di portare una linea telefonica (pulita) da un punto ad un altro senza connessione filare, poi se devo adottare due sistemi,uno per il telefono e l' altro per l adsl o altro che non so questo fa parte della risposta unico neo la distanza tra le parti che non hanno visibilità e la distanza è di ca 100 mt.

mi rammarico se qualcuno si sia risentito, ma no amo essere offeso,specialmente da persone che non conosco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo dico per fare polemica ma solo per cercare una soluzione al tuo problema.

Dare maggiori informazioni serve affinchè le persone esperte possano suggerire ciò che altri non conoscono.

Per esempio, tu chiedi di trasportare una linea da un punto ad un altro "senza fili", ma non spieghi perchè. Magari solo perchè ritieni impossibile passare un filo tra due punti distanti e privi di un passaggio.

Ma non è così, almeno fino a qualche tempo fa, se volevi passare un cavo telefonico tra due palazzi (o tra due sedi dello stesso ufficio anche in città diverse) Telecom offriva un "affitto coppia" ovvero per pochi soldi ti metteva a dsposizione una coppia telefonica che partiva da a e arrivava a b anche (su richiesta) con continuità ohmica.

Come vedi tu chiedi un "senza fili" ma la soluzione filare esiste, probabilmente ci sarà qualche altra ragione per cui non è applicabile, comunque un suggerimento te l'ho dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, il senza fili è dovuto a difficoltà di carattere materiale, impossibilità di passaggio cavo telefonico tra i due punti, in quanto ci sono degli impedimenti

impossibili da superare, però la tua proposta della telecom mi interessa,

in pratica in cosa consiste, e a chi va richiesta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...