Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Lampade Diversificate Con Pulsanti


doctor_who

Messaggi consigliati

Mi scuso con i più esperti per la banalità del quesito che andrò a porre:

ho un PLC Schneider modello Zelio SR3 B261FU

16 ingressi (100-230 V~), 10 uscite.

In un salone rettangolare (grande) sono installate tre lampade su una parete e tre lampade sulla parete opposta, un pulsante sotto ogni lampada

e altri due pulsanti accanto alla porta d'ingresso, uno per una fila di 3 lampade e l’altro per l’altra fila di 3 lampade.

Vorrei far sì che si possa accendere ogni lampada singolarmente con il relativo pulsante, oppure accendere le due file composte da 3 lampade ciascuna (L1, L3, L5) E (L2, L4, L6) con i due pulsanti dedicati P7 E P8.

Il punto è che se ho già acceso una lampada con comando locale (uno dei sei pulsanti da P1 a P6), se vado poi a premere un pulsante (P7 o P8) che mi fa accendere una fila di tre lampade comprendente la lampada già accesa, non deve spegnersi la lampada già accesa mentre si accendono le due lampade spente, ma devono essere accese tutte tre.

Vale la stessa cosa per lo spegnimento. Se due lampade di una fila di tre sono accese e aziono il pulsante che mi comanda la fila di tre, non deve accendersi la lampada spenta e spegnersi le altre due, ma spegnersi tutte tre.

Ho realizzato il programma in FBD con porte OR ma non so come fare l'autoritenuta.

Ovvero gli ingressi che mi da il programma sono interruttori e non pulsanti.

Perciò quando vado in simulazione, e aziono l'ingresso locale e successivamente l'ingresso che mi controlla le tre lampade, non riesco a spegnerle finchè non disattivo l'ingresso locale.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Bernie,

Non riesco a far funzionare il programma...ovvero funziona ma non come vorrei; più in dettaglio, non avendo esperienza, non so come fare l'auto-ritenuta e quindi il reset. L'input che trascino nel programma in FBD funziona da interruttore e non da pulsante (come ho nella realtà).

Quindi il risultato è che se ho dato ON su entrambi gli input se non pongo ad OFF di nuovo entrambi gli input, avrò comunque una lampada accesa...

In definitiva non so come realizzare in FBD un relè passo passo

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo , considera che se usi dei pulsanti , avrai bisogno di un antirimbalzo per ogni pulsante(temporizzatore B/H) . Poi il segnale cosi trattato , lo metti in un contatore bistabile ed il gioco è fatto

Aloha Bernie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da casa, e usandolo sporadicamente, non ricordo se lo Zelio dispone dei set reset.

Nel caso un trucco viscido, molto viscido, potrebbe essere quello di portare i tuoi input su dei timer settati a 1secondo e usare il contatto del timer come reset.

A questo punto la pressione "veloce" ti fa il set e quindi l'accensione mentre la pressione "lenta" ovvero > 1S ti fa il rest.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami c'è qualcosa che mi sfugge. Tu nella realtà sotto ogni lampada e sotto ogni linea hai dei pulsanti o degli interruttori? Perchè se hai degli interruttori è un conto ma se hai dei pulsanticome fai a stabilire se accendere o spegnere un'intera linea? Mi spiego: se hai L1 ed L5 accesi e L3 spenta come fai a stabilire se alla pressione del pulsante di linea debba accendersi L3 o spegnersi le altre 2? A questo punto dovresti utilizzare una logica come dice Energy snc altrimenti non credo che il plc possa leggerti nel pensiero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!

Ho usato il suggerimento di Bernie (che ringrazio), collegando il tutto alla logica XOR, naturalmente con l'accorgimento di resettare il contatore bistabile dei comandi locali (che sono pulsanti) ogni volta che premo il pulsante di linea.

Interessante comunque lo spunto di Energy;

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

energy , la soluzione da te proposta è molto interessante , e posso dirti di averla vista in macchine molto blasonate made in german .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...