Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore Da Impulsi A Toni - per utilizzare vecchio telefono


Alex639

Messaggi consigliati

Ciao a tutti smile.gif

Vorrei far rifunzionare un vecchio telefono a impulsi con disco combinatore, ma essendo la linea telefonica compatibile con i toni, riesco solo a ricevere chiamate.

E' possibile costruirsi un convertitore tipo questo ? Magari qualcuno di voi ha uno schema?

Grazie! biggrin.gif

Modificato: da Alex639
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Non conosco questo circuito che hai postato ,ma non è chiaro una cosa .

Hai un apparecchio telefonico vecchio ( solo ad impulsi ) ,

lo metti su una linea telefonica funzionante (non su un centralino ? ) , se è cosi deve funzionare per forza .

La linea telefonica accetta gli impulsi per fare la selezione ,la multifrequenza (DTMF ) è un circuito supplementare che viene aggiunto al circuito telefonico nella centrale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telefono è collegato senza centralino alla linea telefonica che però non è diretta: ho Vodafone e tutto passa per la station. Stessa cosa per Fastweb che avevo prima, dove tutto passava per l'hag. Probabilmente con Telecom, se ha mantenuto la linea diretta, dovrebbe funzionare, ma non è il caso mio smile.gif

Modificato: da Alex639
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Certo ,è cosi .

Avendo la station di Vodafone o il modem di Fast è come se avessi un Voip ( voice over IP ) quindi non sei collegato ad una linea telefonica .

Non posso piu aiutarti ,non conosco il circuito che hai postato,non so se funziona .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho avuto lo stesso problema quando da telecom sono passato a tiscali.

Ho un telefono anni 50 siemens da parete al quale sono molto affezionato, la composizione è decadica, cioè ad impulsi come la chiami tu.

Tiscali, come molti altri operatori, fornisce un servizio voip ed è possibile telefonare solamente attraverso il loro router, il quale è dotato di presa rj11 dove collegare un apparecchio telefonico qualsiasi.

Normalmente i router supportano sia la composizione DTMF che decadica senza bisogno di nessun intervento dell'utente oltre che collegare l'apparecchio telefonico alla presa dedicata a tale scopo.

Per poter continuare ad usare il mio telefono d'epoca, ho semplicemente eseguito quanto ti ho descritto, cioè...l'ho collegato alla presa telefonica del router.

Esistono telefoni "moderni" che sono dotati di un piccolo selettore il quale commuta il tipo di composizione da decadica a dtmf, ad esempio i vecchi sirio di telecom ne erano provvisti. Con uno di questi puoi verificare se ti trovi nella mia stessa situazione.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buona sera, sono nuovo e pertanto non pratico del Forum. Ho lo stesso problema qui sopra discusso:

1)-Intendo far funzionare un apparecchio telefonico pubblico di quelli col disco combinatore per cui ad impulsi ed un altro apparecchio da tavolo dello stesso tipo.

2)-I telefoni già collegati in precedenza e completamente funzionanti, ora funzionano solo in ricezione.

3)-Ho sempre avuto Fast Web anche quando funzionavano a dovere.

4)-In rete ho trovato un dispositivo (Dialgizmo) di coversione da Impulsi a Toni da interporre sulla linea di collegamento.

Vorrei capire se qualcuno di voi per conoscenza tecnica o per esperienza personale è in grado confermarmi che l'uso del dispositivo menzionato può risolkvere il mio problema.

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.

Cavit

Modificato: da cavit
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Fulvio Persano

Ciao cavit e frayvy.

Forse non avete fatto caso che la discussione è vecchia di oltre 2 anni.

Inoltre,vi ricordo che il Regolamento vieta l'accodarsi a discussioni aperte da altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...