Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu 315 Pn, Connessione Via Socket


fedebg

Messaggi consigliati

Probabilmente questo argomento è stato già affrontato, ma fatico ad orientarmi nella mole di documentazione Siemens;

utilizzerò qualche termine a sproposito; cerco di riassumere la situazione.

Dispongo di una CPU DP/PN 315-2EH14-0AB0.

Intendo interfacciarla via ethernet con un applicativo per PC scritto in C.

Non vorrei utilizzare OPC o altre librerie Simatic; preferirei utilizzare una programmazione tramite socket.

Attualmente ci interfacciamo con il netlink della Hilscher; utilizziamo le librerie Winsock di Windows: PC e netlink scambiano dati tramite telegrammi TCP/IP.

Nella documentazione netLink è fornita la struttura del telegramma. Vorrei mantenere questo approccio.

Ho già eseguito un download della libreria Libnodave che indicherò a chi scrive l'applicazione per PC; vorremmo comunque scrivere da noi le funzioni base.

Non mi sono chiari alcuni punti:

Lato PLC

Siemens indica numerose opzioni di comunicazione su ethernet e Profinet, ma spesso si riferisce alle CP. Non tutte le opzioni sono disponibili per CPU PN.

Mi sembra di capire che, disponendo io di una CPU e non di una CP, dovrei utilizzare le funzioni TSEND, TRCV, TCON etc, giusto?

(Potrei utilizzare le funzioni AG_SEND e AG_RCV se lo scambio dati avvenisse tra 2 CP Siemens, giusto?)

Ho scaricato da Siemens il progetto di esempio: "sample_open_TCP.zip", che però non indica quale deve essere la configurazione HW del PLC; avete qualche indicazione? (so che la maggior parte delle impostazoni di comunicazione, in questo caso, sono contenute nei DB).

Lato PC

Il patner di comunicazione, la nostra applicazione, può li itarsi a scrivere e leggere telegrammi TCP? Qual'è la struttura di tali telegrammi?

In un documento Siemens "NCM S7 per Industrial Ethernet", vengono indicate le stutture per telegrammi FETCH e WRITE. Posso utilizzarle o sono fuori strada?

Spero di non aver fatto troppa confusione; mal di testa a parte trovo l'argomento interessante.

Grazie a tutti,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi auto rispondo; ho chiesto informazioni a Siemens ed eseguito alcune prove.

Occorre utilizzare i blocchi TCON, TSEND, TRCV.

Non serve configurare il PLC in NetPro (la configurazione avviene tramite blocchi dati e UDT).

La connessione può essere stabilita dal PLC o dal PC; occorre configurazione opportunamente i parametri nei blocchi dati.

Ho eseguito alcuni test con Hyperterminal, che per instaurare la connessione richiede indirizzo TCP/IP del PLC e porta di comunicazione.

Il PC invia/riceve semplici stringhe di dati, che corrispondono a buffer (DB) di ricezione/invio sul PLC.

Non occorre creare un telegramma con una struttura complessa.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ma a cosa ti serve il netlink della Hilscher? La tua CPU ha già a bordo il Profinet. O sbaglio? Non potevi collegarti direttamente con un normalissimo cavo Ethernet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...