Vai al contenuto
PLC Forum


Fm351 L' Asse Funziona Solo In Una Direzione


Fumagalli

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti

Ho un problema con una scheda FM351.

premesso che quetsa è la 5 applicazione piu o meno tutte uguali

Ma questa volta sono in difficolta !

Allora utilizzando il programma fornito con la FM351 posso muovere con la selezione manuale l'asse in + e in - senza problemi , il conteggio è perfetto ( monto un encoder SSI assoluto 25 bit ) e muovo un piccolo motore (0,75KW) con inverter Control Techniques SK340075 .

Dimenticavo : le schede 351 inserite nel bussono 3 su due tutti gli assi funzionanoperfettamente la scheda FM 351 che crea problemi e inserita dopo la scheda di ampliamento FM 361

Su questa sche da uso solo un asse (canale1)

Quando lancio sempre da Software TEST MOVIMENTI della 351 il posizionamento in senso positivo ( quindi con quota da raggiungere più grande di quella di partenza)l'asse esegue perfettamente il suo posizionamento e raggiunge correttamente la quota impostata .

Purtroppo quando lancio il posizionamento in senso negativo ( quindi con quota da raggiungere più piccola di quella di partenza)l'asse no si muove e nella pagina analisi degli errori mi compare

Classe di errore 1

Numero di errore 13

Canale 1 (ovvio perche è quello usato)

ho controllato N volte tutti i parametri ma non trovo nulla di anormale il cablaggio è perfetto !o provato a sostituire la 351 ma nulla.

E pensare che queta è la terza applicazione praticamente identica

Proprio non ne vengo a capo provabilmente l'errore è sotto al naso ma non lo trovo

Un Grazie infinito a chi mui da qualche dritta sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che io non ho esperienza con questa scheda, ma se è vero che hai invertito la scheda e il problema resta, mi viene da pensare di provare ad invertire l'azionamento. Se il problema si sposta allora si tratta di un parametro dell'azionamento, altrimenti si tratta di qualcosa a livello di PLC.

A quanto pare ogni canale ha 4 uscite di pilotaggio dell'azionamento per gli stati veloce/lento. Sei sicuro che questi collegamenti sono corretti?

A tal proposito potrebbe avere un senso provare con selettori o pulsanti esterni alla scheda per verificare che effettivamente l'azionamento si muova nella direzione corretta.

facci sapere.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...