Vai al contenuto
PLC Forum


Non Riesco A Disattivare Un Tasto Per Un Periodo Di Tempo


Bob76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

sto letteralmente impazzendo per realizzare questo:

1) un tasto su HMI che accende una macchina

2) premo il tasto e all'accensione do un impulso di 1sec su Q0.5 e visualizzo msg "avviamento in corso"

3) durante l'avviamento la pressione del tasto l'ho disattivata e qui ci son riuscito

3) alla fine dell'avvio premo di nuovo il tasto per lo spegnimento

4) visualizzo una finestra di conferma "vuoi spegnere la macchina?" con tasti OK e annulla

5) all'OK riesco a spegnere dando un impulso di 1 sec su Q0.6

6) all'annulla non succede niente ma il tasto cambia stato, per cui la prossima volta che lo premo

mi si innesca nuovamente il messaggio di accensione

sto letteralmente uscendo pazzo per realizzare una cosa che funzioni, sto usando TIA Portal V11 sp3 con step 7 basic s7 1200

ho realizzato 3 livelli di contatti in KOP tra pulsante su HMI e contatto da cui leggo effettivamente il fronte di salita o discesa per dare gli impulsi

su Q0.5 o su Q0.6 e il codice si è complicato in maniera allucinante....

qualcuno mi sa dare qualche dritta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


6) all'annulla non succede niente ma il tasto cambia stato, per cui la prossima volta che lo premo

mi si innesca nuovamente il messaggio di accensione

Non è molto chiaro quello che hai scritto, ma il tasto annulla che funzione processa?

Quale tasto cambia stato? Il tasto annulla?

Come hai impostato/funzione utilizzata il tuo tasto? pulsante? interuttore?

6)per cui la prossima volta che lo premo mi si innesca nuovamente il messaggio di accensione

???????????????????????????'

Normalmente quando io inserisco in una paggina HMI un tasto annulla, salvo casi specifici come ad esempio cancellare dei parametri immessi o altro, per comodità non faccio altro che richiamare la paggina precedentemente visualizzata, oppure la paggina Home.

Mi sembra la soluzione più semplice ed appropriata.

Ciao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie per la risposta,

mi spiego meglio dato che effettivamente non si capisce bene quello che ho scritto:

ho fatto tutto su una pagina base quindi non vengono aperte altre pagine, e sto usando il KOP.

sulla pagina ho un tasto T principale sempre visibile,

premendolo mi deve accendere la macchina con un impulso su Q0.5,

a questo punto diviene visibile una finestra pop up che ho implementato (sempre sulla stessa pagina) con un msg "avvio macchina in corso..." che scompare dopo 30s

alla pressione successiva il tasto deve spegnere la macchina con un impulso su Q0.6, ma non deve essere abilitato finché non sono trascorsi i 30s del msg di avvio (questo l'ho realizzato)

quindi, passati i 30s, se premo il tasto T faccio comparire un'altra pop up sempre sulla stessa pagina, con il msg "sei sicuro di voler spegnere la macchina?" corredato di 2 tasti OK e ANNULLA,

a questo punto se premo OK realizzo l'impulso su Q0.6 e quindi spengo la macchina e sono di nuovo al punto di partenza, ma se premo annulla va bene che non ho impulsi da nessuna parte, ma nel modo in cui ho implementato le cose alla pressione successiva del tasto T mi appare erroneamente il msg AVVIAMENTO IN CORSO (la macchina è ancora accesa!) e non di nuovo quello "sei sicuro di voler spegnere la macchina?".

Fondamentalmente la mia difficoltà è la seguente:

non so bene come bloccare un tasto associato per es. con M0.0 in modo che una sua pressione non comporti variazione di stato ma nemmeno un impulso su M0.0

il che mi scatena tutti gli eventi ad esso correlati :toobad:

Modificato: da Bob76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, credo di aver compreso.

Il metodo più semplice sarebbe quello di utilizzare un bit (merker) con il set di istruzioni SET-RESET

Premi il tasto OK? si avvia la macchina e setti un bit ad 1, Poi utilizzi questo bit per "bloccare" il procedimento di avvio della macchina.

Premi di nuovo il tasto OK? Spegni la macchina e resetti il bit.

Bit =0? Blocchi il procedimento di spegnimento della macchina.

Bit =1? Blocchi il procedimento di avvio della macchina

Le tue finestre le leghi allo stato di questo bit.

Se il bit è ad 1 appare solo la finestra di richiesta spegnimento macchina se il bit è a 0 appare la finesta di avvio.

Un pò come un interblocco meccanico.

Puoi realizzarti anche un (relè passo passo) senza dover utilizzare il set di istruzioni SET- RESET.

Ovviamente , Ia mia è solo un'indicazione generica, vi sono tanti altri modi per fare quello che chiedi, tutto dipende comunque da come hai realizzato il programma.

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao baltimora,

penso sinceramente che tu ti sia incartato fu una funzione estremamente semplice,

ti potrei iutare ma ho bisogno di sapere quale HMI adoperi e un sunto sulla funzione che ti serve, non cosa hai realizzato.

ciao

M.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao baltimora,

penso sinceramente che tu ti sia incartato fu una funzione estremamente semplice,

ti potrei iutare ma ho bisogno di sapere quale HMI adoperi e un sunto sulla funzione che ti serve, non cosa hai realizzato.

ciao

M.B.

Ciao marco10, ma forse non hai letto bene i post. Io non ho realizzato niente, ho solo risposto ad un altro utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...