Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Centralino?


vale_emme

Messaggi consigliati

salve, sono alla ricerca di un centralino telefonico. dispongo di 2 linee urbane di cui una per il fax.

vorrei un centralino che smisti le telefonate entranti in 3 diversi interni, tramite un servizio DISA (mi han detto che si chiama così)

in pratica vorrei un qualcosa che mi risponda dicendo: per l'ufficio 1 prema 1, per l'ufficio 2 prema 2, per l'ufficio 3 prema 3. il fax invece deve restare su un numero telefonico diverso e la linea adsl deve essere presente in tutti e 3 gli uffici. aggiungo che ho la vodafone station. sul sito vodafone sconsigliano di usarla con centralini di tipo digitale, ma dicono che con centralini analogici va bene...

vorrei sapere cosa acquistare per la mia esigenza.

spero che qualcuno possa aiutarmi

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • vale_emme

    34

  • tecnico.logico

    27

  • Domenico Maschio

    1

  • TeleMan

    1

Ciao

Cosa acquistare e facile, sul mercato c'è di tutto e di più, piuttosto dipende da quanto vuoi spendere, e quali esigenze hai.

Il servizio disa è differente da quello che hai menzionato, per ufficio uno premi 1 etc etc, questo servizio si chiama posto operatore automatico,

Il servizio disa prevede la composizione del numero di interno o del numero di gruppo degli interni (squilla più interni contemporaneamente)

Quindi se acquisti un centralino col disa il messaggio potrebbe essere inserisci il numero di interno 320 per ufficio uno 324 per ufficio due etc.etc.

Se prevedi di volere il servizio P.O.A. (posto operatore automatico) allora le cose cambiano, ed anche i costi.

Un'alternativa nel caso tu abbia già un centralino telefonico è quello di utilizzare dei risponditori esterni da acquistare separatamente e

collegare a degli interni analogici della centrale in possesso.

Per coloro che dovessero essere interessati cercate Teledif oppure TEMA telecomunicazioni. che hanno varie soluzioni.

Io comunque posso consigliarti delle centrali telefoniche Alcatel visto che sono installatore, ma non voglio essere di parte visto che

sono tante le Aziende che hanno dei buoni prodotti, vedi Samsung, Panasonic, Aastra, etc. etc.

Altro fattore è quante linee telefoniche e tipo ci devi collegare e quanti interni (eventuali fax e cordless)

Se hai ulteriori dubbi facci sapere se non io altri saranno in grado di darti ulteriori consigli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ho dubbi :-) non sono tecnica quindi non ho capito la differenza tra disa o posto operatore... per ovviare ciò scrivo la mia situazione e quello di cui ho bisogno:

ho due numeri telecom... uno per la telefonia e adsl e uno per il fax.... ora, poichè ho 3 uffici, ho bisogno di qualcosa che smisti le chiamate in ingresso... cioè chi telefona prema un numero in base all'ufficio con cui voler parlare... ci deve essere una voce registrata che permette di scegliere. inoltre, se il chiamante preme il numero relativo ad un ufficio, e nessuno risponde, NON deve squillare in un altro ufficio, ma ci deve essere una segreteria... (stesso discorso per le altre due stanza).... vorrei avere 3 uffici completamente separati, ognuno con la sua segreteria... partendo da un'unica utenza telecom (più quella del fax, che avendo numero diverso, credo sia indifferente)

aggiungo che è presente vodafone station.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:wacko: sì, è vero, mi son espressa male... ho due numeri telecom nel senso di una doppia linea telefonica, quella che viene assegnata da telecom quando si fa l'impianto... poi son passata a vodafone station, ma tenendo i due numeri... è uno studio associato... il fax è in comune, l'adsl per tutti e ora vorremmo che la linea telefonica (non quella del fax) possa essere utilizzata dai 3 interni... vorremmo che ognuno ricevesse nel suo ufficio le chiamate che gli interessano, in base a ciò che l'utente digita... e che ci siano 3 segreterie telefoniche distinte...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come già espresso da TeleMan la scelta è molto ampia ed è determinata dal budget a disposizione.

La tua non è una richiesta complessa, quindi penso che il servizio O.P.A. sia esagerato in quanto il Disa può gestire tranquillamene la tua esigenza(tenendo conto che ci sono dei dispositivi tipo Panasonic che possono fare l'instradamento anche a una sola cifra).

La differenza dell'O.P.A. rispetto al Disa è che può fare funzioni più complesse tipo chiamare interni o flussi di interni, riprodurre messaggi, passare ad altri menù o attivare relè per telecontrollo, ecc., cose che a giudicare dalla richiesta a te non servono.

Detto ciò la cosa fondamentale da chiarire anche se può sembrare scontata è che il servizio Disa non è che ti dà la possibilità di ricevere in contemporanea sui 3 uffici, in quanto la linea urbana una è, quindi se è impegnata da uno dei tre, non sarà ovviamente possibile ricevere ne fare altre chiamate.

Per quanto riguarda i marchi aggiungerei Esseti a quelli già citati da TeleMan, che secondo me è un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, non avevo considerato la possibilità di linea occupata (ne parlerò con le altre persone interessate)...

girando un po in rete (e anche in questo forum http://www.plcforum....php/t68588.html )

ero arrivata alla conclusione di prendere un centralino urmet agorà 2 + scheda 1372/59. pensate possa andar bene per la mia esigenza? e il fatto che io abbia la vodafone station comporta qualche variazione? i vari commenti letti sulla voda station non sono entusiasmanti :(

supponiamo che il mio budget non debba superare 300€... ho altre scelte?

Modificato: da vale_emme
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che Urmet nella telefonia su installazioni professionali medio - grandi non viene tenuto molto in considerazione a torto o ragione, ma per un piccolo impianto, tenuto conto del budget a disposizione e della serietà dell'azienda penso sia la scelta migliore tu possa fare.

Per quanto riguarda la vodafone station, se non stai avendo problemi ora con il normale apparecchio, non dovrebbe cambiare molto con il pabx.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma devo considerare la compatibilità con cordless vari oppure uno vale l'altro? e la segreteria? stesso discorso? (sono in alto mare)

Bisogna capire bene le tue esigenze:

- Ti serve una segreteria individuale che raccolga i messaggi in maniera distinta per ognuno dei tre uffici(tipo raccolta differenziata insomma) o ti va bene la raccolta indifferenziata?

- Sei consapevole che utilizzando dei cordless(o dei comuni telefoni analogici) non riuscirai a capire prima di effettuare la chiamata se gli interni o la linea urbana sono liberi o impegnati e che per effettuare qualsiasi operazione dovrai comporre dei codici dalla tastiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ho bisogno di una segreteria telefonica per ogni ufficio... raccolta differenziata... ognuno si ascolta i propri....

per quanto riguarda il secondo punto... va bene i codici... se proprio non posso evitarli.... la questione del telefono occupato l'avevo considerata... era la mia prossima domanda.... :wacko: speravo esistesse qualche cordless con qualche spia luminosa.... tipo semaforo... verde libero, rosso occupato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cominciamo dall'ultimo punto

speravo esistesse qualche cordless con qualche spia luminosa.... tipo semaforo... verde libero, rosso occupato....

negativo, se devi usare i cordless devi rinunciare a tale servizio che è una prerogativa dei telefoni multifunzioni Urmet.

ho bisogno di una segreteria telefonica per ogni ufficio... raccolta differenziata...

La si può risolvere acquistando 3 cordless con segreteria incorporata nella base, ti consiglierei i Siemens A510A economici e di buona qualità.

Un telefono multifunzione oltre i 3 cordless sarebbe consigliabile che fosse installato nell'impianto o perlomeno tenuto a disposizione in sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, ma non ho capito... se rinuncio al cordess e compro.... (cosa?).... riesco a sollevare la cornetta nella stanza 1 e, se "stanza 2" è al telefono, non sentire nulla???

- cos'è un telefono multifunzione?

comunque... provo a fare un riassunto (lo faccio per me).... io ho 2 numeri telefonici di cui uno per fax e uno per telefono e adsl... chi chiama sente una voce che gli dice di selezionare 1 dei 3 codici proposti, in base alla persona con cui voler parlare.... dopo la selezione inizia a squillare il telefono nella stanza corrispondente... qui è possibile rispondere, oppure avere una segreteria telefonica (con relativo messaggio di benvenuto, diverso da quello delle altre stanze... ognuno registra ciò che vuole)... se invece si risponde si ha una conversazione. a questo punto, la linea è occupata. ok. se la "stanza2" solleva il ricevitore non riesce a sentire la linea, e comunque non deve poter sentire la conversazione che si ha nell'altra stanza (questo punto è importante per questioni di privacy).

per far tutto ciò, considerando che ho già una vodafone station, devo acquistare:

- centralino telefonico agorà 2 di urmet

- scheda urmet 1372/59 che mi permette di avere disa e quindi l'instradamento in uno dei 3 interni

- 3 cordless siemens A510A

- un telefono multifunzione (perchè?)

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è un telefono multifunzione?

E' un telefono molto più completo di un telefono comune che ha diversi tasti configurabili con led che permettono di poter visualizzare se una linea urbana o uno o più derivati sono impegnati in conversazione. Ha altri tasti che permettono di gestire agevolmente svariati servizi del pabx(messa in attesa, trasferta, non disturbare, risposta per assente e tanti altri) che invece con un telefono comune o un cordless vanno tutti eseguiti con la composizioe di codici da tastiera, il che a volte può risultare scomodo.

io ho 2 numeri telefonici di cui uno per fax e uno per telefono e adsl... chi chiama sente una voce che gli dice di selezionare 1 dei 3 codici proposti, in base alla persona con cui voler parlare.... dopo la selezione inizia a squillare il telefono nella stanza corrispondente... qui è possibile rispondere, oppure avere una segreteria telefonica (con relativo messaggio di benvenuto, diverso da quello delle altre stanze... ognuno registra ciò che vuole)... se invece si risponde si ha una conversazione.

Solitamente la segreteria va usata quando ci si assenta o quando si vuol risultare assenti, và inserita con comando manuale e dovrebbe avviare il classico messaggio "siamo assenti lasciate un messaggio ecc. ecc.", non vorrei che per segreteria tu intenda altro visto che parli di messaggio di benvenuto.

a questo punto, la linea è occupata. ok. se la "stanza2" solleva il ricevitore non riesce a sentire la linea, e comunque non deve poter sentire la conversazione che si ha nell'altra stanza (questo punto è importante per questioni di privacy).

La stanza 2 non vede che la linea è occupata perchè non ha un telefono multifunzione, quindi compone un codice di impegno linea(solitamente lo 0) sul cordless e sente un tono di dissuasione che gli fa capire appunto che al momento non può chiamare.

In nessun caso comunque può ascoltare la conversazione che si ha nell'altra stanza, se non origliando alla porta :smile:.

per far tutto ciò, considerando che ho già una vodafone station, devo acquistare:

- centralino telefonico agorà 2 di urmet

- scheda urmet 1372/59 che mi permette di avere disa e quindi l'instradamento in uno dei 3 interni

- 3 cordless siemens A510A

Esatto.

un telefono multifunzione (perchè?)

Non è obbligatorio ma converrebbe averlo per agevolare eventuali interventi di assistenza tecnica o anche per una verifica agevole dell'impianto da parte di voi utenti e infine tornerebbe comodo se decideste in futuro di avere una segretaria/o che funga anche da centralinista.

Modificato: da tecnico.logico
Link al commento
Condividi su altri siti

ho ancora dei dubbi sul telefono multifunzione, non per una questione di costi, ma non capisco l'utilità (escludo del tutto che in futuro avremo una segretaria/centralinista)

per segreteria intendo quella classica, sì... che risponde se non c'è nessuno o se non si vuole rispondere... per me se la frase inizia con la parlora "salve" è comunque un benvenuto, anche se poi continua con "lasci un messaggio"

il problema della privacy mi sembra risolto... il tono di dissuasione non è un problema... credo che sia lo stesso che ho io in casa con i miei panasonic duo... se parlo con uno dei due, e apro l'altro, si sente uno strano suono (ho scoperto ora che si chiama tono di dissuasione), ma se poi chiudo cade la linea in entrambi <_< ... non ho mai capito il motivo, e non mi è mai interessato, ma in studio preferirei (vorrei) che questo non accada, anche perchè siamo in 3 persone, e non posso far chiuder il telefono agli altri...

per quanto riguarda i cordless, io a casa ho i panasonic kx-tg1312 duo (senza segreteria)... credo che uno sia il cordless e l'altro un semplice ripetitore, anche perchè il cavo del telefono è collegato solo ad uno dei due.... ho visto in internet che ci sono anche i "trio" quindi uno+2 ripetitori? e cosa cambia?

(le segreterie telefoniche devono essere 3 e distinte)

ma i 3 cordless dovono essere uguali? non possiamo utilizzarne uno che già abbiamo e comprarne solo altri due, anche diversi?

Modificato: da vale_emme
Link al commento
Condividi su altri siti

ho ancora dei dubbi sul telefono multifunzione, non per una questione di costi, ma non capisco l'utilità (escludo del tutto che in futuro avremo una segretaria/centralinista)

Facciamone a meno, non era obbligatorio.

ma se poi chiudo cade la linea in entrambi <_< ... non ho mai capito il motivo, e non mi è mai interessato, ma in studio preferirei (vorrei) che questo non accada, anche perchè siamo in 3 persone, e non posso far chiuder il telefono agli altri...

La tecnologia dice che ciò non deve succedere se l'impianto è installato a regola d'arte.

per quanto riguarda i cordless, io a casa ho i panasonic kx-tg1312 duo (senza segreteria)... credo che uno sia il cordless e l'altro un semplice ripetitore, anche perchè il cavo del telefono è collegato solo ad uno dei due.... ho visto in internet che ci sono anche i "trio" quindi uno+2 ripetitori? e cosa cambia?

Duo o trio funzionano solitamente come un mini centralino, se ben installati e ben configurati ti danno la possibilità della chiamata intercomunicante, del trasferimento della linea urbana da un cordless all'altro, della messa in attesa, ecc.

(le segreterie telefoniche devono essere 3 e distinte)

In effetti stiamo parlando di tre cordless distinti dotati di tre segreterie distinte.

ma i 3 cordless dovono essere uguali? non possiamo utilizzarne uno che già abbiamo e comprarne solo altri due, anche diversi?

Puoi provarci, se al limite hai problemi acquisterai il terzo cordless.

I problemi che potresti avere consistono nel mettere in attesa e nel trasferire la linea urbana.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, non mi resta che provare allora, sperando che la vodafone station non crei problemi...

è consigliabile comprare da un rivenditore specializzato o va bene anche ebay?

un prezzo "onesto" a quanto ammonta?

Modificato: da vale_emme
Link al commento
Condividi su altri siti

bene, non mi resta che provare allora, sperando che la vodafone station non crei problemi...

Aspetta non correre, si è discusso solo metà del problema.

Agli articoli di cui sopra vanno aggiunti i seguenti 2(e questo è un obbligo sia di normativa, sia dal punto di vista della protezione dell'impianto):

- 1382/21 http://www.urmetdomus.it/urmet_web/it/targets/distribuzione/prodotti-e-soluzioni/catalogo-prodotti/ingresso/navigazione/listaProdotti/schedaprodotto.html?path=/tassonomia/xCatalogo-Generale-Urmetx/xTelefoniax/Protezioni-e-filtri&idScheda=63082&start=/urmet_web/it/targets/distribuzione/prodotti-e-soluzioni/catalogo-prodotti

- 1332/80 http://www.urmetdomus.it/urmet_web/it/targets/progettazione/prodotti-e-soluzioni/catalogo-prodotti/ingresso/navigazione/listaProdotti/schedaprodotto.html?path=/tassonomia/xCatalogo-Generale-Urmetx/xTelefoniax/Protezioni-e-filtri&idScheda=13431&start=/urmet_web/it/targets/progettazione/prodotti-e-soluzioni/catalogo-prodotti

è consigliabile comprare da un rivenditore specializzato o va bene anche ebay?

un prezzo "onesto" a quanto ammonta?

Io richiederei un paio di preventivi a dei rivenditori specializzati e poi mi regolerei di conseguenza.

Con questo sei a posto per quanto riguarda la questione apparecchiature, poi c'è il problema normative e disposizioni di legge, dai un'occhiata qui http://www.alvearenetwork.it/download/news/2011/D_Legs198_2010_breve.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi dovrei prendere anche le due protezioni... per quanto riguarda la normativa non capisco... se faccio tutto da me incorro in sanzioni? comunque, lasciamo perdere questo punto per il momento...

ho una curiosità... posso ottenere lo stesso risultato con prodotti di altra marca? mi spiego.... mi era stato proposto un centralino panasonic, con tutti gli accessori, le schede e via dicendo... e spendevo circa 600euro.... mentre riuscivo a trovare il centralino urmet a 220euro.... poichè le due cifre sono molto diverse, mi sono indirizzata verso urmet... ma dovendo ora comprare più "pezzi" mi chiedo a questo punto se una marca valga l'altra... alla fine spenderei comunque la stessa cifra, ma magari avendo un prodotto migliore....

ps. scusi se mi permetto, ma Lei è un rivenditore/fornitore? in caso negativo... dove trovo qualcuno? sulle pagine gialle :wacko: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto dall'ultima domanda,

ps. scusi se mi permetto, ma Lei è un rivenditore/fornitore?

Lei chi? Io non ho nominato nessuna donna, diamoci del tu lo spirito del forum è contrario alle formalità ;).

Comunque non sono un rivenditore/fornitore.

in caso negativo... dove trovo qualcuno? sulle pagine gialle

L'ideale sarebbe avere un fornitore di fiducia dal quale poter avere uno sconto migliore sul prezzo di listino, in mancanza Urmet lo trovi da qualsiasi rivenditore serio di materiale elettrico.

ho una curiosità... posso ottenere lo stesso risultato con prodotti di altra marca? mi spiego.... mi era stato proposto un centralino panasonic, con tutti gli accessori, le schede e via dicendo... e spendevo circa 600euro.... mentre riuscivo a trovare il centralino urmet a 220euro.... poichè le due cifre sono molto diverse, mi sono indirizzata verso urmet... ma dovendo ora comprare più "pezzi" mi chiedo a questo punto se una marca valga l'altra... alla fine spenderei comunque la stessa cifra, ma magari avendo un prodotto migliore....

Il risultato si può ottenere con svariate marche, ma le protezioni(ho indicato gli articoli Urmet per omogeneità ma ce ne sono di varie marche, Fitre, Saiet, Trucco, ecc.) vanno comunque sempre installate e quindi aggiunte al costo dell'impianto.

Per il discorso di avere un prodotto migliore a parità di prezzo ho qualche dubbio, tenuto conto della serietà del marchio Urmet.

per quanto riguarda la normativa non capisco... se faccio tutto da me incorro in sanzioni?

Ti dirò la verità al momento non sono in grado di rispondere a questa domanda, quel decreto legge che ti ho citato sopra, che doveva avere chiarimenti in merito al suo art. 2 comma 2 nel termine di 12 mesi, da quel che io so è stato tutt'altro che chiarito.

La lettera f), art.2, comma 2 è quella che dovrebbe far luce sulla questione quando il tutto sarà definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi ho bisogno di

- centralino telefonico agorà 2 di urmet

- scheda urmet 1372/59

- 1382/21 Protezione linea telefonica con filtro ADSL 2

- 1332/80 Dispositivo di protezione per linea d’alimentazione 230Vca, 400 VA

- 3 cordless siemens A510A

partirò con la ricerca di qualche preventivo....

domanda... ma quelle due protezioni... dall'immagine sul catalogo urmet sembrano degli interruttori magnetotermici... ma sono qualcosa di simile? magari se cerco da qualche parte nell'impianto elettrico riesco a trovarli... potrei averli per il fax o per la vodafone station?

ora.... supposto che io acquisti tutto ciò... che probabilità ho che la vodafone station non crei problemi? leggendo sul forum vodafone c'è da restar "terrorizzari" dei loro prodotti... oltretutto si consiglia u centralino analogico proprio per questioni di compatibilità... pare che quelli digitali non vadano bene <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda... ma quelle due protezioni... dall'immagine sul catalogo urmet sembrano degli interruttori magnetotermici... ma sono qualcosa di simile?

Non hanno niente a che vedere con gli interruttori magnetotermici, servono a proteggere l'impianto in caso di sovratensioni sia sul doppino telefonico che sulla rete elettrica e in più è presente uno filtro splitter per adsl.

magari se cerco da qualche parte nell'impianto elettrico riesco a trovarli... potrei averli per il fax o per la vodafone station?

Dai magari un'occhiata al fax, ma dubito ci siano. Sulla vodafone station no di sicuro, perchè nel kit Vodafone non le prevedono.

ora.... supposto che io acquisti tutto ciò... che probabilità ho che la vodafone station non crei problemi? leggendo sul forum vodafone c'è da restar "terrorizzari" dei loro prodotti...

Se la Vodafone station decide di crearti problemi lo farà con o senza il centralino, quindi in ogni caso avrai disservizio.

oltretutto si consiglia u centralino analogico proprio per questioni di compatibilità... pare che quelli digitali non vadano bene

In effetti il centralino è analogico non digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungendo al tutto una scheda 1362/57 - Scheda opzionale per il servizio identificativo del chiamante (CLI) per linea analogica (UTD 1362/2)

riesco a vedere su ogni cordless il numero chiamante, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda 1362/57 è da abbinare al centralino Agora 6, a te non serve, lo hai già di base quel servizio.

Valuta invece la scheda 1372/50, se vuoi effettuare la programmazione del dispositivo da pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che differenza c'è tra un agorà 2 e un agorà 6? credevo che agorà 6 fosse qualcosa di più evoluto... che avesse servizi aggiuntivi che a me non servono... ma forse sbaglio...

Modificato: da vale_emme
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...