Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Centralino?


vale_emme

Messaggi consigliati

La differenza sostanziale stà nell'equipaggiamento massimo raggiungibile in termini di linee urbane e derivati interni, l'Agora 6 ne supporta di più dell'Agorà 2.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • vale_emme

    34

  • tecnico.logico

    27

  • Domenico Maschio

    1

  • TeleMan

    1

bene, è arrivato il primo preventivo :thumbdown:

per i seguenti articoli il prezzo supera i 500€ :blink:

- centralino agorà 2 1372/312

- scheda 1372/59

- 1382/21

- 1332/80

diciamo che vorrei scendere di circa 200€... anche perchè girando in internet riesco a trovare il solo pabx a molto meno... un esempio... su ebay lo trovo a 229€. leggevo la seguente dicitura che però mi ha lasciata un po' perplessa: "Alla configurazione base occorre eventualmente prevedere ulteriori schede d'interfaccia linee urbane (UTD 1372/2) e derivati (UTD 1372/3),in vendita nel negozio" ............cioè?????????

inoltre non capisco una cosa :worthy: (un'altra???) secondo il manuale del pabx che ho trovato qui (si può mettere il link vero? :wacko: ) non vi è alcun riferimento circa la possibilità di inserire la scheda 1372/59 per il servizio disa (vedere pagina 2 del manuale)... quindi non capisco... il servizio disa è già nel pabx? qui (sul manuale) c'è scritto: il sentralino consente selezione passanta disa....

e ancora: scheda filtro adsl linea 3 1372/57... senza la quale che succede??

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che vorrei scendere di circa 200€..

http://www.google.it/imgres?q=telefoni+con+filo+e+barattoli&hl=it&sa=X&biw=1024&bih=567&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=qI_i1J48_H8pGM:&imgrefurl=http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/File:Telefono_Nokia_fatto_di_due_barattoli_e_un_filo.jpeg&docid=pScCgkHyk0p0HM&imgurl=http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20120101170924/nonciclopedia/images/d/dc/Telefono_Nokia_fatto_di_due_barattoli_e_un_filo.jpeg&w=530&h=429&ei=0cdcUNXrIsfitQa2o4GQAg&zoom=1&iact=hc&vpx=231&vpy=132&dur=1094&hovh=202&hovw=250&tx=117&ty=112&sig=117303043122493238920&page=1&tbnh=108&tbnw=131&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:1,s:0,i:74 :thumb_yello:

anche perchè girando in internet riesco a trovare il solo pabx a molto meno... un esempio... su ebay lo trovo a 229€

a parte gli scherzi continua la ricerca il prezzo migliore che ho trovato nel web è inferiore al tuo.

leggevo la seguente dicitura che però mi ha lasciata un po' perplessa: "Alla configurazione base occorre eventualmente prevedere ulteriori schede d'interfaccia linee urbane (UTD 1372/2) e derivati (UTD 1372/3),in vendita nel negozio" ............cioè?????????

La 1372/312 è già equipaggiata per 1 linea urbana e 4 derivati, quindi per la tua esigenza non occorrono ulteriori schede, però fai attenzione che esiste una versione 1372/100 in giro che apparentemente costa meno ma è equipaggiata 0/0.... non prenderla.

secondo il manuale del pabx che ho trovato qui http://www.dacaelect...r%C3%A0%202.pdf (si può mettere il link vero? :wacko: ) non vi è alcun riferimento circa la possibilità di inserire la scheda 1372/59 per il servizio disa (vedere pagina 2 del manuale)... quindi non capisco... il servizio disa è già nel pabx? qui (sul manuale) c'è scritto: il sentralino consente selezione passanta disa....

la 1372/59 è stata creata in un secondo momento per ampliare e migliorare il servizio disa del pabx, quel manuale risale a prima della commercializzazione della scheda stessa. In merito a ciò prima di fare l'ordine assicurati che la centrale sia compatibile con la scheda, lo sono solo quelle prodotte da una certa data e a partire da una certa versione del software..... guarda qui http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=urmet+1372%2F59+su+agora2&source=web&cd=2&ved=0CCcQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.urmet.it%2Ffiles%2Fdownload%2F247077%2F%3Fazienda%3DUrmet%2520Domus&ei=KsdcUJLoE8fjtQb534G4Aw&usg=AFQjCNGHVuQwF5qWT8yGK1jqnzTGxpH7Dg&cad=rja

e ancora: scheda filtro adsl linea 3 1372/57... senza la quale che succede??

Non ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... allora li prenderò. ora però sorge un problema... mi è stato detto che protezioni, schede e centralino arrivano "da montare"... mi chiedo quindi se il montaggio sia una cosa fattibile per un comune mortale ^_^ ... immagino che le schede si inseriscano in un qualche slot, tipo quelle del pc.... e le protezioni si mettano all'impianto elettrico... magari mi arriva tutto con le istruzioni di montaggio tipo quelle ikea, impiego 1 settimana per decifrarle, ma poi il gioco è fatto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco gente che si è arresa anche con alcune istruzioni dell'Ikea, ma diciamo che la cosa è molto soggettiva non so tu come te la cavi con l'assemblaggio di scrivanie e armadi :smile:, comunque sul manuale trovi quasi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi posso farcela :thumb_yello: dopo i primi mobili, cucina e camera son stati uno scherzo ;)

la parte elettrica non mi spaventa, il punto è che io un centralino non l'ho neanche mai visto (spero nell'aiuto di questo forum :worthy: )

oggi è arrivato il terzo preventivo... troppo alto :toobad: ... ho capito che sarò comunque al di sopra del mio budget... avevo considerato 300€ esclusi i cordless, ma credo sia impossibile ormai... aspetto l'ultimo e vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

centralino arrivato... ora devo capire come si collega... qui non ci son cavi, fili, nulla... ringrazio chiunque riesca a darmi qualche dritta (prego di dare spiegazioni elementari... passo passo :wacko: )

ho inserito nella scatoletta 7 schede (secondo le istruzioni)... ho scaricato e installato sul pc il software e collegando il centralino al pc tramite usb il pc lo ha riconosciuto... si è aperta una schermata per configurarlo (credo), ma non lo avevo collegato alla rete telefonica... quindi l'ho spento, collegato alla linea telefonica, riacceso, ricollegato al pc e ora il pc non lo riconosce più... sono abbastanza nel panico :(

Modificato: da vale_emme
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo: i pezzi del puzzle in mio possesso sono :

centralino agorà 2 urmet

scheda 1372/50

scheda 1372/59

3 cordless panasonic kx-tg2521

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
qui non ci son cavi, fili, nulla.

E' chiaro che cavi, borchie(prese) e accessori vari non sono in dotazione al centralino, o sono esistenti(già predisposti dall'impiantista) o vanno posati.

dimenticavo: i pezzi del puzzle in mio possesso sono :

centralino agorà 2 urmet

scheda 1372/50

scheda 1372/59

3 cordless panasonic kx-tg2521

Niente protezioni e splitter?

Disconnetti il centralino dalla linea elettrica e telefonica e dal pc.

Controlla se per caso i Panasonic hanno nella confezione le prese in dotazione.

Se puoi postare qualche foto in dettaglio del centralino con le schede installate e dei cavetti in dotazione ai panasonic, forse è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

urca... per le foto è un po difficile... e domani provvederò subito a controllare cosa c'è nelle scatole panasonic... ma di cosa ho bisogno? la questione che mi inquieta è che il pc vedeva il centralino, ma poi dopo aver provato a collegare una linea telefonica non riconosceva più la periferica (il tutto è stato fatto con apparecchio spento)

riporto una parte di manuale che mi lascia dei dubbi

COLLEGAMENTO AL DIRECTOR2 E TELEFONI CON

CAMPO LAMPADE

Installando nel vostro impianto dei telefoni di sistema DIRECTOR2o

altri telefoni con campo lampade quali StudioCL, Team CL, Euro CL

etc. potrete controllare lo stato di funzionamento dello stesso tramite

la visualizzazione dellimpegno delle linee urbane e dei derivati con

laccensione dei LED presenti sul telefono.

A seconda del tipo di telefono che installate dovrete posizionare

correttamente il selettore DATI:

Per telefoni Studio CL, Euro CL e Team CL (max.3) posizionare il

selettore su 1.

Per telefoni Director2 Top o Director2 CL (max. 8) posizionare il

selettore su 2.

NOTA: Lutilizzo del telefono Director2 TOP con il selettore in posizione

1 causa il non funzionamento del dispositivo.

La connessione a 4 fi li è disponibile per i primi 8 derivati dellimpianto

DER1 DER8 e va effettuata rispettivamente tramite i morsetti SE1

SE8, rispettando le polarità del circuito.

Per il funzionamento, le segnalazioni e le prestazioni fornite dal

telefono occorre riferirsi al suo manuale.

cioè? io ho dei panasonic kx-tg2521.... ho sbagliato qui?

ps. cos'è uno splitter?

pps.niente protezioni per il momento, perchè è un test con la vodafone station... nessuno ci ha assicurato la riuscita e quindi vorremmo provare... al massimo possiamo aggiungere pezzi... ora però abbiamo sette gg di tempo per il servizio soddisfatti o rimborsati (ma noi vorremmo esser soddisfatti vista anche la cifra consistente)

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
e domani provvederò subito a controllare cosa c'è nelle scatole panasonic... ma di cosa ho bisogno?

Dunque, per quanto riguarda la logica dell'installazione, il discorso si sviluppa in questi termini:

- Il centralino deve essere installato in un punto dove ci sia una presa elettrica(o meglio una linea di alimentazione in arrivo dal quadro elettrico dell'appartamento) ovviamente dotata di messa a terra.

- In tale punto devono confluire sia i cavi telefonici in arrivo dalle 3 prese dei cordless ubicate nelle 3 stanze, sia la linea telefonica proveniente dalla Vodafone Station.

Quello che ti serve al momento se vuoi verificare la funzionalità del centralino, sono le tre prese per i cordless se non sono in dotazione e un paio di metri di doppino telefonico.

La linea telefonica va connessa alla centrale tramite un filtro adsl(che dovresti già avere con la Vodafone Station).

riporto una parte di manuale che mi lascia dei dubbi

COLLEGAMENTO AL DIRECTOR2 E TELEFONI CON

CAMPO LAMPADE

Installando nel vostro impianto dei telefoni di sistema DIRECTOR2o

altri telefoni con campo lampade quali StudioCL, Team CL, Euro CL

etc. potrete controllare lo stato di funzionamento dello stesso tramite

la visualizzazione dellimpegno delle linee urbane e dei derivati con

laccensione dei LED presenti sul telefono.

A seconda del tipo di telefono che installate dovrete posizionare

correttamente il selettore DATI:

Per telefoni Studio CL, Euro CL e Team CL (max.3) posizionare il

selettore su 1.

Per telefoni Director2 Top o Director2 CL (max. 8) posizionare il

selettore su 2.

NOTA: Lutilizzo del telefono Director2 TOP con il selettore in posizione

1 causa il non funzionamento del dispositivo.

La connessione a 4 fi li è disponibile per i primi 8 derivati dellimpianto

DER1 DER8 e va effettuata rispettivamente tramite i morsetti SE1

SE8, rispettando le polarità del circuito.

Per il funzionamento, le segnalazioni e le prestazioni fornite dal

telefono occorre riferirsi al suo manuale.

Lascia perdere questa parte, è per i telefoni multifunzione che tu non hai, quindi lascia il commutatore nella posizione in cui era.

I tuoi telefoni li collegherai su der1, der2, der3, lasciando vuoti tutti i morsetti sE1, sE2, sE3, ecc.

ps. cos'è uno splitter?

Serve per filtrare la linea adsl era compreso nell'art.1382/21 che ti avevo consigliato, ma per ora lasciamo perdere.

Ma il software di gestione l'hai installato sul pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, il software c'è... ma tutto "fisso" nel senso che non mi fa modificare nulla... posso solo leggere... solo che ora il pc non riconosce più il centralino.

questo da quando ho collegato la linea telefonica.

ho fatto questa procedura:

-inserito tutte le schede

-scaricato il software sul pc

-collegato il centralino alla rete elettrica

-collegato il centralino al pc

---> il pc ha riconosciuto il centralino!!!!

-scollegato il centralino da pc

-spento il centralino-

-collegato centralino alla rete telefonica

-riacceso il centralino e collegato al pc

---> il pc non riconosce la periferica!!!! :(

in cosa ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Il led rosso sulla centrale in che situazione si trova?

Che cosa intendi con precisione con " il pc ha riconosciuto il centralino"?

A prescindere dal fatto che il software dialoghi o meno col centralino, la prima cosa da fare è connettere un telefono(meglio uno standard, non cordless), per effettuare un reset dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo che il pc ha rilevato che è stato inserito qualcosa nella usb ma è venuto fuori l'avviso "periferica sconosciuta" nonostante il software fosse installato e precedentemente l'avesse già riconosciuto.

per quanto riguarda la spia rossa proverò, appena posso, a vedere in che situazione sia (non ho il centralino a casa)

per quanto riguarda il reset dell'impianto credo di non aver nessun telefono stardard, solo cordless (oppure dei vecchi telefoni sip a rotella :wacko: ) non c'è una strada alternativa?

domanda forse banale: ma per collegare i fili devo tagliare gli spinottini, spellare i fili e collegare direttamente quelli, giusto?

Modificato: da vale_emme
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
per quanto riguarda il reset dell'impianto credo di non aver nessun telefono stardard, solo cordless (oppure dei vecchi telefoni sip a rotella :wacko: ) non c'è una strada alternativa?

Usa i cordless.

domanda forse banale: ma per collegare i fili devo tagliare gli spinottini, spellare i fili e collegare direttamente quelli, giusto?

No, dovresti fare una cosa del genere http://imageshack.us/photo/my-images/4/immaginefvd.jpg/ , con le prese e i 2 mt di doppino telefonico di cui ti parlavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, lo schema mi sembra fattibile... ma quelle scatolette "borchia telefonica rj11"... ho fatto un giro in rete per capire cosa fossero... ed è venuto fuori che sono queste http://www.vimar.it/it/it/catalog/product/index/liv/L1040L2010/code/16335 cioè quelle che ci sono in casa per il telefono :wacko:

mi resta la domanda relativa al riconoscimento della periferica da parte del pc... nel frattempo proverò appena posso a realizzare questo schema....

ps. vorrei ringraziarti(la) per l'infinita pazienza nei miei confronti :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
ma quelle scatolette "borchia telefonica rj11"... ho fatto un giro in rete per capire cosa fossero... ed è venuto fuori che sono queste http://www.vimar.it/...2010/code/16335 cioè quelle che ci sono in casa per il telefono

Si infatti non sono altro che le prese che poi verranno sistemate nelle stanze per connettere i telefoni, io ho raffigurato il tipo economico da fissare a parete ma ce ne sono di varie marche e tipologie come ad esempio quelle indicate da te. In merito a ciò, prima di acquistarle converrebbe dare un'occhiata nelle stanze, magari sono già presenti.

mi resta la domanda relativa al riconoscimento della periferica da parte del pc

Non preoccuparti per questo, l'importante al momento è connettere i telefoni, eseguire il reset e vedere se il sistema lavora correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. allora vedrò di procurarmi queste 4 borchie, vorrei fare tutto anche provvisoriamente per vedere se funziona e poi sistemare cavi e scatole con calma :)

mi porto avanti con le domande... cos'è il reset? cosa dovrebbe succedere affinchè tutto vada bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Il reset o meglio reinizializzazione, serve per riportare il dispositivo ai dati iniziali di base immessi dal costruttore ed è sempre bene farlo su ogni nuova installazione.

Nel tuo caso una volta connesse le apparecchiature(escluso il pc), accendi la centrale, dopo un po' il led rosso dovrebbe lampeggiare(se non succede hai un problema che va risolto prima di proseguire), quindi sganciando uno dei telefoni dovresti sentire il tono di centrale, a questo punto digita * 1000 # attendi il tono di programmazione* 999 # quindi chiudi e dopo un po' il led rosso dovrebbe cominciare a lampeggiare.

Modificato: da tecnico.logico
Link al commento
Condividi su altri siti

bene, fatto tutti i collegamenti. il centralino ha un led rosso che lampeggia, ho sollevato un cordless e si sentiva un tono fisso, continuo... ho digitato *1000# e questo suono è cambiato, allora ho digitato *999# e riagganciato.il centralino continuava a lampeggiare in tutto questo tempo e risollevando il cordless si ri-sentiva il suono fisso. ho fatto la procedura anche con il secondo cordless... i suoni erano un po diversi, ma poi riaprendo si sente sempre quello di partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a fare una telefonata... i telefoni suonano tutti contemporaneamente e se rispondo è tutto ok. ho provato anche a fare chiamate verso l'esteno...inizialmente mi stavo preoccupando perchè non andava, poi ho scoperto (provando a capire qualcosa del manuale) che dovevo digitare prima "0" e poi comporre il numero... e anche le chiamate verso l'esteno vanno... ora quindi il passaggio successivo è far in modo che i cordless squillino uno per volta, in base alla selezione che vien fatta dall'esterno (immagino che la questione segreteria venga dopo questo punto)... attendo fiduciosa una risposta, per il momento grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Facciamo una piccola premessa:

La programmazione dell’impianto si può effettuare sia da Pc, che da uno qualsiasi dei telefoni connessi al centralino, al momento scegliamo la seconda opzione in attesa di verificare il problema di cui parlavi della mancanza di dialogo tra le due macchine.

In mancanza di un telefono comune con cornetta conviene usare il vivavoce(se disponibile) su uno dei cordless in modo da poter ascoltare le indicazioni della guida vocale durante le procedure(in alternativa procurati un telefono normale provvisorio a tastiera, altrimenti non ne vieni fuori).

Entrare in programmazione Tasto vivavoce(o sganciare la cornetta) * 1000 #

* (guida vocale dice introdurre n° progr.) 765 * (guida vocale dice introdurre valore progr.) 1 #

* (guida vocale dice introdurre n° progr.) 7661 * (guida vocale dice introdurre valore progr.) 1 #

* (guida vocale dice introdurre n° progr.) 767 * (guida vocale dice introdurre valore progr.) 2 #

* (guida vocale dice introdurre n° progr.) 768 * (guida vocale dice introdurre valore progr.) 1 #

* (guida vocale dice introdurre n° progr.) 7741 * (guida vocale dice introdurre valore progr.) 41 #

* (guida vocale dice introdurre n° progr.) 7742 * (guida vocale dice introdurre valore progr.) 42 #

* (guida vocale dice introdurre n° progr.) 7743 * (guida vocale dice introdurre valore progr.) 43 #

* (guida vocale dice introdurre n° progr.) 7771 * (guida vocale dice introdurre valore progr.) 0500045604580459 #

* (guida vocale dice introdurre n° progr.) 7772 * (guida vocale dice introdurre valore progr.) 0500045604580459 #

* (guida vocale dice introdurre n° progr.) 7773 * (guida vocale dice introdurre valore progr.) 0500045604580459 #

* (guida vocale dice introdurre n° progr.) 7774 * (guida vocale dice introdurre valore progr.) 0500045604580459 #

* (guida vocale dice introdurre n° progr.) 7775 * (guida vocale dice introdurre valore progr.) 0500045604580459 #

* ((guida vocale dice introdurre n° progr.) 7776 * (guida vocale dice introdurre valore progr.) 0500045604580459 #

* (guida vocale dice introdurre n° progr.) 7777 * (guida vocale dice introdurre valore progr.) 0500045604580459 #

* (guida vocale dice introdurre n° progr.) 775 * 1 * registra messaggio benvenuto max 30 secondi es. (Buongiorno risponde la società xxxxxxxxxx, selezionate 1 per ufficio acquisti, 2 per l’amministrazione,3 per assistenza tecnica) #

* (guida vocale dice introdurre n° progr.) 775 * 2 * registra messaggio attesa max 30 secondi es. (Si prega di attendere, risponderemo appena possibile. Ricordiamo che i nostri uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,00. Siamo chiusi il Sabato e la Domenica.) #

Chiudi il telefono per terminare la programmazione.

Riapri con Tasto vivavoce quindi digita * 2000 #

* (guida vocale dice introdurre n° progr.) 750 * (guida vocale dice introdurre valore progr.) immetti ora e minuti in quattro cifre es. 1720 #

* (guida vocale dice introdurre n° progr.) 751 * (guida vocale dice introdurre valore progr.) immetti data nel formato ggmmaaaa es. 02112012 #

Chiudi quindi il telefono per terminare la programmazione e fai qualche prova tenendo presente che da chiamata entrante urbana, con la cifra 1 chiamerai il telefono 41(o der. 1), con la cifra 2 chiamerai il telefono 42(o der. 2), con la cifra 3 chiamerai il telefono 43(o der. 3).

Modificato: da tecnico.logico
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, comunque io non ho più provato a collegare il pc.... quali prove devo fare per vedere se funziona? non vorrei far danni... sul pc ho scaricato il software

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...